labatteria.it • Leggi argomento - Costruire flightcase modulare

Costruire flightcase modulare

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cioto il dom dic 10, 2006 5:01 pm

Ai falegnami del forum...
Attualmente ho tutte le mie 4 unita' rack che uso per registrare, in questo flightcase

Immagine

Dal basso: finale per le cuffie, scheda audio, preamplificatore e convertitore adat.
Poiche' pero' ho spesso la necessita' di usare solo la scheda audio col finale cuffie, mentre le 2 unita' superiori le uso solo quando registro live e/o batterie, stavo pensando di splittare il tutto in 2 case, contenenti uno la scheda audio e il finale cuffie, e l'altro le due unita' superiori. Scheda audio e finale cuffie sono poco profondi rispetto agli altri apparecchi, percio' potrei farmi un case piccolo e leggero, sicuramente molto piu' trasportabile dell'attuale.
I componenti li prenderei da qui e li farei io stesso:
http://85.39.251.196/prodotti.php?page= ... &IDMCAT=12
Il bello verrebbe quando ho bisogno di tutte e 4 le unita'. Poiche' ho gia' troppe cose da portare in giro, muovere 2 case anziche' uno solo (seppur piu' pesante) diventa un problema.
Avevo pensato quindi a un sistema di aggancio fra i 2, e spero che questo schizzo faccia capire qualcosa:
Immagine
L'elemento di serraggio fra i 2 case potrebbe essere una chiusura a farfalla o una a leva. Le prime mi pare siano da incasso, qundi forse non sono adatte allo scopo vista la posizione. Probabilmente potrei usare quelle a leva come questa:
http://85.39.251.196/prodotti.php?&mcat ... codart=196
magari mettendone 2 per lato.
Il problema principale e' che per il trasporto il flightcase "totale" dovrebbe fare affidamento sulla maniglia del case di sotto, il piu' grande e pesante, e quindi il case di sopra si troverebbe attaccato all'altro tramite le sole chiusure a leva, che sicuramente non reggono il peso di un case a 2 unita', essendo fatte per i coperchi.
Oltretutto i 2 case non potranno stare perfettamente a contatto poiche' gli angolari e i paraspigoli hanno un certo spessore.
Potrei risolvere entrambi i problemi mettendo dei listelli di legno del genere

Immagine

che nel caso del case superiore mi farebbero anche da piedini, quando usato da solo?

Secondo voi puo' funzionare il tutto??
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Oggiano il dom dic 10, 2006 7:39 pm

Mah io per agganciare i due case metterei da una parte queste
http://85.39.251.196/prodotti.php?&mcat ... codart=202
e dall'altra le chiusure a leva di cui hai parlato. Per il peso dovrebbero mantenere abbastanza bene...io ho costruito due spie che per il trasporto si chiudono insieme formando una sola cassa grande..e ho utilizzato quelle cose :wink:
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il dom dic 10, 2006 9:22 pm

l'idea dei listelli mi sembra molto buona e azzeccata, secondo me funziona...
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il dom dic 10, 2006 10:12 pm

potrebbe funzionare, solo che io personalmente per il trasporto userei due maniglie diverse, perch? non so quanto regga una sola maniglia con due flight case :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fischer344 il dom dic 10, 2006 10:43 pm

I listelli potrebbero essere messi a forma di quadrato in entrambe le superfici.
Un quadrato pi? piccolo dell'altro di modo che uno possa entrare dentro l'altro e conferire resistenza in tutte le direzioni.
Sicuramente ? la soluzione pi? economica.
Devi anche considerare che se fai due case separati vuol dire che uno lo usi molto e uno di meno, quindi le volte che li usi insieme potresti portarli separatamente.
Anche perch? una volta aperti entrambi probabilmente li metterai uno sopra l'altro ma non al centro come da disegno.
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fischer344 il mer dic 20, 2006 6:25 pm

Ehi Cioto, hai risolto ?

Ho visto in un negozio le strisce adevive di velcro.
Ce ne sono di diverse larghezze.
Se trovi quelle di qualit? che aderiscono bene tra loro e di giusta larghezza portesti cavartela solo con quella.

Ciao
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il mer dic 20, 2006 6:27 pm

Ciao! Non ho fatto piu' niente perche' ho altre spese al momento, rimandato il progetto all'anno prossimo :)
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione