labatteria.it • Leggi argomento - Modifica ad una Tamburo XD Club

Modifica ad una Tamburo XD Club

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Pippo il sab gen 17, 2009 11:43 am

STo pensando di modificare la mia Tamburo XD Club per eliminare i RIMS (che non reggo proprio). In particolare, vorrei trasformare il timpano da sospeso a "floor" aggiungendo i piedini, mentre al tom vorrei semplicemente togliere i RIMS e lasciare un normale attacco sul fusto.
Suggerimenti, indicazioni?
Pippo
moderatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab gen 17, 2009 3:18 pm

per i piedini cassa sfrutta 2 blocchrtti delle gambe del timpano, tagli 2 gambe nel punto dove fanno la s, poi le pieghi quasi a 90° poi ci saldi un tondino di rinforzo che va da sopra il gommino a dove si attacca al blocchetto, tipo sonor per intenderci. ma per fare questo il blocchetto della gamba si deve aprire a cerniera. il terzo blocchetto ti verrà in alto. li con un po di inventive ci attacchi un piattino. oppure il rims che togli lo metti sul timpano come supporto tom.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il sab gen 17, 2009 3:19 pm

De gustibus, io non lo farei , comunque e proprio vuoi...
Allora: togliendo i rims, dovresti riuscire a riutilizzare il blocchetto di attacco sul tom, se non sbaglio e' attaccato con 4 viti al rims e lo potresti attaccare direttamente al fusto come fa' la Yamaha ,(controlla sulla tua MCA), leggermente sollevato con degli spessori (le meccaniche tamburo sono molto simili per non dire uguali alle yamaha) forse in questo modo non e' neanche necessario forare il fusto per far passare il braccetto reggitom, praticamente fareti come nel sistema yamaha.
Per il timpano devi procurarti 3 blocchetti per gambe e le relative gambe stesse, o tamburo , o altre marche , esempio gibraltar , vanno messi a 120 gradi l'uno dall 'altro (appoggio isostatico) occhio pero' che probabilmente interferiranno con i blocchetti quindi penso che li dovrai sistemare appena sopra i blocchetti tendipelle, ma questo e' da verificare.
Dimenticavo , il rims tamburo e' fissato sopra ai blochhetti , con un bullone o dado, (non gli ha mai smontati alla mia), quindi se togli il rims, ti rimarra', il buco o il perno in vista a seconda se sono dadi o bulloni.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il sab gen 17, 2009 4:12 pm

Calcola bene l'altezza che avra' il timpano in ragione della tua altezza e di come siedi sul seggiolo.

Io sono alto 1,86, siedo 1-2 cm piu' in alto del "coscia parallela al terreno" e gia' il timpano alto 14" quasi non mi arriva all'altezza desiderata.
La club se non sbaglio come "timpano" ha un tom da 13", quindi penso profondo 11".
A me personalmente starebbe bassissimo, poi ripeto che ognuno si posiziona come si trova meglio.

Se puo' interessarti Drum Sound ha fatto le gambette nuove molto piu' lunghe a questo scopo, visti i nuovi geniali timpani tipo 18x13.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il sab gen 17, 2009 7:57 pm

quello che ha detto rastrello non e' trascurabile, non ci ho pensato prima, nel senso che il timpano poco profondo, mettendogli le gambe per metterlo a terra, si trova inevitabilemte con il baricentro piuttosto alto, e quindi diventa poco stabile, mettendosi cosi' a camminare
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arnao il sab gen 17, 2009 9:17 pm

pippo ma come mai? lascia cosi chi te lo fa fare..
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab gen 17, 2009 10:07 pm

I RIMS Tamburo sono proprio bruttarelli... e poi trovo scomodo e ingombrante il gruppo asta-pinza-braccetto-timpano . Comunque, in effetti, l'obiezione di rastrello è sensata... :oops:
Pippo
moderatore

Messaggioda drumleo_90 il dom gen 18, 2009 1:53 pm

Ehi Pippo se ti può interessare io ho fatto ciò che tu vorresti fare col timpano..

effettivamente il blocchetti per le zampre vengono molto molto bassi fai conto per la mia altezza standard li ho poco sopra il cerchio inferiore con le gambette estese al massimo..è vero il baricentro non sarà quello perfetto ma io avevo quelle zampe e basta, ma sinceramente non si sposta :wink:

Stasera semmai posta una foto
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione