labatteria.it • Leggi argomento - Come mi sono fatto la e-drum...

Come mi sono fatto la e-drum...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cidio66 il sab apr 14, 2012 5:39 pm

Allora...
comprato jacks da Thomann.. dovrebbero arrivare lunedì o martedì...
ho fatto anche una pazzia.. mi sono comprato un China da 14"... :D

Vabbè.. fin che aspetto di finire i timpani, ho iniziato la cassa, che farò con il timpano da 16"... e visto che la cassa deve avere i cerchi da "cassa" ho deciso di farli con il solito consiglio di Treno.... :wink:

Immagine

prima ho smontato pelle e meccaniche
poi ho avvolto del domopack per non bagnare il fusto

Immagine
Immagine

questi sono i listelli che voglio usare.. spessi 6 mm e larghi 40..

Immagine

e poi ho lasciato in ammollo in acqua circa 15/30 min. il primo listello che poi ho piegato intorno al fusto....

Immagine
Immagine

è stato più facile del previsto....
ho lasciato il listello lungo 1 metro e mezzo.. lo taglierò solo dopo che ha preso la forma così evito magari di sbagliare e tagliarlo troppo corto...
Vedremo con il secondo che metterò sopra e che incollerò..
Così verranno dei cerchi spessi 12 mm.
Vedrò se colorarli o lasciarli così.. questo colore chiaro mi piace ma non so se sterà bene con il resto....
alla prossima..... :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il sab apr 14, 2012 5:56 pm

:tru
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il sab apr 14, 2012 9:03 pm

adesso si che mi stupisci!!!! :tru :tru :tru

in che materiale li hai presi i listelli?? forse è obeche!? che chiamano anche ayous..
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il sab apr 14, 2012 10:15 pm

@sFrenky :tru!!

:D :D Treno a te non si può nascondere nulla!!!!!
E' proprio ayous.. io non l'avevo mai sentito nemmeno nominare ... ho preso quello che alla brico mi sembrava più morbido e facilmente "piegabile", poi erano listelli da 3mt (li ho tagliati in 2) e la sezione non è proprio rettangolare, da una della parti larghe gli spigoli sono arrotondati, così che mettendone due la sezione risulta un pò ovale.. semmai farò una foto per farvi capire meglio..
Comunque . . . :tru :tru :tru

invece.. consiglio.. quando bagno il secondo listello e lo metto sopra al primo, lo incollo subito con la vinilica o prima lo piego e poi quando è asciutto lo incollo? non so se il legno bagnato si incolla..

e secondo.. se i cerchi volessi colorarli è tanto "brigoso" (come dicono a Reggio Emilia)??
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il sab apr 14, 2012 10:30 pm

HAHAHAHAH... SAI CHE CULO CHE MI FACEVA IL MIO MASTRO!!!! MI LASCIAVA IN CORTILE AL GELO E MI DICEVA... QUANDO RIESCI A RICONOSCERE ALMENO 5 TIPI DI TRONCHI E 5 DI ESSENZE TAGLIATE TI FACCIO ENTRARE!!! ERA BASTARDO! MA ERA ANCHE UN MOSTRO NEL SUO LAVORO... NON PENSO SIA ANCORA VIVO! MA LO RINGRAZIO!
ERA UN VENEZIANO E SI CHIAMA VASCO!

X IL TUO PROBLEMA AMICO... SE NON HAI GLI ATTREZZI... QUANDO LO HAI INCOLLATO PUOI RIFINIRLO CON UNA PIALLA! PIAN PIANO FINO A CHE SCOMPARE IL SOLCO! PURTROPPO I SEMI LAVORATI DEL BRICO HANNO TUTTI I BORDI SMUSSATI.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il sab apr 14, 2012 10:39 pm

però se ci pensi le educazioni un pò "forti" lasciano il segno... a volte un pò di rigidità porta risultati positivi.. ed infatti tu sei diventato veramente un mago..

Il fatto che il listello sia stontato non è un problema.. anzi il contrario. l'ho preso apposta perchè mi piace l'idea di fare un cerchio che non abbia gli angoli..
invece per l'incollaggio che mi dici? mi fido ad incollare subito anche se il listello è bagnato??
Ultima modifica di cidio66 il sab apr 14, 2012 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il sab apr 14, 2012 10:41 pm

Scusate il seondo post ma è troppo ridicola la mia frase " fare un cerchio che non abbia gli angoli" ... dovevo commentarla :lol: :lol: :lol:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il sab apr 14, 2012 11:20 pm

hahahahaha stavo già ridendo...
allora.... per l'incollaggio è megli che aspetti che asciuga... però ti do un consiglio! se usi solo quei morsetti ti viene un pasticcio! quando incolli devi mettere un morsetto ogni 6 cm al massimo! sennò ti viene ondulato! è un lavoro lungo ma dovresti spostare di giorno in giorno i morsetti disponibili fino al raggiungimento della fine lavoro... comunque a secondo di quanti morsetti hai!
il secondo listello basta bagnarlo bene e posarlo su quello che è già asciutto che hai già messo, per dargli più in fretta la forma usa un fon di quelli x sverniciare!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il sab apr 14, 2012 11:37 pm

Ok!!!
ma se uso una pistola ad aria calda, non rischio di scurire il legno cuocendolo un pò??
quando ho dovuto piegare il fasciame per il modellino della barca di legno che ho fatto i listelli si cuocevano !!!

Per l'incollaggio forse ho la soluzione, ho anch'io dei nastri con il cricchetto come quelli che usi tu per stringere i segmenti del rullante e che si vedono nelle foto.. con uno di quelli posso stringere ogni singolo cm del cerchio.. penso sia ottimo!! :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il sab apr 14, 2012 11:53 pm

la pistola la devi usare a una certa distanza e col listello ancora umido! e se usi le cinghie vanno benissimo! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il lun apr 16, 2012 11:59 am

Grazie Treno!! sei sempre gentilissimo..

proseguo lavori..
ho messo uno spessore tra cerchio e fusto altrimenti risultava troppo "giusto" e poi ho tagliato il pezzo di listello in più

Immagine

Immagine

Intanto ho messo a bagno il secondo listello, che poi ho arrotolato sopra al primo...

Immagine

Immagine

questo è il legno..

Immagine

Infine ho voluto fare un'altra prova.. l'altro cerchio l'ho iniziato piegando il legno (dopo averlo bagnato) con il nasto con cricchetto... vedremo cosa esce..

Immagine

http://img801.imageshack.us/img801/7928 ... 135059.jpg
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il lun apr 16, 2012 1:17 pm

ottimo!! sembra venir bene! stai attento con gli spessori... prima che ti viene troppo grande...
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il lun apr 16, 2012 2:30 pm

:wink: Sempre occhi aperti...
Infatti, stasera prima di incollarlo lo chiudo con il nastro/cricchetto, e vedo con la pelle se va bene o se risulta troppo grande.. se tutto ok allora incollo, altrimenti taglio ancora un pezzettino di listello per farlo giusto..

ho però un piccolissimo problema... in un punto il listello esterno ha un nodo nel legno (non l'avevo visto) e lì nella piega non ha preso esattamente la forma del listello interno.. ho messo il morsetto esattamente sopra al nodo ma non è bastato... se bagno ancora il legno in quel punto può aiutare o sul nodo sarà difficile fare meglio??
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sFrenkj il lun apr 16, 2012 4:18 pm

Non penso proprio che tu riesca a far qualcosa sul nodo.. :a:
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il lun apr 16, 2012 7:23 pm

purtroppo a ragione frenk! però niente paura... quando sarà finito lo passi con la carta vetrata montata su un pezzo di listello e lo pareggi! poi quando lo monti tieni in basso quel punto,e il gioco è fatto! :wink:
tenete presente che anche nelle ditte di batterie,una volta finiti sia fusti che cerchi.. vanno pareggiati! i punti dove spingono le presse creano dei dislivelli... una volta pareggiati sono perfetti!

Immagine
aiaiaiiiiii!!!! eccoloooo!!! hahahahaha
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il mer apr 18, 2012 12:19 pm

Quello che hai segnato tu Treno è un altro..
Cmq, avanzamento con qualcosina..
ho misurato i cerchi sulla pelle e risultavano lunghi..

Immagine

così ne ho tagliato un pezzettino ..
e sul cerchio esterno ho cartavetrato in modo da avere l'unione del listello progressiva

Immagine

sfortunatamente non ho fatto bene i calcoli... forse è venuta una ciofeca...
cmq adesso si stà incollando quindi tolte tutte le cianfrusaglie farò qualche foto per farvi vedere...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il mer apr 18, 2012 1:46 pm

te lo avevo detto di stare attento con gli spessori... non ti scoraggiare! tanto non devono suonare giusto?? sono x la e-drum... quindi non devono nemmeno sopportare un gran tiraggio!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il mer apr 18, 2012 10:27 pm

@ Treno
Il problema l'ho avuto sul listello esterno.. quello interno l'ho rifilato dritto ed è a misura esatta.
l'altro l'ho voluto fare come da foto, ma non mi sono reso conto che avrebbe dovuto sormontarsi per venire giusto... ed è rimasto corto...
vabbè, vedrò di rimediare.. :lol:

inoltre anche l'incollatura non mi soddisfa appieno, ho teso il cerchio esterno con il nastro sul cerchio interno, senza mettere nulla nella parte interna... e non hanno aderito perfettamente in tutti i punti..
avrei dovuto usare il timpano come controstampo.. tolto tutti i morsetti vedrò il risultato.. :lol:

Cmq oggi ho comprato 4 morsetti un pò più seri, e penso che il prossimo incollaggio lo farò come suggerito da Te, a pezzi.. con 11 morsetti, se ne metto uno ogni 5 cm riesco ad incollare più di 1/2 metro in una volta ..
ho solo un dubbio.. quando incollato il primo pezzo dovrò andare avanti, come faccio a mettere la colla sul legno? con i listelli già piegati e ravvicinati sarà difficile..la vinilica è abbastanza densa e andrebbe spalmata.. :x

N.B. in effetti i cerchi non devono suonare, ne essere tirati tanto visto che vanno nella e-drum... hanno più che altro una funzione estetica... ma proprio per quello vanno fatti bene !! :x :x
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il mer apr 18, 2012 11:02 pm

INFATTI QUANDO VAI A INCOLLARE... USI UNA SPATOLA! SPINGI LA COLLA VERSO IL PUNTO GIA' INCOLLATO.. SI ABBONDANTE! COSI' QUANDO STRINGI VA APPOSTO DA SOLA... L'ECCESSO LO TOGLI!
DALTRONDE ANCHE IO NON AVEVO ABBASTANZA MORSETTI X UN UNICO INCOLLAGGIO! PERO' PER I PROSSIMO HO GIA' PREPARATO DELLE DIME TAGLIATE CON LA STESSA CURVATURA,SONO DI 30 CM QUINDI CON 3 MORSETTI FACCIO 30 CM ALLA VOLTA.. NE HO PREPARATE 3! :D BASTA CHE SONO DI LEGNO DURO O DI UN BUON MULTISTRATO... DEVONO ESSERE ALMENO 4 CM DI SPESSORE E NATURALMENTE UN MEZZO CM IN PIU' PER PARTE,DELLA MISURA DEI LISTELLI!
COMUNQUE LA COSTRIZIONE DELLA DIMA X AVVOLGERE E' OBBLIGATORIA X UN BUON RISULTATO!
TANTO è FACILE DA FARE... BASTA DEL TRUCIOLARE,E UN SEGHETTO ALTERNATIVO!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il mer apr 18, 2012 11:19 pm

infatti pensavo anch'io a delle dime fatte in legno.. e penso che sia l'unico modo per fare un bel lavoro..
Devo pensarci.. anche se sarebbe solo per fare questi due cerchi...

grazie !!
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il gio apr 19, 2012 11:30 am

:tru :tru :tru :tru :tru :tru

ps. ho messo i sample del nuovo rullo!! pag 10
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il sab apr 21, 2012 10:23 pm

ciao a tutti...
altre tre foto tanto per farvi vedere..
il cerchio si è incollato, ma ci sono dei punti dove è visibile lo spazio tra i listelli, insomma non è come avrei voluto, .

Immagine

Immagine

Immagine

ho deciso che questo lu uso per le prove, lo termino e lo coloro.. faccio esperienza. Intanto oggi ho preparato delle dime, il prossimo incollaggio lo faccio con quelle..

Certo che il colore che ha dato Treno al sul ultimo rullo (vedi foto nel topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=76426 pag 8/9/10)
mi ha fatto venire una voglia!!!

quasi quasi tolgo il wrap ai fusti e ci provo anch'io.....
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il sab apr 21, 2012 11:27 pm

Ciao Cidio

Penso che come prima prova è uscita molto bene!

Non so cosa comporta quello spazio tra il legno, se esteticamente potrebbe dar fastidio potresti far in modo di collocare questo difetto in basso, vicino l'aggancio del pedale in modo da rimaner nascosto... o no?! :)

Bravo :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mArCko il sab apr 21, 2012 11:32 pm

Bravissimo, complimenti !! :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il dom apr 22, 2012 12:20 am

Grazie mille ad entrambi!!
non è tanto l'attaccatura che vedete nella prima foto, perchè potrei fare come dice Maylord e tenerlo nascosto sotto il pedale... ma è rimasto dello spazio nell'incollaggio tra i due listelli (lo vedete nella seconda foto parte sotto) ...

nel complesso non è uscito malissimo, ma sicuramente posso e voglio migliorare...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fez il dom apr 22, 2012 9:46 am

cidio se hai intenzione di colorarlo, potresti intervenire con uno stucco finissimo per riempire gli spazi, carteggiare una volta asciugato e poi coprire questo piccolo difetto con la vernice.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il dom apr 22, 2012 3:45 pm

infatti così ho fatto..
ho riempito gli spazi con la colla vinilica.. (non ho pensato allo stucco)..
Qui la foto del lavoro..

Immagine

questo è il secondo giro

Immagine

qui ho provato le dime che avevo fatto..
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
ma ho visto che incollavano il cerchio con un errato grado e quindi ho smontato tutto ed ho rincollato con il metodo usato precedentemente..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il dom apr 22, 2012 4:57 pm

AMICO MIO!! SE USI QUEL TIPO DI DIMA,PUOI SOLO USARNE UNA ALLA VOLTA! PER AVERE IL GIUSTO GRADO! MANNAGGIAAAAAA!!!
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cidio66 il dom apr 22, 2012 11:30 pm

Me ne sono accorto.. mentre le facevo pensavo di poterle usare in serie.. invece NO!!!
ma quelle che hai fatto tu come sono? non riesci a fare una foto e metterla qui?
E' solo per capire dove ho sbagliato, perchè tanto ormai i listelli li incollo con i morsetti ed il fusto...
già ho avuto difficoltà a fare queste, con il seghetto alternativo i tagli venivano tutti storti.. che palle...

visto che non potevo iniziare a dare il turapori.. sono andato avanti sui fusti. .
Arrivati i jack, inseriti nel fusto nel foro di sfiato...

Immagine
Immagine

ora dovrò saldare il piezo ed i fili sul jack, ROCK ON!! :tru :tru

Treno hai MP.. :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda treno70 il lun apr 23, 2012 11:30 am

le dime che uso io vanno usate con la dima tonda che ti dicevo... diventa come farlo sul fusto... ma viene molto più precisa! appena posso ti faccio le foto!
in pratica non usi i due pezzi della dima che hai fatto.. ma solo quello più grande! che va a schiacciare il listello sulla dima fatta a cerchio! facendo così puoi metterne più di una...tanto hai l'appoggio regolare della dima a cerchio!
ps. ti ho risposto all'mp!

accontentati di sto schifosissimo disegno! hahahaha
Immagine
naturalmente va aggiunto il secondo listello.. e così puoi usare più dime schiaccianti
contemporaneamente! senza compromettere la curvatura.
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione