labatteria.it • Leggi argomento - batteria elettronica (ricavata da un tubo) autocostruita!

batteria elettronica (ricavata da un tubo) autocostruita!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda samutama il mer feb 16, 2011 12:08 am

e perfavore puoi farmi il discorso dei piatti? e perfavore sai dirmi dove si trovano sensori per tom cassa e rullante??

grazie anticipamente.... :D
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer feb 16, 2011 9:44 am

Per i piatti ci sono:

In gomma, vedi i roland o yamaha

In ottone, vedi gli alesis surge cymbal, smartrigger.

Quelli in gomma sono forse più silenziosi ma non so dirti perchè non li ho mai avuti

Quelli in ottone esteticamente sono più belli, uguali a quelli di un set acustico, ma sono insonorizzati, quindi anche battendo non emettono "suono", l'unica cosa che si sente è un ticchettio della bacchetta

Per farti un idea posa un tuo piatto acustico sulla coperta di un letto e suonaci :wink:

Per i piatti di gomma il rumore credo sia simile a quello di un pad da allenamento

Se sai fare le saldature a stagno i sensori li puoi fare anche tu, basta comprare elementi piezo elettrici (detti anche buzzer, piezo ) ,si posizionano all'interno del fusto con una barra , diciamo che con questo progetto fai da te usando mesh economiche (tama, pearl, tdrum) ti viene a costare circa 10/13 euro (10 euro di pelle e il rimanente per piezo e connettore jack femmina), questo può essere utile se hai una batteria vecchia che non usi più e allora puoi iniziare a bucare e installare il tutto

Oppure puoi comprarli, vedi ad esempio i ddrum, tdrum, roland yamaha , si montano all'esterno, si fissano sul cerchio del fusto e sono facilmente rimovibili, quindi è un sistema più versatile.

Il discorso fai da te è valido anche per i piatti, se hai dei piatti vecchi/rotti/ossidati che non usi puoi attaccare dei piezo sotto e insonorizzarlo con materiali tipo neoprene o altro. Quindi in gran parte tutto quel che non usi può facilmente essere riciclato per la tua drum elettronica.

Se cerchi sul forum ci sono tanti progetti, la cosa più importante è il cono, il cono è fatto di un materiale spugnoso e va messo sopra il piezo, a sua volta la punta andrà lievemente a toccare la mesh per captare le vibrazioni e mandare il segnale a un modulo/centrlina

Sulla baia ci sono piezo e coni gia incollati insieme pronti da saldare, io ho preso quelli e vanno bene :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il mer feb 16, 2011 11:51 am

scusa maylord... la baia? intendi e bay? puoi linkarmi un piezo piu cono gia insieme??
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mer feb 16, 2011 11:58 am

Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il mer feb 16, 2011 1:52 pm

ok grazie ma.. ancora non ho capito granchè il discorso dei piatto l'ho capito non capisco solo il discorso dei sensori non so distinguere un jack femmina e perfavore potete elencarmi tutti i pezzi che servono per fare il sensore? e quale jack serve

scusate se vi stro stressamdo :(

grazie anticipamente....
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer feb 16, 2011 3:13 pm

Il jack femmina è quello con il buco, lo stesso utilizzato sui lettori cd, mp3 ecc ecc..

I pezzi sono

Jack femmina

Sensore piezo

20/30 cm di cavo

Spugna per costruirti il cono ( o altre forme, anche un parallelepipedo)

Ovviamente stagno e saldatore per fare le saldature

Questi per quanto riguarda il solo sensore, poi per fissarlo puoi usare o una barra di legno, o metallo, lamierino ecc ecc..

Segui questa guida c'è scritto tutto http://lukarocco.altervista.org/batteria/realpad.htm

è un progetto semplice e funzionale :wink:

Ps, se vuoi un consiglio prendi i coni che ho linkato sopra, così devi solo saldare i fili sul jack e risparmi tempo per la costruzione dei coni, oltretutto questi sono molto buoni , simili ai roland che sono il top gamma :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il mer feb 16, 2011 3:19 pm

cavoli costano un po...

ma dall america?quanto mi costa in tutto?tra ss , ecc?
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il mer feb 16, 2011 3:25 pm

Veramente è dalla Germania

Puoi prenderne anche uno ma a questo punto non ti conviene visto che ci sono 6,36 di spedizone e 5,54 per il singolo cono.

Magari se fai l'ordine con un amico ti conviene. Comunque non sono poi così cari, considera che con 5 euro e mezzo lo prendi, quelli roland costano quasi il triplo..
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il mer feb 16, 2011 6:07 pm

ok grazie di tutto finalente ho capito :tru
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mer feb 16, 2011 8:31 pm

Figurati :wink: :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda samutama il mar mar 01, 2011 3:38 pm

salve
sto pensando di realizzare questo proggetto ma con i tigger della ddrum e pensavo se ne vale la pensa cioe c'è qualcuno che ha fatto questo proggetto e si è trovato male?
samutama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda davo il mer ago 24, 2011 12:59 pm

Funziona alla grande... Ho appena realizzato un rullante di prova con quel sistema, e penso che a breve rifaro' tutto il set.... Poca spesa tanta resa!!!
davo
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il mer ago 24, 2011 1:09 pm

Bravo Davo!

Se ti va raccontaci come hai fatto e metti qualche foto, ne stiamo parlando qui

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=450

:)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente