labatteria.it • Leggi argomento - wood-lugs ovvero blocchetti di legno...

wood-lugs ovvero blocchetti di legno...

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda strobo70 il lun gen 14, 2008 10:38 am

salve a tutti,dopo sperimentazioni varie su vari materiali credo di aver trovato un sistema abbastanza economico per costruirsi i blocchetti della sbatta.
Ho acquistato un paio di metri di listello di mogano con misure 4cm x 2cm,poi ho tagliato un pezzo da circa 5,5cm che ho poi diviso in 2 con un taglio trasversale:
http://img403.imageshack.us/my.php?imag ... 706lk9.jpg
nella foto si vedono i fori gia fatti.
poi ho acquistato delle viti a cannochiale da 2 cm e riciclato del tondino di ottone pieno da 1cm di diametro che ho tagliato a 2cm ,forato e filettato:
http://img178.imageshack.us/img178/3825/dscf4703av6.jpg
questo è il blocchetto finito:
http://img178.imageshack.us/img178/8247/dscf4699vv9.jpg
http://img125.imageshack.us/img125/6707/dscf4700sw7.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/5563/dscf4711ts7.jpg
Per ora siamo al livello di prototipo,ho fatto i tagli a mano e sto cercando un sistema per non avere troppi difetti e per velocizzare la realizzazione.
veniamo ai costi:
2 metri di listello mogano ( ci fai tutta la batteria: 2 tom timpano e cassa)5 euro
1 metro tondino pieno ottone penso sia sui 10 euro(lo avevo gia)
vite cannochiale da 2 cm 50 cent
totale spesa: circa 50 euro
aspetto commenti,critiche etc... ciao
:tru
p.s.
ho visto che il buon martinazzi nelle sue mitiche Rotodrum usa dei blocchetti fatti con un sistema molto simile a questo,quando li ho visti sono rimasto a bocca aperta :o .Non prendetemi per copione ma bisogna riconoscere che le somiglianze sono molte,è una strana coincidenza anche perche quello che ora posto lo avevo gia in mente da tempo e ho trovato solo ora il modo d realizzarlo.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il lun gen 14, 2008 11:19 am

complimenti per l'iniziativa e la realizzazione.
Pero' personalmente non mi piacciono i blocchetti di legno, inoltre mi lasciano forti dubbi sulla robustezza, essendo i blocchetti tra le parti piu' esterne del tamburo, sono i primi a picchiare da qualche parte, e quindi tendenzialmente a rompersi, di conseguenza un conto e' averli di metallo, un altro piao di maniche averli di legno.
Poi magari il tamburo suona meglio con quelli di legno, ma devi stare anche attento ogni volta che ti muovi.
Sono dell'avviso che una realizzazione debba tenere in conto non solo l'aspetto sonoro, ma anche la robustezza , che si traduce automaticamente in trasportabilita, nei piu' svariati contesti, specie per uno strumento ingombrante come il nostro.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda robydrum il lun gen 14, 2008 11:54 am

Come idea nn mi dispiacciono ma nn ho capito una cosa: vedo 2 fori per fissarli al fusto ma uno è in asse col tondino di ottone: quindi le viti a canocchiale sono 1 o 2?
Per quel che riguarda la robustezza sono d'accordo col magico alverman ma d'altra parte basta fare un po'di attenzione nel carico-scarico. Quella che mi preoccupa di più è la resistenza meccanica una volta tensionata la pelle. Prova, facci sapere e complimenti ancora!

Robydrum
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda strobo70 il lun gen 14, 2008 11:56 am

allora per la robustezza avrei da ridire sopratutto per le batterie economiche,infatti questa mia pensata deriva dal fatto che ho ben 10 blocchetti(su 40)spaccati su una dixon che ora vorrei provate coi wood lugs.Il fatto della resa sonora secondo me darebbe vantaggio al legno sia perche le vibrazioni si trsmetterebbero meglio al fusto ma anche perche nei blocchetti metallici ci sono all'interno molle e nuts non proprio fissati bene che generano spesso ronzii vari.
per il secondo foro:lo ho realizzato xche nella sbatta che voglio usare come cavia ci sono 2 fori e ho pensato di mettere una spina di legno sul foro superiore in modo da avere 2 punti di aggancio al fusto.Le spine sono quei piccoli pezzi di legno tondi e zigrinati che si usano per assemblare i mobili.
comunque accetto volentieri ogni critica ,o consiglio ,che serve solo a migliorare ... :)
ciao
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il lun gen 14, 2008 12:38 pm

belli, mi piacciono...
secondo me dovresti renderli magari un po' più raffinati, che so, magari lavorandoci un po' su con della cartavetro, in modo da renderli un po' meno grezzi...
ora bisogna vedere se resistono alla tensione di una pelle.
cmq complimenti davvero :B :mrgreen:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda strobo70 il lun gen 14, 2008 12:54 pm

Grazie fasa :B
per ora sono sul livello 'prototipo' e prima di smanettare con cartavetro e frese cerco di costruirne almeno 6 o 8 per vedere se esplodono in mille pezzi con la pelle ben tesa e diversi rim-shot ,poi pensavo di arrotondare un po gli angoli e rendere il tutto piu liscio e morbido.
p.s. il legno si presta meglio a verniciature varie rispetto al cromato ,infatti se tutto va ok magari provo anche a dare del colore per vedere se tiene.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il lun gen 14, 2008 12:56 pm

Grazie fasa :B
per ora sono sul livello 'prototipo' e prima di smanettare con cartavetro e frese cerco di costruirne almeno 6 o 8 per vedere se esplodono in mille pezzi con la pelle ben tesa e diversi rim-shot ,poi pensavo di arrotondare un po gli angoli e rendere il tutto piu liscio e morbido.
p.s. il legno si presta meglio a verniciature varie rispetto al cromato ,infatti se tutto va ok magari provo anche a dare del colore per vedere se tiene.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rikkos il lun gen 14, 2008 1:13 pm

sono proprio belli....su una batteria natural mi sa che stano da dio...facci sapere se reggono effettivamente la tensione della pelle!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Metaldetektor il lun gen 14, 2008 3:58 pm

belli , mi piacciono, ma secondo me starebbero bene con un altra verniciatura o magari un altro tipo di legno :tru
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda strobo70 il lun gen 14, 2008 4:58 pm

allora ho scelto il mogano(quello è il suo colore naturale) perche è uno dei legni che si trovano facilmente in commercio piu resistenti(gli altri sono troppo cari)ed economici,ho scelto l'ottone perche' mi piace abbinato a quellla tonalita di legno,è facilmente reperibile e lavorabile.si potrebbe anche usare acciaio o alluminio,ma lascio a voi questa scelta.
per me in questo progetto è molto importante la reperibilita e il costo contenuto dei materiali in modo che tutti possano sperimentare senza troppi sbattimenti.Poi la forma dei blocchetti potrebbe anche essere diversa,io coi pochi mezzi che ho credo di aver trovato un compromesso di semplicita ed estetica.presto farò prove pratiche appena il tempo me lo permette.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 7:15 pm

...sembrano piccole bare :D ...un pò rustici :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JimmyChamberlin il lun gen 14, 2008 7:38 pm

strobo mi piace un sacco l'idea dei blocchetti in legno! Sulla mia ci starebbero proprio bene... :P

Però non ho capito bene come andrebbero montati sui fusti, e come sono realizzati effettivamente...se puoi fare qualche disegnino tecnico traggo ispirazione pure io! :wink:

Facci sapere se reggono allo stress della tensione, teoricamente con le fibre disposte in senso parallelo allo sforzo non dovresti avere troppi problemi...oppure potresti provare a farli lunghi, del tipo yamaha recording custom per intenderci, magari acquisiscono un pò di resistenza in più...boh!

:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il lun gen 14, 2008 10:32 pm

Mattiadrummer ha scritto:...sembrano piccole bare :D ...un pò rustici :D ...

Mi hai anticipato!! :D :D :D però sono molto carucci!! si abbelliranno se non si disintegrano, come dicevano altri, con la tensione della pelle e a ripassarli con la cartavetro!

Good Work!! :tru
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il mar gen 15, 2008 1:16 am

no...però io non li vernicerei...cacchio è così bello il colore che hanno....
vuoi mttere il natural maple con un qualsiasi colore?? 8) :tru
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il mar gen 15, 2008 9:50 am

Bell'idea! Mi piacerebbe vederli applicati a un fusto ora :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar gen 15, 2008 10:01 am

grazie ragazzi :ros
non avevo notato che in effetti sebrano bare.
appena montati avro' una bara-tteria :D (questa la potevo risparmiare).
allora per la costruzione:
1 prendere un pezzo di listello 4cm x 2cm e tagliarlo alla lunghezza di 5,5cm
2 sul lato piu lungo(5,5cm)lasciare1,5cm di margine sia sopra che sotto in modo da ottenere una linea trasversale.
3 tagliare lungo la linea trasversale in modo da ottenere 2 trapezi che avranno
5,5cm di altezza,1,5cm di base bassa e 2,5cm di base alta(questa sara' poi forata per permettere l'inserimento del tirante).
4 poi bisogna forare il lato lungo(quello non trasversale)in modo da avere 3,8cm di distanza(questo è l'interasse piu comune nelle batterie taiwan)che poi andranno a costituire gli agganci al fusto.
5 nel foro inferiore si inserisce la vite a cannochiale e in quello superiore un pezzetto di legno zigrinato chiamato spina.
6 dove andra la vite a cannochiale (lato lungo trasversale)bisogna allargare il foro in modo che la testa della vite risulti incassata.
7 munirsi di abbondante colla vinilica e ......ART ATTACK :D
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il mar gen 15, 2008 11:06 am

..allora, se non ho capito male: il blocchetto lo avviteresti al fusto in un punto solo (quello più lontano dal cerchio) e nell'altro buco ci metti lo spinotto di legno? Non sarebbe meglio avvitarlo in tutti e due i punti? Io avevo provato ad avvitare un blocchetto con una vite sola ma non è stata una grande idea...è un pò instabile!

Poi:

- il tirante praticamente lo avviti dentro il tondino che hai filettato tu, giusto? Questo passaggio mi risulterebbe complicato perchè non saprei come filettarlo... :oops:

- la colla vinilica tiene bene tra metallo e legno??? Fare un sistema tipo i nuovi blocchetti yamaha sarebbe troppo complicato? (praticamente un perno che esce dal fusto a cui si "aggancia" il blocchetto)

Art Attack 8)
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il mar gen 15, 2008 11:16 am

allora il blocchetto si avvita in un punto solo.
il secondo punto(quello piu vicino al cerchio) serve solo ad evitare che il blocchetto si muova lateralmente e a dare piu stabilita',non si possono usare 2 viti perche in corrispondenza del foro superiore c'e il tondino filettato.
Il tondino lo ho filettato io con le apposite punte(chiamate maschi).
in pratica se devi fare una filettatura passo 6mm devi forare con una punta da 5mm e poi passare la filiera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Maschiatura
la colla vinilica non serve,era solo uno scherzo.... :D
vedi qua,http://shop.dabag.ch/shop/art?aid=100010455&langid=3
Ultima modifica di strobo70 il mar gen 15, 2008 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il mar gen 15, 2008 11:22 am

:D :D :D

..ah ecco, mi sembrava strano!

Ora devi solo dirci se reggono bene o no....nel caso dovessero funzionare potrei provare a fare qualche esperimento anche io! :wink:

Grazie per i chiarimenti e complimenti ancora per l'idea!
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda strobo70 il mer gen 16, 2008 10:06 am

un sistema semplice è usare il listello 3cm x 2cm ,non bisogna fare tagli laterali ma vengono vuori dei parallelepipedi abbastanza bruttini
http://www.ghostnote.net/GNWeb/stonehenge.htm
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nikraider il mer gen 16, 2008 10:55 am

Comunque quelli in legno, se colorati con lo spray argento, non vengono fuori male (almeno lasciati colorati e al naturale sono interessanti, magari verniciati ancora meglio!)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione