labatteria.it • Leggi argomento - Ghiaia vulcanica

Ghiaia vulcanica

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda strobo70 il gio gen 15, 2009 12:26 pm

salve a tutti ,mi appresto a realizzare un piccolo spazio per suonare e cercando un materiale per isolare il terreno(pensavo di utilizzare la sabbia ma ,essendo venduta 'umida',mi da l''impessione che col tempo crei muffe)ho visto che si vende questo materiale.Praticamente è una specie di ghiaia che ha un colore nero e marrone e i granuli sono porosi e molto leggeri.Il tipo del negozio (rivenditore di materiali edili)mi ha detto che viene usata per realizzare calcestruzzo alleggerito.Mi ha incuriosito il fatto che essendo molto porosa dovrebbe assorbire bene le varie frequenze.Nessuno di voi ha avuto modo di utilizzare questo materiale o ne conosce le eventuali proprieta' fono assorbenti/isolanti?
Io la utilizzerei come base (uno strato a terra di alcuni cn di spessore)sulla quale poi fare il pavimento(lana di roccia,tavole di legno o pannelli di truciolato e tappeto sopra)della sala.
grazie a tutti e ciao :)
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il gio gen 15, 2009 12:34 pm

Non ti so dire se può essere valida o no a livello insonorizzante, ma se è molto porosa rischi che si inzuppi per l'umido! Se la usi ricordati di trovare una maniera per isolarla dall'umidità.

Non so, potresti prima stendere sul pavimento vari fogli di nylon spesso e creare una guaina.

Se vai sul sito United audio resources trovi molti topic fotografici sull'argomento!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il gio gen 15, 2009 12:42 pm

non credo abbia problemi di umidita' perche risulta abbastanza dura.per intenderci sembra pietra pomice ma non è cosi friabile e 'morbida'.Poi nel locale non c'è umidita perche è una nuova costruzione in cemento armato,in pratica un box auto.Volevo pareri perchè il pavimento è la prima cosa che si fa' ed il pensiero di dover poi smontare tutto per un errore del materiale mi farebbe incaxxare non poco.
p.s.
la mia disponibilita' economica è abbastanza scarsa. :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il gio gen 15, 2009 3:42 pm

@ strobo70: non è che per caso ti rifiresci all' argilla espansa ?

Io a casa la misi nel forno come isolante termico..da come la descrivi sembra quella, la mia era marcata Leca :wink:
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il gio gen 15, 2009 5:08 pm

no,io mi riferivo a questa:
http://www.europomice.com/bege2/info.as ... &do=3&wv=0
ho visto che viene anche utilizzata come materiale per costruire blocchetti per edilizia fono/termo isolanti.Quindi ha un potere di fonoisolamento.Vorrei solo capire se è un materiale efficace oppure no.Mi attizza molto il prezzo(35 euro al metro cubo,che sarebbero 10 metri quadri con uno spessore di 10 cm :o ).Poi essendo fatto a granuli,le vibrazioni si smorzerebbero per effettio dell'attrito tra un granulo e l'altro ,oltre che l'effetto fonoassorbente dato dalla porosita' del materiale.Insomma un po come l'argilla espansa(ampiamente usata nel campo del fono isolamento)ma molto piu economica.
Stemito se ci sei batti un colpo..... :D
edit:ho scoperto che viene chiamato cellerite ed anche lapillo o vulcanite.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il gio gen 15, 2009 6:16 pm

Vista la foto, ho toppato in pieno,..mi astengo dal dire altre cazzate :ros sorry
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il gio gen 15, 2009 7:03 pm

non ti preoccupare ,se le cazzate che io ho sparato fossero euro a questo punto sarei milionario :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il ven gen 16, 2009 12:06 am

mi sa che è molto simile alla lava che i usa da pacciamatura nei giardini, io ce l'ho e assorbe l'acqua abbastanza
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven gen 16, 2009 10:17 am

Guarda io ho usato un materiale simile per il massetto dei miei pavimenti, aveva un colore diverso ma la consistenza era tipo quella e l' hanno usato appunto come isolante termo/acustico e per alleggerire il tutto dato che era il pavimento del 1° piano.
Se non ricordo male ho fatto abbondare x il pavimento della stanza in cui avrei messo la strumentazione.;) :D :tru
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il ven gen 16, 2009 10:32 am

mucco,alla fine hai ottenuto dei risultati soddisfacenti?Secondo te vale come materiale o è solo una spesa inutile?
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione