ingegnere all'attacco!
allora, prima ho pensato di comprare i piedini vibrostop, sono degli ammortizzatori industriali e sono pure di una ditta a due passi da casa mia, ho avuto una interessante discussione col loro ingegnere che mi ha consigliato il modello TSPP60/AS (in questo preciso momento il mio browser litiga col loro sito quindi consiglio una ricerca con google).
PERO' il mitico piedino andrebbe caricato con almeno 50kg, pena la perdita di performance isolante (anche se forse non eccessiva, boh?), morale starebbe bene su una bella pedana integrale che sollevasse batteria e batterista (circa 120kg in totale credo), ma non avevo nessuna voglia di fare una pedana simile dato l'ingombro, e il prezzo non indifferentissimo, mi pare sui 11€ a piedino (c'è il listino prezzi sul sito).
morale:
svegliando il piccolo mcgyver che è in me ho inventato il barattolo ammortizzatore. ok, le battute sul mio nickname sono troppo facili. praticamente è un piedino isolante, costruito dentro un barattolo.
ho preso 4 barattoli di fagioli (o analoghi), svuotati e ripuliti.
quindi ho preso un foglio di millebolle, piegandolo su se stesso per fare prima, ho ritagliato 80 (!) dischi di millebolle.
poi da un foglio di neoprene per imballaggio (spesso circa 1 cm e mezzo) ho ritagliato 8 dischi di neoprene.
quindi nei 4 barattoli ho messo 4 strati fatti così: 10 millebolle, 1 neoprene, 10 millebolle, 1 neoprene. (li ho alternati sperando fossero più stabili)
poi questi barattoli li ho messi sotto i piedi del rack dell'elettronica ... all'inizio traballa tutto, ma poi piano piano si schiacciano e la batteria si stabilizza di molto, e gli strati si schiacciano e assottigliano quasi della metà.
col senno di poi probabilmente sarebbe stato meglio fare 2 barattoli da 6 strati da mettere sotto i due piedi centrali del rack (che sono quelli che tengono tutto il peso dei tom e dei piatti), ma devo ancora provare. forse sarebbe valsa la pena di fare solo neoprene, o usare della gommapiuma o altro materiale, non so. però facendo così sotto ogni piede ho circa 4 cm di materiale isolante (speravo di più ma poi si sono schiacciati tutti

)
sotto il pedale grancassa ho messo 8 strati di millebolle (praticamente tutto quello che mi era rimasto...) più la mattonella granuflex... anche se probabilmente va alla grande, e anche meglio, una pedanina di legno.
il millebolle sembra tenere botta, pensavo sarebbero scoppiate le bolle (tipo *pop* *pop* a ogni rimshot...) invece sembra tenere, ora è sotto la batteria da un mese circa.
la vecchietta sotto di me dice che ora va "molto meglio" ... l'unica seccatura è che i piedi della batteria ora sono un po' scomodi da spostare (vanno spostati insieme ai mitici barattoli ovviamente..) e la batteria è settata tutta molto bassa perchè è sollevata dai barattoli.
that's it, se ho voglia provo a aggiungere gli strati di cui parlavo prima, ma per il momento mi ritengo soddisfatto. soprattutto ho speso 0