SteMito anche io gli stavo dicendo che non deve buttare via 1400 euri per isolare la sua sala prove...il problema stà tutto nel fatto se lui deve isolare acusticamente oppure deve fare un semplice fonoassorbimento...nel primo caso gli andrà benissimo una lana ad alta densità anche se secondo me con un muro così spesso in c.a. non è il caso, ma comunque sono punti di vista, allora potrebbe usare un polistirene compresso o un celenit, ossia delle fibre di legno resinate che hanno delle densità di circa 700/800 kg/mc, nel secondo caso, ossia se il suo scopo è l'assorbimento gli basterà anche sono una fibra di poliestere con una densità ridicola (tipo 15 kg/mc) oppure una lana di roccia o vetro con densità di 30 kg/mc nel primo caso o di almeno 40 kg/mc per la lana di roccia (che non viene prodotta con densità inferiori a questa)...la legge della massa è legge che si basa sulla massa, quindi è una legge che non tiene conto delle proprietà dei materiali in quanto secondo questa legge una muro di mattoni o un muro in c.a. da 40 cm isola di più di un isolante studiato apposta per questo scopo...e non penso che sia proprio così...
Ti riporto un esempio per spiegarti che quello che stò dicendo non me lo sono inventato ma è frutto dell'esperienza di una ditta in campo di barriere acustiche: questa ditta produce barriere acustiche autostradali compste da pannelli sandwich in lamiera gracata con inserite dentro delle fibre di poliestere con densità di 15 kg/mc...questo per dire che se avessero messo delle densità di 100kg/mc il rumore sarebbe semplicemente rimbalzato sulla lana e tornato indietro annullando lo scopo di queste barriere acustiche che devono assorbire il suono...
Non sono architetto io ma sono solo un semplice geometra che lavora ogni giorno con questi materiali...