labatteria.it • Leggi argomento - Fustino in legno: consigli?

Fustino in legno: consigli?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mr_verb il lun feb 09, 2009 6:55 pm

Di recente ho trovato un fusto in legno, di quelli che si usano per contenere sostanza chimiche in polvere. Il caso ha voluto che codesto fusto sia da 14".:mrgreen: E' profondo 53 cm e, appunto, di diametro è di 14". Sono ancora deciso sull'utilizzo... Sto pensando di tagliarlo a metà e di farne con un pezzo un rullante, e con l'altro pezzo il rullo per l'e-drum (mesh). Non avrà colore (o almeno il rullo), lo lascerò grezzo, per essere più :tru. Inizialmente avevo pensato anche a un timpano, ma alla fine penso sia più conveniente realizzare due rullanti. Per il momento non ho foto.
Cosa ne pensate di questa idea?
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il lun feb 09, 2009 7:44 pm

che è ottima
ricorda di fare i bordi a 45°
quanto è spesso?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda nuyo il lun feb 09, 2009 7:45 pm

hai avuto culo!

che legno è?

attento che devi sbordare i bordi a 45 gradi con una fresatrice e fare i buchi col trapano perle meccaniche!

Buona fortuna! :D
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mr_verb il lun feb 09, 2009 11:34 pm

allora, è spesso 7 mm... un po' poco, però penso si riesca a fare comunque qualcosa. Ma i bordi a 45° si possono fare anche con una levigatrice? Perchè avrei problemi nel reperire una fresa.
Il legno non è certo mogano o acero, è quel legno con cui di solito si realizzano il fondo delle cassette della frutta. Comunque suonandolo sul tappo in alluminio non sembra male.
Spero di reperire altri fusti per farmi la batteria-fusto, adatta per suonare trash-metal :mrgreen: .
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alov il mar feb 10, 2009 12:20 am

2 curiosità:
hai provato a metterci su una pelle da 14''? Perchè magari non è perfettamente della misura giusta...
Dove l'hai trovato sto fustino? :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda mr_verb il mar feb 10, 2009 4:36 pm

Si, ho provato a mettergli una pelle da 14" e gli sta a meraviglia.
Questi fustini li trovi spesso agli ingressi di alcune fabbriche. Li regalano perchè sono rifiuti, quindi non costano niente. Mi ricordo di aver posseduto anche un fusto da 16", mi pare, profondo un metro, ma allora non mi interessavo ancora di batteria :mrgreen: e allora l'ho regalato.
Ma queste sbordate a 45° si possono fare anche con una levigatrice?
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rimpianto il mar feb 10, 2009 7:58 pm

Con una levigatrice ti viene una porcata, nessuno può avere una mano tanto ferma.
In quel caso ti conviene tracciare sull'interno del fusto una linea al di sotto del bordo ad una distanza uguale allo spessore del fusto.

Unisci il bordo esterno alla linea all'interno e magicamente avrai 45°, ma fallo a mano a quel punto.

__
| \ | <---- Tracci una linea all'interno del fusto etc etc
| |
| |
| |
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione