labatteria.it • Leggi argomento - Blocchetti fai da te

Blocchetti fai da te

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda drummer3 il gio gen 29, 2009 9:16 pm

Qualcuno ha qualche progetto?
O se li è fatti?
Mi piacerebbero molto anche semplici come questi...
Immagine

Dal ferramenta esistono già pezzi più o meno così (se è da usare trapano o sega non è un problema)
Il il passo del filetto è diverso vero?

Avete altre idee? E' una cosa fatibile da fare? O il gioco non vale la candela?

p.s.Ho searchato ma ho trovato solo la costruzione di quelli in legno...Se mi sono sbagliato chiedo venia ma ho cercato con blocchetti e tiranti
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il gio gen 29, 2009 9:32 pm

io sinceramente non sò nnt....però l'altra volta sono andato da un fabbro e gli ho kiesto se potevano fare dei cerchi....e lui ha detto di si....per i blocchetti non sò....però vedi sempre quano costano..
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio gen 29, 2009 9:35 pm

si il passo è un 7/32" di pollice, ma potresti optare per un 6 mm con vite a resta a brugola come l'artdrum. i blicchetti li fai con un tondo pieno di ottone da 18mm di diametro, lo vendono in ferramente ben fornite a livello industriale, e viene venduto a peso. invece i notolini filetati sono da 8mm di diametro, sempre ottone. ma per la sua realizzazione ci vuole un tornio,devi anche calcolare che devi fare anche l'innestino che va a incastrarsi nel fusto, che va poi filettato da 5mm fino infondo dove ci va un grano a brugola che tiene il notolino, poi ci va la vite di fissaggio al fusto
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il ven gen 30, 2009 11:00 am

Il passo è 12/24 unc.Per comodita' è meglio usare il passo metrico(6 mm)perche' dovresti filettare tutti i nottolini ed è una gran rottura.Poi trovi facilmente tutto in passo metrico.
Io (sono quelli dei blocchetti in legno :wink: )per fare i nottolini ho utilizzato una barra di ottone da 10mm di diametro,forata e filettata con passo 6 mm.Poi ho visto che si trovano gia' fatti (pero' sono in ferro cromato).Ho usato poi quelle viti (mi sembra si chiamino 'a cannochiale')che si usano per unire tra di loro i mobili come elemento per agganciare il blocchetto al fusto.
Penso che quel sistema si possa utilizzare col metallo(magari un pezzo di alluminio tagliato e forato a dovere)al posto del legno.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven gen 30, 2009 11:25 am

strobo io ho preso il passo 7/32" dal catalogo gibraltar, ma dimmi il 12/24unc equivale al 7/32"?? mi sembra di aver capito cosi. sai dirmi che passo hanno le viti della sonor quelle con testa a taglio? sono pi grosse di diametro e il passo non è metrico.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven gen 30, 2009 2:56 pm

@strobo70
Avevo in mente ora di fregarti più o meno lo schema dei tuoi blocchetti utilizzando proprio l'alluminio! :D
Mi sembra più semplice farli così che farli stile "vecchi" drum art o mi sbaglio?
Nel senso, è più difficile filettare il singolo pezzo di alluminio?
Per filettare ho trovato questo:
http://www.fisertek.it/index_00003a.html
E' corretto? Hai fatto anche tu così? viene bene?
[Scusa le mille domande ma ho sempre fatto filettature al contrario rispetto a queste]
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven gen 30, 2009 3:26 pm

intanto ti rispondo io, sono perfetti, ma meglio ancora se li trovi per bucchi cechi( buco non passante ma chiuso infondo), ovvero devono finire senza punta, senno non arrivi a filettare a modo il foro fino infondo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il ven gen 30, 2009 5:11 pm

@meccanico
che so io il 7/32 è uno standard diverso dal 12/24.Il primo credo sia uni ed il secondo unc,ma potrei dire una grossa cazzata.Comunque se vedi nei cataloghi (ad esempio beta utensili)sono sempre indicati come 2 prodotti diversi.
@drummer
fai pure,anzi sono contento che qualcuno utilizzi quel sistema perche secondo me è abbastanza facile da realizzare,solido e sopratutto economico.
Quel sistema della foto è lo stesso che che uso io,vendono le scatolette con i maschi della misura che vuoi.Un consiglio:se devi fare una filettatura con passo 6 il foro deve essere 5,2 o 5,5 mm(trovi anche le punte per metallo di quella misura,piu facili quella da 5,5)a seconda del metallo.
Ho scoperto che qualcuno aveva avuto la mia idea ben prima di me:
http://www.rotodrum.com/index_site.html
vai nella sezione hardware e poi spare parts. :)
Un'ultima cosa:foto foto foto,magari collaborando si riesce a fare qualcosa di buono e che non costi troppo.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il ven gen 30, 2009 6:39 pm

Avevo visto anche io quelli di martinazzi :P
Ora farò due conti per il materiale, spero di non sforare!
Anche perchè la roba per filettare non la ho...

Avevi provato anche a farne di altri tipi? Perchè se la filettatura risulta semplice proverei a fare un simil drum art!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il sab gen 31, 2009 3:33 pm

Ricordo che qualcuno li aveva fatti in legno... Doveva essere proprio Strobo o sbaglio?
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mar feb 03, 2009 10:15 am

Scusate "l'intrusione" :D
Osservando l'immagine del blocchetto rotodrum mi sembrava che il blocchetto non includesse anche la classica molla utilizzata per mantenere i tensione la vite. Mi sbaglio?
Mi pare infatti di aver individuato solo 4 componenti : corpo del blocchetto, vite che tiene unito il blocchetto al fusto, vite tirante che dal cerchio viene alloggiata nel blocchetto, alloggio della vite tirante ( un pezzettino di metallo filettato)... :?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rimpianto il mer feb 04, 2009 12:37 am

No la molla non c'è, però il cilindro che contiene la filettatura del tirante può muoversi sulla sua circonferenza, rendendo inutile la molla ;)

Per l'alluminio di cui si parlava io porto sempre avanti i miei dubbi, non tiene un granchè le filettature, sopratutto quando sono passi così piccoli.
Cmq per farti i blocchetti con un tornio sarebbe tutto molto più semplice :p
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il mer feb 04, 2009 9:50 am

Purtroppo non lo ho :oops: , non ho nemmeno niente per fare dei tagli precisi (col seghetto da ferro è impensabile fare un buon lavoro)...in sostanza passo la mano perchè facendomi fare i vari tagli spenderei di più che a comprarli già fatti purtroppo...
Magari avessi avuto una bella sega in casa o un parente che la aveva in officina!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mer feb 04, 2009 11:40 am

purtroppo per lavorare il metallo ci vogliono gli strumenti adatti,seno' si rischia di fare lavori non precisi con spreco di tempo e denaro.Io ho provato prima col legno perche' è piu' facile da lavorare ed economico(un listello da 2 metri 4x2cm costa circa 5euro).Il mio sogno sarebbe fare i blocchetti in acciaio inox marino(quello che ha un'alto contenuto di cromo:se ci avvicini una calamita non ha nessuna attrazione),ma solo una punta per quel metallo costa piu' di 5 euro,per non parlare del costo del materiale.
Quindi consiglio a chi si volesse cimentare di fare delle prove con materiali piu' 'poveri' prima di buttarsi nei costosi metalli (anche l'ottone a l'alluminio costano parecchio). :)
ciao a utti.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mer feb 04, 2009 11:58 am

Hola ragazzi ... bello che ci si ingegni un pò , per cilindro potete usare dell'ottone , non è il massimo ma tiene abbastanza il filetto e lo potete segare con il seghetto di casa ... l'acciaio inox 18\10 C303 quello che uso io lo faccio fare al tornio e impensabile in altro modo .. per i blocchetti vi sonsiglio di andare a vedere chi vende l'alluninio per i serramenti , lì ho sempre trovato molte idee .... dai sù forza e coraggio ... comunque non pensate di risparmiare , pensate di essere originali , quello si .. .mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il mer feb 04, 2009 12:31 pm

ciao riccardo ,è sempre un'onore avere un'incitamento da un grande come te :)
Io purtroppo sono sempre con un'occhio all'estetica/praticita'/solidita' e l'altro sul portafogli perche' mi sono sempre un po dovuto arrangiare coi pochi dindi che mi girano.
Mi è sempre piacuta l'idea di ridare vita a cose recuperate,o utilizzare oggetti nati per uno scopo in maniera totalmente diversa:
questo è un'esempio di come possiamo riutilizzare un sottovaso ed un pezzo di grondaia
http://img389.imageshack.us/my.php?imag ... 158tn6.jpg
:mrgreen:
scusate l'ot
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobrock il lun feb 09, 2009 11:26 pm

ho linkato un pò di foto riguardo ad alcuni blocchetti che ho montatto su un paio di tom la mia è stata un'idea alternativa usando delle prolughe filettate da 6mm e recuperando dei tiranti dello stesso passo da vecchie batterie malconcie, come blocchetti ho usato dei comuni passatubo per tendaggi in ottone recuperati in ferramenta,
costo totale circa 50 euro tra blocchetti e prolunghe. http://www.labatteria.it/public/file/Immag007(1).jpghttp://www.labatteria.it/public/file/Immag006(1).jpg ps le foto sono fatte con il cellulare non posseggo ancora la digit camera.
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione