labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cidio66 il mar ott 19, 2010 11:02 am

HAI CENTRATO NEL SEGNO!!! :lol: :lol:
Sono cretinate ma non per me.. :cry: :cry:
Vuoi dire che ogni variazione va confermata cliccando sulla freccia blu?? perchè in tutto ciò che ho provato non l'ho MAI fatto!!!
Ora mi spiego un pò di cose, e probabilmente anche tu.. :o :o :o

Comunque ti posso assicurare che l'apparenza inganna :D :D
sono più furbo di quello che in questo momento stai pensando !!! :D :D :D

OK.. allora, sono a casa. Ho confermato HHC sul pin 6 ed ora appaiono i CC, e comprendo che le NOTE ON che visualizzo in più sono i rumori emessi dagli altri pin.. CC mi compare a destra come nota, ma in relazione a quello non si visualizza il HHC Control head come invece succede per le note che si generano da sole, che si accoppiano ai nomi dati ai pin relativi.. Devo verificare che il pedale non sia abbinato al pin 14 come quello di Pilbox.. Appena saldo la mD.. :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar ott 19, 2010 9:48 pm

Così va meglio :mrgreen: Tranquillo, la colpa è mia che mi ostino a non fare un manualetto :oops:

Passiamo ad altro: sono a buon punto con i test sulla pcb, nel fine settimana dovrei riuscire ad aggiungere le foto del lavoro. Intanto vi pongo un quesito, chi sarebbe disposto a comprare la microDRUM (e in quale versione) con i seguenti prezzi (spedizione esclusa):

Solo PCB: 10€
PCB + Saldature e Resistenze : 15€
PCB + Saldature e Resistenze + IC : 25€
PCB + Saldature e Resistenze + IC + Arduino : 60€

Tutto sarà più chiaro quando metterò delle foto. Non ho aggiunto la versione con jack e scatola perchè ancora non ho trovato il materiale e il fornitore che mi soddisfa... :x Non so se i prezzi varieranno nel tempo, dipende da vari fattori ...però potrei fare una "promozione" tipo: tutti quelli che acquistano la microDRUM prima della versione 1.0 avranno gratis il supporto fino a 48 ingressi...che ne dite? 8)
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nellob il mar ott 19, 2010 11:35 pm

io credo che sarò interessato alla versione PRO da 60€ con promozione XD appena rimedio i soldi ti dico :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cidio66 il mer ott 20, 2010 7:13 am

Io ho già tutto.. però visto che quando ho fatto l'ordine ho comprato 24 CI (tanto per averne qualcuno in più) :D :D :D magari potrei acquistare il pcb per farla anche esteticamente bella oltre che funzionale...
Aspettiamo le foto!!! :wink: :wink:

@Pilbox:
Nella verione 0.3 di Configtool, in configuration, il tom2 ha la maschera per head sbagliata.. appare la maschera del Control HH... anche nel tuo?? :?

@Massimo:
hai MP
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il mer ott 20, 2010 2:01 pm

Sotto ho postato un nuovo schema. Si tratta di una nuova versione della mD a 24 canali che segue la configurazione dei pezzi di Addictive Drums. E' aggiornata con i pin "digital" corretti e con l'inserimento della resistenza "antireset". Ho anche indicato i pin dei 74HC4851 seguendone la piedinatura originale così come indicato da Massimo. Ho intenzione di realizzare un pcb apposito in modo che magari, prima o poi, possa sostituire i pezzi della medeli a zona singola con pezzi a doppia zona ed espanderla con un ride, un terzo crash e un quarto tom.

Mi spiace Cidio ma a malincuore vi comunico che per ora ho messo da parte il progetto mD e non potrò fare altri test per un po' :cry: . Anche i miei interventi saranno inevitabilmente meno frequenti ma cercherò, tempo permettendo, di continuare a seguire il thread e di dire la mia sull'evoluzione della mD :)

Saluti
Pilbox

p.s.: Massimo i prezzi mi sembrano più che onesti :wink:
p.p.s.: azz, mi sono accorto solo ora che il thread ha superato le 5000 consultazioni :o

Immagine
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dendoh il mer ott 20, 2010 2:55 pm

io sinceramente non ho capito una cosa, la centralina ha suoni propri? oppure ha un inferfaccia usb da collegare al pc??
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mer ott 20, 2010 5:17 pm

Pilbox, mi dispiace se non potrai continuare i test per un po' ma ti continuerò a considerare l'araldo della mD :mrgreen: .

Cidio ok per il pcb,io infatti per renderla esteticamente "bella" vorrei farlo realizzare da "esperti" su internet (quelli che ho realizzato io sono funzionali ma non bellissimi...), per questo vorrei sapere quanti sono gli interessati così ne faccio stampare più di uno. Per il discorso tom2 forse posso risponderti io: vai in Setup->DrumMap li c'è la corrispondenza tra pin e "nome", nel tuo caso probabilmente hai lasciata invariata l'impostazione iniziale quindi Tom2(6,7) mentre dovresti avere una cosa tipo HiHatControl(6,6) (oppure puoi usare un altro nome) ed ovviamente devi impostare anche gli altri valori per come servono a te. Quando venderò i pcb ufficiali farò un file standard, ma in ogni caso ognuno deve essere libero di mettere i nomi e i pin che vuole.

Dendoh la microDRUM (come la megaDRUM o l'Alessis Trigger) è solo un Trigger-to-MIDI cioè traduce i segnali dei pad in note MIDI che poi un pc dovrà "suonare"....almeno è così PER ADESSO :evil: ... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dendoh il mer ott 20, 2010 5:43 pm

oooh interessante, buono a sapersi, poi 48 ingressi :D
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda titu 16 il gio ott 21, 2010 9:43 am

io sarei interessatissimo alla versione super pro, cioè completa più la scatola, jack e tutto il necessario, in poche parole vorrei attaccare la sbatta, installare e suonare :tru :tru

una curiosità, non ho ben capito se il midi è supportato, cioè, se io suono, mi scrive gli spartiti midi?
arduino è già quello nuovo?

grazie mille e complimenti ancora
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il gio ott 21, 2010 10:52 am

Il midi è supportato....ma per scrivere gli spartiti ti serve un programma apposito, ad esempio Reaper credo lo faccia ma non sono sicuro, forse ti salva solo il file midi. Se non sbaglio c'è un articolo su Digital Drummer che ne parla. Per Arduino si , dato che li ordinerò online, prenderò quelli nuovi (cioè la versione UNO).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda titu 16 il gio ott 21, 2010 3:49 pm

una volta in midi ci sono tantissimmi programmi per l'estrazione.

chiedo da ignorante, ma oltre al tuo programma devo installare anche dei vst giusto? per poi farli lavorare in midi?
sono un po confuso :oops:
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il gio ott 21, 2010 10:01 pm

bravi ragazzi bravi! sto seguendo assiduamente questo topic, mi piacerebbe poter contribuire in qualche maniera ma mi sa che al massimo interpreterò la figura dell'acquirente :tru
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab ott 23, 2010 11:39 am

Titu, si, per sentire qualche cosa hai bisogno di un VST, e di un programma che li gestisce. Alcuni VST (tipo Addictive Drums) li apre direttamente il mio programma, altrimenti puoi usare dei programmi gratuiti tipo Live Professor, o Reaper. Il vantaggio di usare questi programmi sta nel fatto che hai molte più opzioni, puoi caricare più vst contemporaneamente, puoi salvare quello che registri ecc... Per quanto riguarda i VST ce ne sono di tutti i tipi, a parte quelli necessari per generare i suoni, ce ne sono anche altri per fare effetti o per elaborare (salvare, trascrivere,...) le note midi che gli arrivano. Devi solo trovare quello che fa per te.

Aggiungo anche che, per adesso, il mio programma permette di aprirne solo un vst, ma se ne trovate qualcuno interessante, che ad esempio trascrive lo spartito posso provare a farlo digerire al mio config-tool.

Infine, ho fatto una (pessima) foto con il cellulare al processo di creazione della mD:
Immagine

Da sinistra verso destra potete ammirare:
- la basetta grezza (bella :mrgreen: ...)
- la basetta incisa da me (mancano ancora i buchi e bisogna rimuovere l'inchiostro), ovviamente la versione che venderei a 10€ è stampata da professionisti :oops: ...
- la basetta con (quasi) tutti i componenti saldati, quindi è l'ipotetica versione 15€

In alto il tester con cui sto controllando pcb e saldature. :mrgreen:

RULLO DI TAMBURI!!!! Ecco la prima microDRUM costruita usando il PCB presente sul sito:

Immagine

Questa, per intenderci, è l'ipotetica versione da 60€ .

EDIT:
Ho fatto una piccola aggiunta alla prossima versione del software:

Immagine

Ho inserito la possibilità di sapere quale pin ho colpito quando colpisco un pad o un piatto, mi dispiace per pilbox che ci ha sbattuto la testa ma per cidio e gli altri mi sembra un buon aiuto :mrgreen: Nell'esempio io ho colpito il mio HH e lui mi dice che il pin è il 12.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun ott 25, 2010 11:04 pm

Intanto complimenti per la pcb!! :wink:
Vedo che alla fine non hai usato i zoccoli da 10..

Penso che l'aggiunta che hai fatto sia veramente un aiuto, almeno per chi non sa ancora come assegnare i pin..
Io comunque visto che ormai ho quasi finito di saldare il mio "mostro", ho pensato di gestire i pin modificando eventualmente l'assegnazione pin/nomi sul drummap di configtool..
seguo l'ordine per come sono sul CI (4/6 - 7/5 - 2/1 -0/3) il primo head il secondo rim.. e gli altri CI di conseguenza.. :D :D

Appena riesco posto qualche foto.. ma peccato non avere la mano di Pilbox con il saldatore.. :x :x

@ Massimo..Domande..
1) Se volessi usare un ulteriore pedale, posso usare il ripartitore già esistente o bisogna crearne uno nuovo con ulteriore resistenza da 1M?

2) Hai provato a vedere se è possibile usare un hat con potenziometro?
Penso dovrebbe essere ancora più facile.. l'entrata è mono..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar ott 26, 2010 8:48 am

Grazie per i complimenti, ho usato dei connettori 5x2 maschi per collegare i jack....solo che il mio fornitore di fiducia non ha le femmine quindi o aspetto che gli arrivino o li trovo da qualche altra parte :cry: . In compenso sono migliorato notevolmente con il saldatore, il lavoro risulta decisamente pulito :mrgreen: .

Per l'assegnazione farsela "personale" è la cosa migliore per adesso.

Il secondo pedale HH necessita di un suo partitore e quindi di una sua resistenza, se usi la stessa resistenza fai lavorare i due pedali in parallelo....

Il potenziometro è l'idea da cui sono partito e dovrebbe funzionare, così come dovrebbe funzionare il sensore di Hall e il magnete (vedi apposito thread) solo che anche qui c'è lo zampino del mio fornitore che non ha il potenziometro (anche se è passato un po' di tempo da quando gliel'ho chiesto...magari gli è arrivato...).

Scusatemi ragazzi ma Messina è veramente una piccola città e non è facile trovare il necessario per la microDRUM, io conosco un solo posto "decente" per comprare queste cose ma come vedete ultimamente è un po' carente... spero in settimana di riuscire ad andare a Catania e comprare tutto il necessario. :oops:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il mar ott 26, 2010 9:37 am

Per il potenziometro ho fatto anch'io fatica a trovarlo...

Non l'ho reperito nel negozio di elettronica... ho smontato una vecchia radio da buttare dove volume, toni, erano gestiti da potenziometri lineari... Ne ho trovato uno da 100 K come richiedeva il progetto... :wink: :wink:

Altrimenti servirebbero i classici interruttori che una volta gestivano la luce delle lampade a piantana.. anch'essi montano quei potenziometri.. :D

E' come questo:
Immagine

Queste invece sono le foto del mio "mostro" :D :D

Immagine
Immagine
Immagine
:D :D :D

@Massimo
Hai MP :)
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il gio ott 28, 2010 11:43 am

Grande Cidio! Sopratutto per il connettore da 26, come hai pensato di collegarlo ai jack? saldi direttamente la piattina o fai un'altra basetta? Io non sono riuscito a trovare i jack incolonnati "da basetta" come quelli che usano alla megadrum...

Posso mettere le tue foto sul blog? :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il gio ott 28, 2010 1:06 pm

Grazie!! :wink: :wink:
Non è ancora terminata, devo ancora mettere l'altro connettore da 26 per gli ulteriori 3 CI... però il lavoro mi piace anche se è migliorabile .. :D

Non so cosa intendi tu per piattina.. L'idea è quella di usare i cavi IDE dei pc.. (quelle sono piattine?)..
Da una parte uso il connettore femmina, dall'altra saldo direttamente i fili sui jack fissati nella scatola... :D :D

Però pensando al tuo ragionamento, anche fare un'altra basetta con i jack, ed il connettore già fissato per evitare fili in giro non sarebbe male.... devo pensarci!! :!: :!:

Il bello del connettore da 26 è che è giusto per i 24 pin di 3 CI, + GND e partitore di tensione per HHC..
Si poteva pensare anche ad uno unico da 50, ed usando una basetta per i jack come dici tu, sarebbe ancora più semplice la connessione...

Per le foto usale pure... non c'è alcun problema, anzi mi fa molto piacere... sono contento che il mio piccolo contributo venga apprezzato... 8)

Posterò altre foto con l'avanzamento dei lavori.. usa pure anche quelle se vuoi.. :tru :tru
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il gio ott 28, 2010 1:26 pm

Grandi ragazzi!
Peccato non poter proseguire i test insieme a voi ma sappiate che continuo a seguirvi anche se non mi faccio sentire :wink:
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda titu 16 il gio nov 04, 2010 8:08 am

ciao, volevo chiederti una cosa forse un pò banale e forse stupida.
è possibile registrare la microdrum con cubase avendo per ogni ingresso una traccia separata? come con i normali mic di una batteria acusticaper intenderci.

ciaooo
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il gio nov 04, 2010 8:32 pm

POST NUMERO 200!!!

titu: non è facile risponderti intanto perchè non conosco per niente cubase e poi perchè non so bene cosa intendi per "traccia separata" dato che parliamo di registrazioni MIDI. In realtà la microDRUM invia a cubase tutte le singole note che suoni e cubase le dovrebbe memorizzare per come gli arrivano, quindi una volta registrato vuoi sentire solo la cassa? ok, ammutolisci temporaneamente le altre note. Vuoi cambiare la posizione del microfono rispetto al rullante? ok, vai nel VST e se te lo permette (ad esempio Addictive Drums lo permette) sposti il microfono e riascolti tutto. Vuoi cambiare il crash? ok ecc...

In realtà se usi una catena di VST, usando dei VST multicanale e un buon computer credo che puoi fare tutti in realtime.

In fondo per cubase non dovrebbe cambiare molto se "fuori" c'è la microDRUM o una TD20, sempre note midi gli arrivano...Se poi c'è bisogno di qualche impostazione che non conosco ditemela che l'aggiungiamo :mrgreen:

Un'ultima considerazione personale: ma perchè usare cubase (che è a pagamento) quando (almeno per le cose più semplici) bastano software free come Live Professor o come Reaper (ancora più figo, ma è shareware anche se continua a funzionare dopo la scadenza)?
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda titu 16 il ven nov 05, 2010 7:40 am

ok, quello che volevo sapere era se posso regolare i volumi dei singoli pezzi o mettere determinati effetti solo su alcuni. effettivamente non ho pensato che il segnale è midi :oops:

hai per caso deciso il prezzo della microdrum completa (di scatola e jack)?

ciaoooo
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven nov 05, 2010 11:17 am

Sfortunatamente nei negozi online che ho girato il prezzo per singolo Jack è circa 1€ ,mentre la scatola siamo sui 15€ ... il tutto porta il prezzo complessivo a 100€ . Il problema principale è che ancora non ho trovato un negozio online che vende tutto il necessario, quindi mi toccherebbe fare ordini su più siti e pagare le rispettive spedizioni....
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il ven nov 05, 2010 1:46 pm

@ Titu
Ho cubase, ma per quel poco che ho capito , (lo usa il mio guitar man), quando vuoi registrare crei una traccia midi, e poi usi l'entrata per suonare e creare il pezzo. nel suo caso lui registra tante tracce (prima l'accompagnameto, poi il solo, e poi le altre mille ca**atine sue)... Nel nostro caso hai solo una traccia per tutta la batteria.. altrimenti dovresti prima registrare il Hat, poi creare un'altra traccia e registrare lo snare, etc etc.
Oppure dopo la registrazione unica crei tante tracce e copi i vari pezzi (hat, snare, kick etc.) uno per ogni traccia.

Alla fine la microdrum con il pc funzia come avere un mixer con le casse, hai tante entrate ma l'uscita è unica come il suono stereo che dal mixer mandi alle casse, è tutto fuso insieme...

Il discorso di Massimo sulla catena di Vst è troppo avanti per me, quindi non so dirti se sia possibile... :D :D

Cmq dalla traccia midi puoi creare la traccia audio.... e aggiungere tutti gli effetti che vuoi..

@Massimo
Aspettavo che facessi tu il 200esimo post !!!! COMPLIMENTI :D :D :D

Per i jack alla fine il prezzo è quello, ovunque vai a prenderli... addirittura nelle fiere di elettronica costano quasi di più!!!
Per la scatola dipende, io quando l'ho acquistata su Farnell ho speso 6 euri.. ma la cosa è molto soggettiva...

Curiosità...Come hai messo le note nell'entrata HHC e hit hat? Perchè non capisco..
Deve esserci il cick della chiusura piatti, lo splash per l'apertura piatti, più il suono chiuso e aperto a seconda di come tieni il pedale....

Se voglio provare con il potenziometro, come lo collego? :? :?
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il ven nov 05, 2010 10:15 pm

200 post... ed io che quando ho scritto il primo pensavo di venire sfanculato come pazzo visionario :mrgreen: ...

Cidio, appena puoi mi mandi una foto della scatola? Io ne ho considerata una un po' grande perché ho in mente qualche modulo (opzionale) da aggiungere prima o poi alla microDRUM...

Per quanto riguarda le note, le possibilità sono varie, se ti scarichi da internet il manuale di Addictive Drums la cosa è spiegata bene. Il sistema che dici tu prevede che sia la centralina a determinare, in base all'apertura del pedale, quale nota mandare quando si apre l'hh. Oppure in base alla velocità di chiusura del pedale se mandare o meno la nota relativa.

Questo sistema è possibile implementarlo ma non l'ho ancora fatto.

Quello che ho implementato io è contemporaneamente più semplice da gestire ed ha un risultato migliore, il rovescio della medaglia è che il lavoro "sporco" lo fa il VST (Addictive lo svolge egregiamente). In pratica io mando sempre la stessa nota quando suono l'hh, mentre quando muovo il pedale, in base all'apertura mando il famoso CC che dice quanto ho aperto il pedale. Mando solo queste due informazioni, quindi è più semplice, ma quando AD le riceve suona il piatto in base all'ultimo CC arrivato (e già questo è un miglioramento, tecnicamente è possibile avere 127 livelli di apertura diversi...), in più in base a quando velocemente variano CC viene determinato se suonare la chiusura dei piatti o altri effetti (e questo è un miglioramento perchè si può configurare molto facilmente direttamente da AD).

Dato che non voglio obbligare nessuno ad usare un VST al posto di un altro prima o poi implementerò anche l'altro metodo ... (ho rilasciato la 0.4...forse per la 0.6 ce la faccio ad aggiungere questa funzione :mrgreen: ).

Discorso potenziometro...vediamo se riesco a farti un disegnino:
Codice: Seleziona tutto
5V ------------
                         |
                        | | Resistenza da 1M
                         |
Pin <-----------
                         |
                        |/| Potenziometro
                         |
GND -----------

In pratica è un partitore di tensione, la tensione che Arduino legge su Pin dipende dal rapporto delle due resistenze , dato che una è fissa in base all'apertura e chiusura del potenziometro Arduino legge valori diversi.

Fammi sapere se ti sembra chiaro.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il sab nov 06, 2010 12:53 am

Altro che fanculato...
Credo che ci siano un sacco di persone che vorrebbero avere le tue capacità!! :wink: :wink:
allora.. Foto:
Questa è la scatola in fianco alla trigger IO.. misura 240 x 175 x H90
Immagine

questo è con il modulo inserito (la base millefori non l'ho ancora tagliata)
Immagine

Questo è un fianco che ho fatto con del plexiglass con le crocette di tutti i fori per i jack. Ne ho previsti 29 perchè 10 sono mono. Nella foto dopo ho messo su carta le entrate e i numeri dei pin che dovrò assegnare..
Immagine
Immagine

Questo invece è il controller a potenziometro che ho fatto:
Immagine

Con il trigger IO funzia perfettamente.. ed uso Cubase con EZD... e come dici tu le note sono settate tutte dalla centralina..
(Maledetto Addictive) :D :D :D
Mi spiace che sia quello che al momento non mi permette di essere più avanti con i lavori.. però al momento è così.. :cry:

Cmq se non ho capito male il disegno, utilizzo sempre lo stesso jack stereo del HHC (TIP 5V con resistenza 1M - RING pin - SLEEVE GND) Collego il jack del potenziometro al ring e sleeve e faccio un ponte tra tip e ring..
Correggimi se sbaglio..

Ultima cosa, che non c'entra con il controller a potenziometro: - se sul jack HHC della mD inverto il tip ed il ring (passo i 5V sul ring) il pedale della medeli funzia uguale??
Grazie
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il sab nov 06, 2010 1:30 pm

Bella scatola, io ne avevo scelta una più larga e più bassa in modo da mettere solo due file, ma anche così mi piace molto (e poi se usi alcuni ingressi mono meglio la tua soluzione). Forse il materiale di quella che ho scelto io è differente, oppure su RS i prezzi sono diversi....controllerò.

Anche il potenziometro è una figata, quella sopra è una resistenza variabile? in che range?

Il resto è ok, anche se il "ponte" tra tip e ring è in realtà la resistenza.

L'ultima cosa, anche il pedale della medeli a grandi linee è una cosa tipo lo schema con il potenziometro:

Codice: Seleziona tutto
             Resistenza da 1M
5V ------RRR--
                         |
                         |
                         |
Pin <---------O
                         |
                         |
                        |/| Potenziometro
                         |
GND -----------

Se guardi il disegno in questo modo vedrai che la linea dei 5V e quella del Pin sono collegate insieme dove ho messo la O, per cui TEORICAMENTE è indifferente da dove arrivano se dal tip o dal ring, l'unica cosa importante è la presenza della resistenza (RRR) sulla linea dei 5V. Dico "teoricamente" perchè in realtà il pedale della medeli ha un circuitino dentro che con la mia configurazione sembra comportarsi come un potenziometro a 3 posizioni fisse, ipotizzo che sia la stessa cosa al contrario ma non ne ho la certezza perchè non l'ho provato :mrgreen:

Ultima cosa, visto che hai fatto la faccina triste ( :cry: ) mj sono messo subito all'opera per avere entrambe le opzioni per l'HHC, appena lo finisco e lo testo ti faccio sapere e magari ti mando la beta (ho appena rilasciato la versione 0.4 e per la 0.5 vorrei anche aggiungere il salvataggio sulla EEPROM dei dati).
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun nov 08, 2010 12:40 am

La scatola l'ho trovata in offerta quindi non c'ho pensato due volte e l'ho presa... :D

:cry: Ho fatto l'errore di tenere troppo vicini i fori per i jack sul plexiglass.. Ne ho montato qualcuno ma si sfiorano.. il lavoro non mi piace e dovrò rifarlo.. però se potessi fissare i jack su un pezzo di alluminio avrei già la GND di tutti collegata insieme..

Nella foto del mio HHC (la foto è un pò scura) quello sopra è un altro potenziometro da 100K ohm.. ho seguito l'idea di costruzione vista qua, trovi entrambi i progetti :P :P :
- http://www.toontrack.com/edrum_for_free.asp

Il disegno allora l'avevo compreso...
Differenza:
Nel pedale Medeli, come nel mio Yamaha, l'ingresso è stereo, quindi vuol dire che i 5V ed il pin arrivano al pedale come segnali separati...
il mio HHC con il potenziometro invece ha il jack mono, quindi probabilmente si collega tra la O e GND...
Come facciamo a fare funzionare entrambi sullo stesso jack??
A te l'ardua soluzione :mrgreen: :mrgreen:

Per finire.. la faccina triste :cry: :cry: non l'ho messa per il controller.. ma per Addictive Drum.. senza quello al momento posso testare se funziona la mD, ma non riesco ad avere nemmeno un misero suono di cick da HH !!! :o
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun nov 08, 2010 10:31 am

Ah ecco c'era l'offerta.... :mrgreen:

Per il resto:

ATTENZIONE all'alluminio, il risultato è figo ma io per fare i buchi a mano ci ho messo una vita e sono venuti tutti storti, se vedi le foto te ne accorgi.

SOLUZIONE, l'unica che mi viene in mente è la seguente: puoi mettere un interruttore tra Ring e Tip dentro la centralina, se l'interruttore è chiuso puoi usare il tuo jack mono, indipendentemente se colleghi il tip o il ring il risultato è uguale (è come se sposti la O dentro la centralina) se invece l'interruttore è aperto hai tre uscite indipendenti, quindi ci vuole il cavo stereo e funziona con i pedali stereo. Se non ti è chiaro ti faccio il disegno così dopo ti sarà ancora meno chiaro :mrgreen:

DOMANDA, ma il potenziometro da 100k lo usi per regolare il potenziometro lineare o per "bloccare" l'hh ad una certa apertura ,un po' come questo remote: Immagine

IDEA, in effetti non avevo pensato alla possibilità di mettere in un unico cavo stereo sia il controller per l'hh che il piezo sul piatto. In pratica con un controller mono resta libero un ingresso da sfruttare per il piatto. E' solo una questione estetica ma avere un solo cavo che passa dalla centralina all'hh non è male. Anche perchè se poi si vuole usare un piatto a più zone si aggiungono altri cavi....Fammi sapere che ne pensi.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun nov 08, 2010 1:34 pm

Per fortuna ho un supporto dove posso fermare il trapano e funziona come uno a colonna... diventa più facile..:D :D
Altrimenti si fa fatica.. dovresti provare a bloccare la basetta molto fermamente prima di forare con il trapano..

Giusto, l'idea dell'interruttore può essere buona.. oppure mettere un jack stereo nel controller, e provvedere a chiudere il contatto tra tip e ring così da usare comunque il cavo stereo, senza cambiare nulla nella centralina..
Nell'Alesis IO il potenziometro funzia, il pedale yamaha non mi ricordo, ma mi sembra di no...

Il controller l'ho fatto esattamente come i disegni che hai postato, chiaramente tutto in una scatola, quindi saldando direttamente i fili sul potenziometro che fa da switch, ed evitando l'interruttore on/off.
Non ci avevo pensato.. se avessi voluto usarlo per regolare l'altro potenziometro, dovevo collegarli in serie e non in parallelo come ho fatto..
Giusto??
So poco di elettronica ma se sollecitata la testola funzia.. 8) 8)

Dulcis in fundo, la possibilità di collegare controller e HH usando solo un cavo stereo esiste, ma se ti venisse in mente di posizionare un secondo piezo nel HH, avresti comunque da aggiungere un ulteriore cavo...

Comunque l'idea è molto buona.. tieni presente che un controller come il mio lo fissi alla gamba dello stand HH, quindi dovresti scendere dal piatto HH con il cavo del piezo, o salire con il cavo del controller, fino a giungere ad unirli in un solo jack stereo.. nulla di difficile...
Oppure, come ho visto qualche volta, trovare il modo di posizionare il potenziometro nella parte alta, tra un piatto e l'altro, per avere tutto concentrato in un posto e nascosto.. soluzione esteticamente bella, ma un pò più macchinosa.. :wink: :wink:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione