labatteria.it • Leggi argomento - Quel buco sulla pelle della grancassa

Quel buco sulla pelle della grancassa

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 8:16 am

Ciao, innanzitutto ho trovato altri thread che pi? o meno parlavano di questo argomento ma sperando in un po di chiarezza provo a chiederlo lo stesso :
mi sembra che la grancassa (molto economica) da 22" della mia batteria sia un p? fiacca :x il suono ? molto basso.

Stavo pensando di fare un buco sulla pelle risonante...ora :

Quanto pu? essere utile ??
Aumenter? il volume??
Come potr? cambiare il suono considerando che voglio fare Rock / Metal ?
Dove devrei fare il buco ??
Quanto grande dovrebbe essere ??
Come realizzarlo in modo sicuro, preciso e che nn sia anti-estetico ??

Grazie in anticipo :wink:
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda pliko il mer giu 20, 2007 8:19 am

...prima di tutto facciamo a te delle domande:

- che pelle monti sulla cassa ???
- che tipo di accordatura hai (battente e risonante) ??
- che batteria hai ????
- 22" pollici ok, la profondit? ???

:a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 8:36 am

Hmmm centimetro alla mano dovrebbe essere profonda sui 37 o 38 cm (misure prese ora un po grossolanamente) che in pollici dovrebbe essere circa 15" se nn sbaglio...ma penso che in definitiva sia una normale 16" x 22"

Le pelli sono delle pellacce ramper, ancora nn le ho cambiate perk? per ora ci studio, e poi ho montato le mesh, per? se posso migliorare il suono e fare degli esperimenti utili anche per il futuro ? meglio ^^ ( anzi proprio perk? sono delle pellacce posso provare cos? poi mi regolo meglio quando prendo le pelli buone)

La batteria ? appunto una ramper :cry:

Accordatura : sto ancora facendo prove ma per ora tengo la battente un po pi? tesa della risonante ed ho anche imbottito la grancassa...certo contribuisce a ridurre il suono per? almeno ? un po migliore...un po pi? tum
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 8:51 am

Anzi visto che ci siamo sapete dirmi (per quando le prender?) se ci sono case che fanno gi? le pelli cos? ?? e ovviamente se mi conviene ?? grazie :wink:
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda pliko il mer giu 20, 2007 9:18 am

...allora, il primo consiglio che ti do e' quello di cambiare le pelli, poi procedi ad una accordatura accurata secondo il tuo gusto....considera pero' che la battente un po' piu' tesa della risonante ti leva corpo al suono (insieme al "ripieno")....io ho la battente un po' lentuccia (che da l'attacco grave) e la risonante un po' piu' tesa (che da un po' di sustain).....per l'interno, limitati ad appoggiare qualcosa (una striscia di gomma piuma per esempio) lungo la circonferenza interna al fusto della battente......il resto cerca di ottenerlo con l'accordatura e vedrai che anche la tua ramper avra' una cassa dal suono accettabile......pelli con il buco esistono gia' belle e fatte....altrimenti puoi procedere tu nel forarla seguendo gli innumerevoli consigli che puoi trovare sul forum con un bel "search" !! :a:
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda JimmyChamberlin il mer giu 20, 2007 10:53 am

Ciao martello, mi infilo anche in questo topic... :wink:
Pliko ti ha dato tutte le dritte necessarie, io invece ti faccio un appunto sulle misure: quando misuri la profondit? della cassa non dovresti tener conto anche dei cerchi, quindi la tua misura probabilmente sar? un 22"x14", come la maggior parte delle economiche!...e come la mia! :oops:

:tru
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dama drums il mer giu 20, 2007 11:20 am

Se vuoi fare una cosa precisa ti consiglio di comprare la sagoma per il taglio del foro, mi pare che ci sia solo della Remo. ? un anello di plastica rinforzata che incolli sulla pelle risonante successivamente non devi fare altro che tagliare la pelle con una forbice o taglierino. La remo vende questa sagoma in 3 dimensioni differenti: da "5 "7 "9 pollici.

Io l'ho fatto ed ? venuto precisissimo...
Certo il foro serve ma per arrivare alla tua configurazione ideale ci devi smanettare per benino.
Pelle battente e risonante decente... Accordatura e un eventuale coperta all'interno della cassa...

Insomma buon lavoro!

Cat
Dama drums
martellatore
martellatore

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 12:21 pm

Mille grazie a tutti, cmq si le pelli le cambier? per forza, giusto volevo provare a fare qualcosa fintanto che ho queste, anche per regolarmi quando prender? quelle buone.
Grazie Pliko, prover? ad accordare la risonante pi? tesa e fare come hai detto per l'interno ;)
Grazie anke a Jimmy, mio mentore per il faidate :D :D a quanto pare ci troviamo un po nelle stesse condizioni :( bh? speriamo di cambiare al + presto le drum ^^
Cmq prover? a cambiare un po le cose, poi nel caso decidessi cmq di farlo Dama per caso sai anche dirmi dove potrei trovare la sagoma ?? altrimenti vedo un po di girovagare per la rete (Sperando di nn naufragare XD)

CIAO :wink: :wink:
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Grave il mer giu 20, 2007 12:38 pm

Io per fare il buco alla risonanante ho usato un compasso a due punte metalliche e devo dire che ? venuto un lavoro decente e per niente anti estetico
Cittadino onorario del Gran Ducato del Metallo""Membro dell'Intoccabile Allanza del Metallaro""Adepto alla sacra religione del Batteristismo"
Il Mio Gruppo: http://www.myspace.com/fullmetaldragons
Grave
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda naish il mer giu 20, 2007 7:11 pm

search search e search...miiiiiille milioooni di volte abbiamo parlato d ttt ci?...x? ? l'argomento ke pi? interessa pure a me :D dato ke ancora nn mi sno deciso a forare..uahuaha cmq si anke un mio amico ha la ramper...per prima cosa fai una bella spesa, compra le pelli nuove e vedrai ke sar? tutt'altra cosa..se nn sbaglio qsto mio amico usa le remo...cavolo nn mi viene il nome...ecco pinstripe , x qnto riguarda il cerkio-sagoma lo trovi da loveri...poi fammi sapere cs? sperimento pure io :D

booooon lavorooo :D
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il mer giu 20, 2007 8:40 pm

:D :D :D

Martello per quanto riguarda il foro della risonante io ho il problema opposto: il mio ? gigantesco, e non c'ho soldi da spendere per comprare una risonante nuova.... :oops:
E infatti penso che stamper? un bell'adesivo come quello che vuoi fare tu e ce lo appiccicher? sopra brutalmente! :evil:
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 8:54 pm

Il foro sono ancora indeciso se farlo, voglio prima provare gli altri suggerimenti
Le pelli bh? certo ke dovr? cambiarle, ma prima metto un po di soldi da parte XD e cmq per ora nemmeno le userei perk? mi esercito cn le mesh...ma poi le devo cambiare assolutamente ma per ora cmq gi? ho detto volevo provare a sperimentare su queste che tanto se si rovinano nn mi taglio le vene, e cos? faccio pure un po di esperienza ^^ (si spera XD)

Jimmy azz addirittura troppo grande ? cos'? successo c'? entrato un treno dentro ?? :D :D
Cmq ma si grande, le soluzioni brutali mi piacciono un sacco XD
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda JimmyChamberlin il mer giu 20, 2007 9:03 pm

uahahahaha!!!! :mrgreen: no no, ? che in certe vecchie batterie il foro era centrale e bello grande...se vai qui a met? pegina vedi com'?!

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=34030

poi ti far? vedere cosa ci metter? sopra...quando avr? finito il disegno!
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joey_jordinson il mer giu 20, 2007 9:50 pm

voui fare una cosa ancora migliore?!?!?!?!

togli le mesh al set e metti i saund off! :wink: (lo sbalzo dal suonare con mesh e suonare sulle pelli ? troppo brutto! saresti spiazzatissimo!invece con i saund off visto che il rimbalzo ? minore con le pelli ti potresti trovare ancora meglio dopo e riusciresti a fare cose ancora + veloci!fidati!) :wink:
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 10:12 pm

Ah si jimmy in effetti l'avevo gi? vista ma nn ricordavo ^^ e mi ero gi? chiesto come fosse possibile un foro cos? grande XD

Hmm Joey devo ammettere che nn so cosa siano i sound off :o nn ? che potresti spiegare o mettere qualke link in cui spiegano cn chiarezza cosa sia ?? ah e visto che ho appena speso 60 eurini per le mesh magari se mi dici anche quanto costano all'incirca tnx :wink:

Cmq cercando alla vecchia maniera (senza usare la funzione cerca che nn mi era stata utile - si certo l'ho usata male - ) ho in effetti trovato tanti interventi in cui parlavano dello stesso argomento quindi se qualcun'altro dovesse avere il mio problema in futuro spero che questo thread gli sia utile e che vada a vedere anche gli altri quindi metto il link in cui ci sono anche gli altri : http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=32915
e per parte mia mi scuso anche se con tutto ci? mi resta un dubbio :

sembra che quasi tutti siano daccordo nel dire che il foro si deve praticamente quasi fare obbligatoriamente e che aumenta il suono pur diminuendo i bassi...MA...poi arriva smp qualcuno che dice :" no nn aumenta il suono e anzi bisognerebbe smp lasciare la cassa chiusa"...

Si potr? mai avere una posizione definitiva a riguardo ??

:x

Mi fate sapere che ne pensate ?
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda joey_jordinson il mer giu 20, 2007 10:31 pm

prova a serchare! cmq di dove 6 x? io a milano li ho pagato 36 euro solo che non sono vic firth ma vanno benissimo uguale! fai serch su sordine e sound-off e vedi che trovi!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il mer giu 20, 2007 10:52 pm

Cercando "sound off" la maggior parte dei thread che mi sn usciti nn avevano nulla a che fare cn i sound off :x e quelli sui sound off nn spiegavano proprio cosa sono (anche se sono sicuro che da qualke parte ci sono decine di topic che spiegano cosa sono... :( ) cmq mi ? parso di capire che sono delle specie di pelli che nn fanno rumore cm le pelli vere ma che conservano un po di suono rispetto alle mesh...(dannazione...a saperlo prima)

Cmq sono di Caserta e vabb? le mesh nn ho nemmeno preso quelle della Tama (che avevano cmq un prezzo quasi uguale) ma delle mesh senza marca :S
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda naish il gio giu 21, 2007 9:18 am

aaaa allora siamo paesani :D cmq vai da loveri e ti passa la paura :D li trovi anke quello ke nn esiste :tru
MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
Adepto del Batteristismo
www.myspace.com/maurodrum9
www.myspace.com/publicattraction
ImmagineImmagine
Immagine
naish
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuonoColMartello il ven giu 22, 2007 1:36 am

:o :o E io che mi preoccupavo del foro sulla pelle della cassa :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=GpVMipUF7xQ

ma suonano pure ?? :x o sono solo per bellezza ?? :x
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda starclassic82 il ven giu 22, 2007 8:19 am

io sulla tama il foro l'ho fatto poggiando lo splasch da 8" sulla pelle e ripassando il bordo con una taglierina...
? venuta abbastanza bene... i risultati li trovate nelle foto in basso...
starclassic82
martellatore
martellatore

Messaggioda dolmayan8787 il ven giu 22, 2007 9:33 am

da possessore di ramper...ed essendone fiero :a: (ma anke no)...ti voglio dare un consiglio: a detta di coloro ke mi hanno sentito, la cassa della ramper si puo dire ke ? migliore del resto del set...cmq x ottenere un buon suono ho fatto cosi:
-accordato lapelle battente(PW3, comprata insieme alla batteria) con toni bassi, un po lentina, x evitare ql rimbalzo eccessivo col pedale ke mi da tanto fastidio
-ho stretto la risonante con le tenaglie, ultratesissima, e nn l'ho forata
ho preso un cuscino in lattice, nn troppo piccolo(deve prendere almeno da un piede all'altro della cassa) e l'ho ficcqato dentro.
risultato?..alzando gli alti e abbassando i medi ti ritrovi con lo stesso suono di cassa ke c'e nelle mie canzoni(link myspace in firma)
spero di esserti stato utile :D
Immagine
sabian hats HHregular14", sabian HHraw bell dry ride21", sabian splash HH8", sabian china HHX20", sabian crash HHthin14", sabian crash HHthin16", sabian crash HHXstudio18"
SITO GRUPPO:
www.last-frontier.it
dolmayan8787
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SuonoColMartello il ven giu 22, 2007 10:27 am

:o :o niente male...cazz niente male davvero :o :o (utile utile...soprattutto per avermi ridato fiducia nella nostra piccola drummina ^^ XD tnx)
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda TreCool91 il dom lug 01, 2007 3:46 am

io suono senza risonante...
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda SuonoColMartello il dom lug 01, 2007 2:16 pm

Non sei l'unico mi sa...una cosa ke prima o poi prover? ^^
E com'? il suono ??
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco93 il dom lug 01, 2007 2:24 pm

una volta ho provato a suonare senza risonante, cazzooo sembrava un sub-woofer, era mitica, un mix di bassi, un suono perfetto, pulito, arrotondato.... ke figo!!! peccato che debba tenere il logo del gruppo io!!! :cry:

p.s. una volta ho aperto un topic come questo e mel'hanno kiuso dopo 5 minuti, era identico a questo, facevo le stesse domande di SuonoColMartello, npn lo dico x fare kiudere questo ma x protestare di quando mel'avevano kiuso :| :| :| :|

se lo kiudete siete i peggiori mod della rete!
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda TreCool91 il dom lug 01, 2007 3:08 pm

suona bene senza risonante...pero nelle registrazioni (soprattutto quelle a bassa qualita come le faccio io) i bassi si mischiano troppo con gli altri pezzi...

cmq io anche sono un possessore di RAMPER...e non ? niente male... Cio? io ho su tutti i tamburi mille sordine e ho passato una vita ad accordare ecc.ecc. pero senti come suona sul mio topic e dimmi com'
"io cerco una bona,e so talmente malato di musica che non mi ci metto se non ha il culo che suona" (cit. ME)
TreCool91
martellatore
martellatore

Messaggioda Devil's Drummer il dom lug 01, 2007 4:07 pm

ma il cerchio della risonante lo tieni montato?
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il dom lug 01, 2007 9:29 pm

certo che lo tiene montato, altrimenti farebbe proprio skifo e poi ce il riskio di perderlo.... non vorrei andare in off topic, ma x ki guarda il telefilm Raven, il fratellino Cory (che suona la batteria) ha i tom senza risonante, qualcuno ne s? qualcosa?
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione