labatteria.it • Leggi argomento - Abbassare il volume della batteria

Abbassare il volume della batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda lovesupreme il ven feb 22, 2008 2:02 pm

ti porto la mia esperienza, spero possa aiutarti:
usa le bacchette più sottili e leggere che trovi, vanno bene anche dei bastoncini, pure se non sono delle bacchette. funzionano anche le bacchette da timbale, anche se hanno un pessimo bilanciamento e sono meglio le bacchette cinesi! in alternativa usa le spazzole come se fossero delle bacchette se vuoi ottenere un volume da concerto acustico.
i rods non ti possono invece aiutare per il volume, oltre ad avere una risposta orrenda sui piatti. suona con dita e polsi, lascia perdere gli avambracci (forse questa è la cosa più risolutiva fra tutte).

non ho mai provato la gommapiuma nei tom e, anche se credo che funzioni bene, è uno abttimento non da poco per una sola serata. funzionano invece gli stracci sulle pelli.
lovesupreme
martellatore
martellatore

Messaggioda Blowfish il dom feb 24, 2008 2:15 pm

Ciao a tutti!
Sono nuovo su questo forum, molto bello davvero!

Io ho un suggerimento, non so però se funzioni perchè non ho mai provato.

per i tamburi potresti fare delle strutture a croce in gomma piuma, alte diciamo poco meno di tre quarti del fusto, che poi andrai ad inserire al centro con biadesivo sui quattro estremi. In questo modo dovresti abassare abbastanza il suono mantenendo le pelli libere.
Per la risonanza delle pelli non penso ci siano problemi.

Con i piatti la cosa è già più complessa.
Un'idea, non potendo usare piatti più leggeri, potrebbe essere di fare delle specie di schermature davanti ai piatti, in modo che il suono dei piatti venga assorbito in parte frontalmente, non arrivando direttamente all'orecchio degli spettatori.
Mi spiego: fare dei pannelli a mezzaluna rivestiti di feltro o tessuto lanoso che coprano frontalmente i piatti, senza andarli a toccare, infatti il suono tende ad essere più penetrante sul fronte, specie se il piatto è piuttosto inclinato.
Questi schermi a mezzaluna partirebbero da una decina di cm sotto l'altezza dei piatti fino a una decina di cm sopra.
per ancorarli si potrebbe usare una staffa lunga fissata sull'asta.
Forse questo potrebbe rendere il suono più sopportabile per gli spettatori.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao!
Blowfish
battipentole

Messaggioda little joey il dom mar 02, 2008 12:37 pm

Ecchime qua... Live fatto, batteria schifosissima... :o
Tre strati di gomma piuma da 4 mm a rivestire l'interno dei fusti: risultato 0! Non abbassa il volume, se non di un quantitativo al limite dell'impercettibile... Allora oltre a questo rivestimento, ho fatto dei rotoli da 10 cm di diametro con la gomma piuma e li ho piazzati per traverso dentro ai fusti, quindi non toccavano le pelli anzi lasciavano abbastanza aria... Ebbene, in questo modo ho praticamente ammazzato i tamburi... :D
Seriamente, il volume si è abbassato di molto, chiaramente il suono ne ha risentito un po' ma niente di trascendentale per la batteria che era (basix, non me ne vogliano i possessori)... Il rullante invece aveva solo il rivestimento interno e già così ha fatto parecchio cagare... Era secchissimo, senza coda, inascoltabile...
I piatti non li ho toccati e chi era vicino mentre suonavo è morto... :evil: :arrow: :D

Morale: fregatevene altamente e suonate!
little joey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zoltrix il lun mar 17, 2008 12:56 am

Ciao, il mio consiglio è quello di applicare alle pareti dei pannelli di sughero da 0.9 cm, poi applichi su questi altrettanti pannelli di bugnato fonoassorbente a cono da 7 cm e negli angoli applichi del telo di spugna per smorzare i bassi e ovviamente a terra dei tappeti un pò spessi su tutta la superficie.
Per la porta (possibilmente piena) usi lo stesso sistema delle pareti e per la finestra un telo di spugna attaccato al muro che copre la finestra.
Ah avanti alla batteria metti dei pannelli in plexiglass collegati semplicemente con dei cardini.
Io ho utilizzato questo metodo per la mia sala di 36mq (90mq di pareti in totale circa escluso il pavimento) e tutto sommato ho raggiunto un ottimo risultato.
Devo dire che il tutto mi è costato qualche migliaio di euro (cercando aziende con particolari offerte e prezzi migliori), però ne vale la pena!
Ovviamente i costi dipendono soprattutto dalle dimensione totali in mq delle pareti e dal tipo di materiali che usi. :tru :tru :idea: :wink:
Zoltrix
battipentole

Messaggioda Nikraider il mar mar 18, 2008 9:53 am

Si parlava su come togliere il volume alla sbatta, non su come insonorizzare e affini :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione