labatteria.it • Leggi argomento - marimba fai da te

marimba fai da te

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda giovadrums il mer lug 18, 2007 4:54 pm

mi sto preparando per l'esami di ammissione al conservatorio, solo che voglio fare il corso triennale e richiedono uno studio approfondito ( da 5o anno) della marimba.
bene.
io fino a 5 mesi fa manco sapevo che fosse una marimba, e ora girando per negozi mercatini, ho visto a che prezzi le vendono :o :arrow: :oops: :arrow: :cry:
di qui la malsana idea da batterista senza soldi.
le mie pretese non sono di costruire una tastiera che suoni da dio, mi serve soltanto per esercizi a casa.
qualcuno se l'? gi? costruita una?
che legno mi consigliate?
siti dove spiegano bene come ? fatta, per scopiazzare un p?, qualcuno li conosce?
qualcuno che l'ha sotto mano una marimba? :o
grasias
:wink:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il_Drugo il mer lug 18, 2007 5:17 pm

Beh oddio....costruirne una con le sonorit? giuste ti richiede anni....devi caliprare il peso e la densit? di ogni "tasto" per avere il giusto suono. Escluso che tu ci riesca (a meno che tu non sia un super-liutaio...in questo caso mi scuso) ti verrebbe fuori una fila di listelli su cui batti per impratichirti...

tanto vale che li appoggi ad un tavolo e ti eserciti cosi no? L'importante per il conservatorio ? la lettura e l'esercizio con le 4 bacchette (la doppia bacchetta incrociata ? per marimba o vibrafono?).

Cmq ottima scelta....io ho dovuto lasciare l'idea del conservatorio per motivi di "altro" studio....in bocca al lupo :)
"Bisogna avere in se il caos per partorire una stella che danza"
Il_Drugo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Frederix89 il mer lug 18, 2007 5:27 pm

Allora dato ke io studio in conservatorio ti posso dire...

Al conservatorio ? importante che tu sia bravissimo prima con le 2 bacchette per poi passare alle 4 bacchette che ti assicuro sono complicatissime da usare...poi secondo il mio modesto parere per uno che non ha mai studiato sulle tastiere (marimba,vibrafono,xilofono,) secondo me ? molto difficile entrare in conservatorio...al 5 anno si fanno cose davvero difficilissime che secondo me non si possono imparare pochi mesi prima dell esame di ammissione ma devono essere frutto di uno studio di alcuni anni...sia per conoscere lo strumento sia per imparare bene l'impostazione che ? importantissima...gi? ? difficile imparare su una VERA marimba...figurati su una autocostruita...secondo me la cosa migliore ? andare a studiare in conservatorio...? lontano da casa tua?? oppure devi comprarti una tastiera da studio da mettere a . casa..che ? pi? piccola. Ma quindi se non ho capito male tu vuoi entrare al 5?anno??
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giovadrums il mer lug 18, 2007 5:52 pm

come dubitavo
1) la marimba che mi costruirei non ? per andar a suonarci ai concerti, ? solo per prender la mano e far gli studi

frederix l'esame l'avr? a luglio dell'anno prossimo, proprio perch? so che sar? molta roba mi sto mettendo fin ora , per? il mondo delle tastiere mi ? completamente sconosciuto.
cmq si, sono dei corsi triennali ( creati con l'equiparazione del conservatorio all'universit?) che per? richiedono un livello di preparazinoe di 5o anno.
con la batteria jazz sono apposto, ma questi studi non so proprio niente.
secondo te ? molto difficile che ce la faccia?
te a che anno sei?
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il mer lug 18, 2007 7:41 pm

beh con un set come quello in firma non parlerei di un batterista "senza soldi" :D
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Frederix89 il gio lug 19, 2007 12:22 am

beh per preparare in un anno quello che si fa in 5...? quasi impossibile...dovresti avere un ottimo maestro e studiare tutti i giorni moltissime ore al giorno....(parlo delle tastiere ovviamente)..per il tamburo e per la batteria credo ke non avrai molti problemi dato che penso ke tu suoni da un p? e cmq hai gi? del feeling con le bacchette...tutto sta nel farti dare il programma al piu presto e cercare un ottimo maestro....io cmq sto al 3 anno
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione