Ebbeh, quella dello Zendrum e' un'idea che ho avuto pure io un po' di tempo fa' ma che non ho mai iniziato.
I problemi principali che mi si fecero di fronte credo che possano essere cosi' riassunti:
-
Costruzione del corpo: un bel po' di lavoro e di perizia richiesta a meno di non essere pratici con legno ed affini onde evitare bestemmie e perdita di tempo e denaro e fare un lavoro schifoso
-
Costruzione dei piccoli pads: con un po' di ingegno e ravanando con gomma, piezo e neoprene si puo' cercare di inventare qualcosa di funzionale
-
Cablaggio: che come dice Bizio e' un bel lavoro! Bisogna essere precisi ed alla fine cablare l'aggeggio cosi' ottenuto ad un connettore e quindi ad un cavo multipolare che poi ritorni ad essere a linee singole jack, onde evitare di avere addosso lo strumento con una scia di 20 cavi appresso!
Il tutto poi va' collegato alla centralina e/o al convertitore trigger indi al computer via midi e soprattuto settato per benino.
Ed e' questo passaggio che chiaramente lo Zendrum salta, uscendo lui direttamente via cavetto Midi ed avendo gia' a bordo cablaggio e convertitore Trigger to Midi.
Questo ultimo passaggio potrebbe essere risolto ma da esperti in elettronica, trovando il modo di inserire (ma la vedo dura essendo fisicamente un bell'aggeggio!) appunto nel Simil-Zendrum questo "convertitore fatto in casa".
Un tipo di convertitore che mi pare di aver visto in qualche progetto di DIY Electronic Drum (fai-da-te elettrobatteristico) lo trovate a questo link:
http://www.edrum.info/
Spero di non aver tarpato le ali a nessuno, anzi, se qualcuno si decidesse a farlo mi raccomando di farlo sapere!
Saluti!
Steno