Ho tentato di spegarmi al meglio.......spero in voi
La cassa: che lavoro infame accordare bene una cassa. Ho sentito un sacco di batteristi che suonavano con casse che producevano troppo eco e troppi armonici, perché non sapevano come applicare le sordine. Ho anche visto batteristi che riempivano la cassa di bottiglie di Sprite, TV vecchie, fustini di Dixan, 50 numeri di Playboy, pezzi di sofà...
La virtù, come diceva Platone, sta nel mezzo: non bisogna mettere una quantità eccessiva di materiale, ed è meglio che questo non copra la parte dove il battente va a colpire. La pelle battente dovrà avere un'accordatura grave, mentre la pelle frontale deve essere quasi completamente mollata: se le pelli sono tese, il suono sarà rimbombante; noi vogliamo invece un suono pulito, secco, di quelli che si sentono nel petto ai concerti (che bisogna rassegnarsi a non potere ascoltare mai dalla propria batteria... ). Se puoi, compra una pelle con sordina interna incorporata (di quelle col cerchio di feltro interno): funzionano benissimo anche sulle batterie economiche e anche con pochissime sordine aggiunte. La Powerstroke 3 ne é un esempio. Comunque una pinstripe o un'altra pelle a doppio strato andrà bene lo stesso.

Torna a Fai da te & Insonorizzazione
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti