labatteria.it • Leggi argomento - ZenDrum

ZenDrum

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Bizio il lun ott 13, 2008 7:04 pm

siccome ho visto che qui ci sono dei veri geni dell'autocostruzione ...
Che dite ...la zendrum .. visto il prezzo del giocattolo è autocostruinile ???

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=BsEziytzwC8
http://www.zendrum.com/index.html
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il lun ott 13, 2008 7:21 pm

Ma alla fine è come se fossero tanti triggers disposti in modo da poter essere suonati con le mani...o sbaglio ?
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun ott 13, 2008 7:24 pm

alla fine si ... ma come cablare tutti i piezo ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il lun ott 13, 2008 7:54 pm

Ah per quello non ne ho idea :D ci intendo praticamente zero :oops: 8)
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda StenoDrummer il gio ott 16, 2008 2:49 pm

Ebbeh, quella dello Zendrum e' un'idea che ho avuto pure io un po' di tempo fa' ma che non ho mai iniziato. :D

I problemi principali che mi si fecero di fronte credo che possano essere cosi' riassunti:

- Costruzione del corpo: un bel po' di lavoro e di perizia richiesta a meno di non essere pratici con legno ed affini onde evitare bestemmie e perdita di tempo e denaro e fare un lavoro schifoso

- Costruzione dei piccoli pads: con un po' di ingegno e ravanando con gomma, piezo e neoprene si puo' cercare di inventare qualcosa di funzionale

- Cablaggio: che come dice Bizio e' un bel lavoro! Bisogna essere precisi ed alla fine cablare l'aggeggio cosi' ottenuto ad un connettore e quindi ad un cavo multipolare che poi ritorni ad essere a linee singole jack, onde evitare di avere addosso lo strumento con una scia di 20 cavi appresso!

Il tutto poi va' collegato alla centralina e/o al convertitore trigger indi al computer via midi e soprattuto settato per benino.
Ed e' questo passaggio che chiaramente lo Zendrum salta, uscendo lui direttamente via cavetto Midi ed avendo gia' a bordo cablaggio e convertitore Trigger to Midi.
Questo ultimo passaggio potrebbe essere risolto ma da esperti in elettronica, trovando il modo di inserire (ma la vedo dura essendo fisicamente un bell'aggeggio!) appunto nel Simil-Zendrum questo "convertitore fatto in casa".
Un tipo di convertitore che mi pare di aver visto in qualche progetto di DIY Electronic Drum (fai-da-te elettrobatteristico) lo trovate a questo link:

http://www.edrum.info/

Spero di non aver tarpato le ali a nessuno, anzi, se qualcuno si decidesse a farlo mi raccomando di farlo sapere!
Saluti!
Steno :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio ott 16, 2008 8:31 pm

Grazie mille steno !!!Per Il corpo ho un idea abbastanza folle ...lo ricaverei da un vecchio basso elettrico che ho :lol: :lol: ...fondamentalmente devo trovare "solo" lo schema del cablaggio , e come innestare un convertitore al corpo ...impresa non da poco !!! Cmq Ho chiesto ad un amico appassionato genio dell'elettronica e mi ha detto che si darà da fare per cercare lo schema o al massimo penserà lui come progettarlo ...
appena sò qualcosa ti faccio sapere :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda StenoDrummer il ven ott 17, 2008 12:33 pm

Ok!
Carina l'idea del basso! Comunque per il convertitore spulciate per bene il link che ho inserito nell'altro post, che e' molto esauriente, ci sono pure gli schemi degli stampati e la lista dei componemti!
Ciao, a presto!
Steno
:wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione