labatteria.it • Leggi argomento - come mi costruisco una sala?

come mi costruisco una sala?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda festa_mesta il ven apr 20, 2007 10:08 am

salve ragazzi volevo chiedervi come fare per costruirsi una piccola sala all'aperto dove poter suonare.
da premettere che:

1-spesa massima 400-500 euri
2-non mi interessa(per il momento)una insonorizzazione professionale.
3-per il rumore non c'e' problema,quindi bastano anche quattro pareti :D
4-per le dimensioni anche 4 metri per lato vanno bene....

secondo voi cosa mi conviene cercare per una cosa del genere?un prefabbricato?,una casetta di legno?,di ferro?me la costruisco da solo,mattone per mattone :lol: ?? :? :?

vi prego di aiutarmi,perche' per il momento stiamo provando solo in sala prove,ma vorremmo avere un posto tutto per noi :D ....il terreno sul quale dovrebbe andare la saletta e' di mia proprieta' ed e' abbastanza isolato,anche per la corrente elettrica nn dovremmo avere problemi :wink: .

ogni suggerimento e' ben accetto!!
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 10:36 am

Ma con 400-500 euro non ci costruisci nemmeno un gallinaio,mi dispiace ma ? cosi. :) ,poi 4 metri per lato ancora peggio,ti costerebbe troppo.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herv il ven apr 20, 2007 10:40 am

beh...con quella cifra ci fai poco e niente....in + se costruisci nuovo devrsti metterlo in regola...anche solo come deposito attrezzi ma andrebbe fatto.
Dovresti fare comunque un minimo i fondazione come base di appoggio. In seguito io farei una struttura con scheletro in legno, finitura esterna in tavole, interno isolato....stessa storia per il tetto per? ripeto, ti viene a costare parecchio.....meglio cercare un garage e insonorizzarlo. :wink:
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il ven apr 20, 2007 10:44 am

secondo me puoi cercarti quei garages di metallo...non so quanto costino...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 11:00 am

L'unica soluzione secondo me sarebbe costruire una struttara in metallo fatta di tubolari,tipo capannone,tipo il mio disegno bruttissimo:Immagine e chiuderlo con delle lamiere esternament (rivettate,avvitate,saldate),una volta costruita questo potresti cominciare a pensare a come rivestire l'interno,ma quello ? un problema che viene dopo.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herv il ven apr 20, 2007 11:03 am

e sai che caldo ti fa la dentro con la lamiero...un forno artificiale......
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 11:14 am

No,non ? vero,se poi all'interno lo rivesti di pannelli isolanti dovrebbero isolarti non solo il suono ma dovrebbero anche isolarti dal caldo e dal freddo. :wink: basta usare pannelli di poliuretano o polistirene espanso o di un legno apposito.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herv il ven apr 20, 2007 11:21 am

....non so.comunque supera il suo badget....e per fare una cosa in lamiera che mi costa piuttosto me la faccio in legno...io.
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 11:33 am

Guarda che secondo me ti costa molto di pi? in legno,poi la solidit? di una stuttura fatta di tubolari metallici ? molto pi? elevata.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Herv il ven apr 20, 2007 11:43 am

acciaio - legno.....non so che differenza di prezzo ci sia....ma visto che deve fare una "capannina" nuova io la farei anche decente esteticamente...non una baracca in lamiera poggiata li in giardino...la lamiera poi la puoi tranquillamente tagliare con le cesoie apposta e rompendo un p? di isolante uno ti entra pure dentro a prendere la roba....meglio una roba + solida secondo m?, poi ognuno ? libero di farsi anche solo un gazzebo con le foglie di palma come copertura..... :D :D

Rileggendo il topic ho visto che all'inizio gli basterebbero anche solo le 4 pareti.......sai che rimbombo con le pareti di lamiera??
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 11:48 am

Fatti consigliare da me,mio padre ha una ditta di costruzioni e su queste cose ci lavora,?un ottimo modo per costruire una saletta spendendo poco,poi se uno non vuole usare le lamiere pu? sempre sostruire la struttura di prima ed utilizzare i blocchi di cemento per le pareti,quelli vuoti internamente,la spesa non dorebbe essere eccessiva,anzi.
forse ? questa la soluzione migliore:Immagine
in questo modo la struttura in tubolari servirebbe solo per supportare il tetto.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda festa_mesta il ven apr 20, 2007 12:15 pm

grazie mille per i consigli che finora mi avete dato :mrgreen:
anche io avevo pensato come Jakiliebezeit ad una struttura esterna fatta di tubolari metallici pero' concordo con chi dice che la lamiera e' troppo sottile e facile da tagliare :cry: quindi ci vorrebbe qualcosa di piu' resistente...
e poi una domanda,ma a terra come poggia il ''capanno''?c'e' bisogno di un minimo di fondamenta,pavimento,mattoni o cosa??

grazie a tutti ancora :D
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda basabam il ven apr 20, 2007 12:23 pm

Perch? non in un conteiner vecchio?:io c'ho suonato per anni!!!! :tru :tru
Victory is lost forever, only memory remains
basabam
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 12:44 pm

Dovresti prima fare una cementata sul terreno,fai uno scavo delle dimensioni del "capanno" e profondo circa 20-30 cm nello scavo metti una rete metallica con quadrati 20x20 mi sembra(lo spessore non me lo ricordo) e riempi il tutto di cemento,altrimenti non si reggerebbe la struttura,su questa base fissi la struttura di tubolari con i bulloni,e poi parti con le pareti di blocchi.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven apr 20, 2007 12:59 pm

Ma avete mai provato ad acquistare del materiale per fare un lavoro del genere?

Ho speso 300 ? solo per fare una pedana in truciolato con un p? di moquette, e 3 cornici in legno che ho rivestito con del bugnato per ridurre il riverbero, tutto preso tra Obi e rivenditori di materiali edili, quindi ai prezzi tra i pi? bassi che ho trovato. :oops:

Siete completamente di fuori se suggerite cose che non sono minimamente praticabili, si ritroverebbe neanche a met? lavori senza soldi e con la roba che gli v? in malora se gli ci piove sopra in attesa di raccimolare il denaro mancante. :x :oops:

Guarda il mio consiglio spassionato se sei uno squattrinato ? di andare in sala prove o di affittare una cantina un box, insomma qualcosa di gi? esistente e magari meglio, che sia conusciuto in zona come posto un cui ci fanno musica, cos? avrai meno problemi per il vicinato.
Per farsi gi? una stanza che abbia un minimo di insonorizzazione e di acustica migliorata io ho speso alla fine 500 ?, figuriamoci se avessi dovuto partire dalle fondamenta e tir s? pavimento muri soffitto e tetto, per non parlare del materiale isolante.
Non ci si improvvisa ne ingegneri ne capi mastri, fare una baracca che ti ricade in testa dopo 5 minuto e magari ci rimani pure sotto mi sembra una gran cazzata, meglio dire "fantasticherie" da ragazzini, non offendetevi ma ? cos?. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 1:11 pm

Ma che cacchio dici,guarda che li conosco i costi del materiale,dovrebbe quasi farcela con i costi se fa tutto da solo,senza dover pagare uno che gli fa il lavoro.
poi ahahah la roba che va in malora,ma non farmi ridere mica ? roba da mangiare che scade e si deteriora,trattasi di materiali che possono stare esposti a qualsiasi intemperia,a parte le sacchette di cemento "ovviamente".
Il materiale che occorrerebbe sarebbe pi? o meno questo:
Circa 8 tubolari da 4 metri,16 mq di rete metallica,sacchette di cemento (non so quante),breccia,blocchi circa 32 mq,bulloni,viti.
per il tetto dipende se vuoi farlo con delle lamiere ? un p? da valutare.
Cmq il mio discorso ? valido se uno ? pratico di questi lavori,cio?:saldatura,tagli dei tubolari con flexx,lavori di muratura in generale.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven apr 20, 2007 2:08 pm

Tu fai troppe premesse bello mio, se se se, il se e i ma sono patrimon dei bischeri, si dice dalle mie parti. :wink: :D :lol:

Fai conto che non sappia fare nulla di quello che suggerisci tu, di conseguenza anche fosse possibile acquistare tutto il materiale con il budget a sua disposizione, chi gli f? il lavoro, e poi a gratis?:wink:
Per non sottilineare che non abbiamo parlato degli attrezzi che deve o noleggiare o acquistare per questi lavori, non cosideraiamo cose come martelli pinze chiodi e via dicendo quelli non costano tanto, ma un trapano una levigatrice oppure una sega elettrica per non dire un' elettrosaldatrice. :oops:
Scusami tanto Jakiliebezeit , ma quanti anni hai? giusto per capire se parlo con un ragazzino o una persona che lavora e s? quanto ? dura arrivare a fine mese con gli stipendi di oggi, e si rende conto che proprorre di aprire un piccolo cantiere ha dei costi decisamente elevati.

Per chiarezza sto finendo di pagare la ristrutturazione di casa mia, e alla fine avr? speso circa 300mila euro per "ristrotturare" e non costruire la casa, solo di muratori ci saranno 250 mila ?, ma lasciamo perdere v?....che alla fine se riesce nel suo intento son contento per lui, certo per? deve essere bravo quanto McGuyver. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 2:47 pm

Infatti se leggi le ultime righe parlo proprio di quello,uno per fare questo lavoro deve prima di tutto:
1) saper fare qualche lavoretto di muratura
2) possedere qualche attrezzo che servirebbe a fare questi lavori

Io ho 23 anni e di questi lavori ci capisco abbastanza avendo lavorato con mio padre,la nostra ditta si occupa un p? di tutto praticamente,siamo capaci di costruire una casa dalle fondamente al tetto,inclusi tutti gli impianti,elettrico e idraulico,quindi se permetti un p? me ne intendo,anche se i preventivi li fa mio padre :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda festa_mesta il ven apr 20, 2007 4:47 pm

bhe quindi a questo punto conviene trovarmi un bel prefabbricato o container usato....secondo voi e' troppo squallido suonarci,a livello di suono, oppure si puo' fare?
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 4:54 pm

Vedi te,alla fine la spesa sar? pi? o meno la stessa,se per te risulta difficoltoso fare tutti i lavori,allora vada per il prefabbricato usato.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven apr 20, 2007 4:55 pm

themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven apr 20, 2007 4:57 pm

guarda la mia sala prove sono 2 prefabbricati fusi insieme.
adesso entrare il pomeriggio ? un massacro perch? ? abbastanza caldo, per? abbiamo una superficie di circa 60 mq che abbiamo insonorizzato con i coperchi delle uova.
ti posso dire che non ? tanto male suonarci dentro, per? non posso dirti di pi? perch? non li abbiamo acquistati, ma ce li presta un amico..stanno sollevati da terra perch? hanno degli zoccoli di cemento armato al di sotto.il soffito ? alto circa 3 metri..
e una volta insonorizzato direi che l'acustica che abbiamo raggiunto ? molto buona.
nessun rimbombo, e dopo aver provato a registrare abbiamo ottenuto discreti risultati.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda festa_mesta il ven apr 20, 2007 5:10 pm

per Jakiliebezeit;ti ringrazio per i suggerimenti ma il problema non e' tanto la difficolta' dei lavori quanto il tempo per reperire materiali e organizzare i lavori,quindi un prefabbricato sarebbe l'ideale :wink:

un'altra domanda:mi hanno detto che per quanto riguarda i prefabbricati non c'e' bisogno di dichiararli;mi hanno detto giusto o e' una caxxata :? :? :?
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il ven apr 20, 2007 5:12 pm

Si ti hanno detto giusto :wink: ,i prefabbricati non vengono considerati immobili,proprio per il fatto che possono essere spostati,non sono proprio sicuro al 100% ma dovrebbe essere cos
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione