Per i piatti ci sono:
In gomma, vedi i roland o yamaha
In ottone, vedi gli alesis surge cymbal, smartrigger.
Quelli in gomma sono forse più silenziosi ma non so dirti perchè non li ho mai avuti
Quelli in ottone esteticamente sono più belli, uguali a quelli di un set acustico, ma sono insonorizzati, quindi anche battendo non emettono "suono", l'unica cosa che si sente è un ticchettio della bacchetta
Per farti un idea posa un tuo piatto acustico sulla coperta di un letto e suonaci
Per i piatti di gomma il rumore credo sia simile a quello di un pad da allenamento
Se sai fare le saldature a stagno i sensori li puoi fare anche tu, basta comprare elementi piezo elettrici (detti anche buzzer, piezo ) ,si posizionano all'interno del fusto con una barra , diciamo che con questo progetto fai da te usando mesh economiche (tama, pearl, tdrum) ti viene a costare circa 10/13 euro (10 euro di pelle e il rimanente per piezo e connettore jack femmina), questo può essere utile se hai una batteria vecchia che non usi più e allora puoi iniziare a bucare e installare il tutto
Oppure puoi comprarli, vedi ad esempio i ddrum, tdrum, roland yamaha , si montano all'esterno, si fissano sul cerchio del fusto e sono facilmente rimovibili, quindi è un sistema più versatile.
Il discorso fai da te è valido anche per i piatti, se hai dei piatti vecchi/rotti/ossidati che non usi puoi attaccare dei piezo sotto e insonorizzarlo con materiali tipo neoprene o altro. Quindi in gran parte tutto quel che non usi può facilmente essere riciclato per la tua drum elettronica.
Se cerchi sul forum ci sono tanti progetti, la cosa più importante è il cono, il cono è fatto di un materiale spugnoso e va messo sopra il piezo, a sua volta la punta andrà lievemente a toccare la mesh per captare le vibrazioni e mandare il segnale a un modulo/centrlina
Sulla baia ci sono piezo e coni gia incollati insieme pronti da saldare, io ho preso quelli e vanno bene