labatteria.it • Leggi argomento - lana di roccia 100kg/m^3

lana di roccia 100kg/m^3

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Paolo Dee il ven feb 08, 2008 12:17 pm

SteMito anche io gli stavo dicendo che non deve buttare via 1400 euri per isolare la sua sala prove...il problema stà tutto nel fatto se lui deve isolare acusticamente oppure deve fare un semplice fonoassorbimento...nel primo caso gli andrà benissimo una lana ad alta densità anche se secondo me con un muro così spesso in c.a. non è il caso, ma comunque sono punti di vista, allora potrebbe usare un polistirene compresso o un celenit, ossia delle fibre di legno resinate che hanno delle densità di circa 700/800 kg/mc, nel secondo caso, ossia se il suo scopo è l'assorbimento gli basterà anche sono una fibra di poliestere con una densità ridicola (tipo 15 kg/mc) oppure una lana di roccia o vetro con densità di 30 kg/mc nel primo caso o di almeno 40 kg/mc per la lana di roccia (che non viene prodotta con densità inferiori a questa)...la legge della massa è legge che si basa sulla massa, quindi è una legge che non tiene conto delle proprietà dei materiali in quanto secondo questa legge una muro di mattoni o un muro in c.a. da 40 cm isola di più di un isolante studiato apposta per questo scopo...e non penso che sia proprio così...
Ti riporto un esempio per spiegarti che quello che stò dicendo non me lo sono inventato ma è frutto dell'esperienza di una ditta in campo di barriere acustiche: questa ditta produce barriere acustiche autostradali compste da pannelli sandwich in lamiera gracata con inserite dentro delle fibre di poliestere con densità di 15 kg/mc...questo per dire che se avessero messo delle densità di 100kg/mc il rumore sarebbe semplicemente rimbalzato sulla lana e tornato indietro annullando lo scopo di queste barriere acustiche che devono assorbire il suono...
Non sono architetto io ma sono solo un semplice geometra che lavora ogni giorno con questi materiali...
Paolo Dee
battipentole

Messaggioda Flacco il ven feb 08, 2008 2:20 pm

basta anche solo che uno sia geometra o perito meccanico.. :wink:
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il ven feb 08, 2008 2:47 pm

a me basta che esca il meno possibile al di fuori e sopra la stanza.

solo che la paura di buttare via i soldi, mi annebbia il cervello... :D

totale???

abbiate pietà... :)
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SteMito3 il ven feb 08, 2008 9:40 pm

la questione delle barriere acustiche non è così semplicemente spiegabile, perchè bisogna tenere conto che il problema sta nell'altezza della barriera e non tanto nella massa della stessa. l'aggiunta del fonoassorbente è un aiuto ma non è il vero problema da risolvere, per questo si usa quello che costa meno e che quindi ha meno densità...

deadbrain, fai un lavoro a poco a poco senti le differenze. inizia con inibendo il più possibile le vibrazioni, poi lavora sui serramenti aumentando la massa e poi, forse, sui muri...

ps. purtroppo il corso di acustica al poli è opzionale, io ho scelto di lavorare con il mio prof e di farci la tesi del terzo anno...è per quello che conosco un po' la materia!
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun feb 11, 2008 8:11 am

grazie.

beh, intanto sto piazzando la "griglia" di listelli da 4x4 cm, tanto le misure dei pannelli vari ormai le so, e quindi mi porto avanti con il lavoro più faticoso ed impolverato (che bello fare un 3-400 fori nel cemento armato con un trapano comprato alla lidl... :D)

per i serramenti:

1) porta.
ho ricreato una seconda porta, per ora solo con il montante e il contorno di questa, fissato con 4 cerniere belle robuste al montante.

questa verrà riempita con la lana di roccia, e "foderata" fronte e retro con i pannelli di cartongesso+gommapiombo.

tra le due porte (originale e questa) ndrò a creare delle battuttefisiche, con dei profilati in alluminio rivestiti di gomma piuma, e sul contorno del montante della porta originale, un giro di materiale fonoassorbente (della spugna che ho trovato qui in un centro edile.

tutto questo in modo da ritrovarmi con le porte chiuse, senza vibrazioni(entrambhe andranno a premere leggermente sulle battute e sulla spugna fono assorbente)

2) finestra

stesso concetto della porta, ma con un pannello removibile, che andrà a tappare completamente il tutto.

fatto questo, procederò alla parte audio (4 patchbay sulle 4 pareti, con cavo mulitpolare che starà su questa struttura di listelli in legno), e poi si vedrà, per quanto riguarda la lana di roccia...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione