labatteria.it • Leggi argomento - Meglio una martellata nelle paxxe che attaccare il sughero !

Meglio una martellata nelle paxxe che attaccare il sughero !

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda actdrum il lun gen 02, 2006 7:46 pm

Gente in questi mesi di assenza dal forum mi sono in gran parte dedicato alla trasformazione della mia cantina in una sala prove per me e il mio gruppetto.
Adesso dopo tanti altri lavori ? arrivato il momento pi? bastardo, ....ho preso dei pannelli di sughero da 2 cm con i quali rivestire tutto il soffitto che ? rimasto l'unico posto da trattare acusticamente, solo che ? veramente un lavoro odioso!!! non stanno su con niente !!!!!

qualcuno ha esperienza in materia??
mi serve un collante che faccia presa nel minor tempo possibile perch? non posso costruirmi troppi sostegni in modo da tenere in posa le lastre di sughero, e neppure posso attaccare 1 pannello al giorno e aspettare che la colla tiri completamente.

help please !!!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il lun gen 02, 2006 10:38 pm

Ehi, allora sei ancora vivo!!!
Mi sa che il modo migliore sono tasselli da muro e viti con delle rondelle belle grosse. Foro nel soffitto, forellino nel sughero e via cos?. Magari con poche viti te la cavi, dipende da quanto sono grandi i pannelli.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda actdrum il lun gen 02, 2006 11:30 pm

ebbene si, sono ancora vivo....
scusate per la prolungata assenza.

Per quanto riguarda le viti ci avevo gi? pensato, ma quel soffitto credo abbia una stramaledetta lastra di pietra nel mezzo, perch? per fare due forettini per una plafoniera nel centro della stanza ho bestemmiato in turco anche col trapano a percussione.....mah!!!

Cmq oggi sono andato in un centro di materiali edili dove fanno anche lavori di insonorizzazione, coibentazione etc.etc. e mi sono fatto consigliare dal cosidetto capo cantiere che in teoria sembrava non avere dubbi nel consigliarmi un collante della Kerakoll un certo ISOBUILD 80 che dovrebbe tirare al max. in 30 min. ed addirittura dopo 20 non ? pi? riposizionabile.
Mah... speriamo bene.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sabba il mar gen 03, 2006 12:31 am

bentornato, vedi di non riandartene all'improvviso come hai fatto qualche tempo fa :wink:

io non me ne intendo di collanti e cazzi vari pero' posso dirti due cose di sicuro

nella stanza dove suono abbiamo usato una colla che tiene in una maniera spaventosa, tiene su anche pannelli di polistirolo spessi 4 cm grossi circa 3 metri quadrati. mi rendo conto che il peso del sughero ? davvero piu' alto di quello del polistirolo, per?...
un'altro consiglio ? mettere delle travicelle di ferro o anche legno o quel che cacchio ti pare che attaccate da una parte all'altra della stanza le tengano su!! cos? magari ricavi anche una camera d'aria tra il sughero e il soffitto che contribuisce a insonorizzare...

quanto sono grossi sti pannelli??....perch? se sono belli grossi a mio parere basterebbe spezzarli cos? pesano meno e la colla che usi regge sicuramente meglio... comunque la colla che usiamo noi non mi ricordo come si chiama per? ? bella densa, si trova in secchielli a forma di ellisse da circa 5 kg, colore marroncina nocciola (quasi quasi sembra gelato) e ha un odore non troppo fastidioso. prende subito e si solidifica dopo un po' (non tanto). l'abbiamo usata per le pareti di polistirolo e per gli imballi delle uova.

facci sapere ciauz :wink:
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il mar gen 03, 2006 3:07 am

E perch? non li "appendi" al soffitto? 8)
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il mar gen 03, 2006 10:47 am

Io in una vecchia sala li ho tassellati con i fischer....
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda andrealp il mar gen 03, 2006 1:14 pm

ma con la colla a caldo,quella con la pistola?
BATTERISTA NON PIPPAROLO
Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
membro della sacra alleanza della CASSA VUOTA!
andrealp
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 12:10 am

Io con dei chiodi alla Ges? Cristo!
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il mer gen 04, 2006 3:16 am

GiuseppeCaruso ha scritto:Io con dei chiodi alla Ges? Cristo!

:o :o :o
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simplex il mer gen 04, 2006 11:24 am

Vai con la kerakoll, se non si attaccano con quella, fai un bel fal? :mrgreen:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il mer gen 04, 2006 4:43 pm

oggi ho iniziato a provare con la Kerakoll e sembrerebbe valida, se li metto su e li tengo pressati sembra quasi che ci stiano anche senza nessun supporto, il che sarebbe una favola, solo che devo fare qualche prova.

Effettivamente tagliandoli e mettendoli a quadrati (adesso sono 100x50, se li divido in due diventano 50x50 ) forse sarebbe ancora meglio.

Per quanto riguarda i tasselli e i chiodi ho gi? scritto che non ? possibile perch? il soffitto si fora davvero male e poi ? un totale controsenso nei confronti dell'isolmento acustico perch? i pannelli di sughero non sarebbero affatto aderenti al soffitto ma solo appesi, per cui secondo me si potrebbero anche innescare dei rumori da vibrazione .....e poi sono convinto che riempire il soffitto di parti metalliche che poi rimangono scoperte a contatto con le onde sonore equivale a vanificare l'effetto isolante del sughero.
Anche se principalmente lo metto per l'effetto fonoassorbente.

Cmq grazie a tutti per i consigli, speriamo che il tentativo di oggi con la Kerakoll vada a buon fine.

per Simplex: Ma dici di provare con la kerakoll perch? la conosci ???
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 5:16 pm

ma la croce con Ges? non la metti nella stanza? almeno un chiodo per appendera...
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda MuSto il mer gen 04, 2006 9:19 pm

io avevo lo stesso problema con il polistirolo e ho costruito una rete di ferro filato e poi ho messo lana e polistirolo...perfect.. ma quanto costa il sughero????'
It's been a long time since i Rock and Rolled
Membro della sacra alleanza dei pestoni!
Immagine
Immagine
Immagine
MuSto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il gio gen 05, 2006 10:03 am

MuSto ha scritto:io avevo lo stesso problema con il polistirolo e ho costruito una rete di ferro filato e poi ho messo lana e polistirolo...perfect.. ma quanto costa il sughero????'

io sono andato a prenderlo direttamente in un sugherificio e me lo hanno messo praticamente meno della met? di quanto lo fanno i centri per materiale edilizio o i vari OBI, Leroy etc.et.c
Ho pagato 40 pannelli di 100x50 cm. 75 euro spessore 2 cm.
3,75 euro al metro quadro.
Per la resa che ha ? una ottima spesa, il problema ? attaccarlo.

Poi servir? sia per l'assorbimento acustico, che per l'isolamento e non di meno anche per combattere l'umidit? e regolare isolare anche termicamente la stanza.

Il problema ? che la KERAKOLL NON TIENE UN CAKKIO !!!
Io non so se ho sbagliato a fare la miscela, ma sinceramente non credo, per? appena appiccicato sul soffotto ha fatto effetto ventosa, sembrava che stesse su da solo, per? ci ho messo cmq i sostegni e li ho tolti dopo pi? di 5 ore, ma dopo un p? ? venuto gi? e la colla sotto sembrava ancora praticamente fresca e dove era seccata era friabilissima.

NON SO PIU' CHE FARE !!
HO BISOGNO DI UNA COLLA CHE FACCIA EFFETTO SUPERATTACK, PERO' SU SUPERFICI GRANDI, POSSIBILE CHE NON ESISTA???
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il gio gen 05, 2006 11:22 pm

ciao actdrum! ben tornato.. per la colla ammetto di non saperti aiutare.. per? mi viene da dubitare che il tuo solaio sia costruito con la pietra.. quanti anni ha la tua casa? quando hai forato il soffitto per appenderci la plafoniera, sei sicuro di non avere beccato un punto in cui c'? un accumulo di calcestruzzo? :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ribbevosci il sab gen 07, 2006 10:59 pm

Io ti consigliavo di mettere dei traversini di legno: tavole lunghe quanto la larghezza della stanza, alte 2 cm e larghe 6 o 10cm. Mettendo un tassello ogni metro di lunghezza e appoggiando i pannelli sopra le tavole. Stringendo i tasselli le tavole schiaccino i pannelli contro il soffitto, non cadranno mai pi? e non ci saranno giunture scoperte. Le colle sono una cagata, costano dei gran soldi e appena sentono umido... ce lo ridiremo tra qualche tempo. Non far caso alle viti, fregatene tanto 2 cm di sughero isolano poco. Avrai un buon assorbimento, questo si? e con le tavole il lavoro finale migliorer? anche sotto questo punto di vista, un po? di riflessione non fa mai male.

Normalmente, sul soffitto dovresti trovare delle putrelle? cio?, bucando circa 3 cm d?intonaco dovresti trovare il vuoto. Come ti suggerisco io, per un soffitto di 5m x 5 ti basterebbero 25 buchi.
Niente di impossibile con una buona punta appropriata, col diamante? costo 5 euro. Tasselli, meglio quelli ad ancorina? triboli la met? e non servir? centrare il buchetto dopo, massima tenuta.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda actdrum il lun gen 09, 2006 10:21 am

Ragazzi, grazie a tutti per l'auito, cmq nel frattempo ho risolto e credo alla grande.
HO trovato una di quelle schiume poliuretaniche che si usano proprio per isolamento termo acustico nelle feritoie delle finestre e per riempire delle tubature o simili....si chiama SCHIUMO-FIX......? fenomenale !!!! praticamente basta spruzzarne qualche palletta tutto intorno sul pannello, appiccicarlo sul soffitto e dopo 40 min. ? gi? perfettamente secco. La cosa bella ? che aumenta di volume fino a circa 50 volte, per cui in pratica mettendola sul contorno riempe quasi tutto il pannello e lo tiene appiccicato in maniera eccezionale.
Inoltre visto che i pannelli non sono proprio perfettamente quadrati, ogni tanto si creano dei piccoli spazi che questa schiuma riempe alla perfezione. :D
Appena avr? finito vi poster? alcune foto.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto e, per la cronaca, questa schiuma costa 7 euro a barattolo e cos? ad occhio me ne dovrebbero bastare tranquillamente 3 barattoli, per cui spendo anche meno di quanto ho speso per la Kerakoll che tiene molto bene ma in pratica per poter levare in sicurezza i sostegni si deve aspettare una nottata intera :(
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda actdrum il lun gen 09, 2006 10:29 am

ribbevosci ha scritto:Io ti consigliavo di mettere dei traversini di legno: tavole lunghe quanto la larghezza della stanza, alte 2 cm e larghe 6 o 10cm. Mettendo un tassello ogni metro di lunghezza e appoggiando i pannelli sopra le tavole. Stringendo i tasselli le tavole schiaccino i pannelli contro il soffitto, non cadranno mai pi? e non ci saranno giunture scoperte. Le colle sono una cagata, costano dei gran soldi e appena sentono umido... ce lo ridiremo tra qualche tempo. Non far caso alle viti, fregatene tanto 2 cm di sughero isolano poco. Avrai un buon assorbimento, questo si? e con le tavole il lavoro finale migliorer? anche sotto questo punto di vista, un po? di riflessione non fa mai male.

Normalmente, sul soffitto dovresti trovare delle putrelle? cio?, bucando circa 3 cm d?intonaco dovresti trovare il vuoto. Come ti suggerisco io, per un soffitto di 5m x 5 ti basterebbero 25 buchi.
Niente di impossibile con una buona punta appropriata, col diamante? costo 5 euro. Tasselli, meglio quelli ad ancorina? triboli la met? e non servir? centrare il buchetto dopo, massima tenuta.

Grazie per i consigli, ma come ho scritto prima, credo di aver risolto.
Per quanto riguarda l'isolamento, io credo cmq che qualcosa faccia e poi considera che sopra a quella cantina c'? un negozio di copisteria che ? del chitarrista del mio gruppo, per cui no problem.....per fortuna anche se in ogni caso suono quasi sempre in orari nei quali il negozio ? chiuso.
Mentre per l'assorbimento sono gi? sicuro che faccia molto, perch? la stanza ? completamente rivestita con gommapiuma bugnata (tipo piramidale ma a conchette anzich? a punte) e gi? con quella ? diventata molto buona la resa acustica, solo che era rimasta una specie di risonanza alle frequenze medio alte e tutti quelli che l'hanno sentita mi hanno detto che dipendeva dal fatto che il soffitto non l'avevo ancora trattato ed oltretutto ? anche bassino (circa 2,15 mt.) per cui le onde rimbalzavano tra pavimento e soffitto visto che sono entrambe superfici lisce .
Non avrei intenzione di mettere la moquette per terra perch? attira troppa polvere e io sono piuttosto allergico. per cui ho optato per il sughero, esteticamente mi piace un sacco e per ora sembra che svolga molto bene il suo compito.

In pratica prima se battevo le mani non c'era alcun reverbero tranne una specie di "sdraaanggg" ad alte frequenze, credo dovuto anche dal vuoto che c'? dietro ad uno dei muri visto che c'? lo scannafosso.
Adesso nella parte di stanza dove ho gi? piazzato il sughero sembrerebbe sparito......mah, staremo a vedere, anzi ..... a sentire.!! :D
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ribbevosci il mar gen 10, 2006 1:22 am

Tranquillo... 2 cm di spessore non isolano molto ma vai tranquillo che anche cos? il sughero assorbe, se non avete problemi di isolamento per il sopra? siete a cavallo. Noterai anche una gradevolezza di aria, di umidit?? il sughero.
Unico riguardo? attento al puliuretano espanso, perch? appunto gonfia? dopo non pu? uscire spacca. E? una roba schifosa, fa paura. E? incollante ed ? appunto indicato per riempire i telai delle porte e le intercapedini. Altro consiglio, usa un paio di guanti e se lavori sopra la testa? un paio di occhiali. Magari se siete un gruppo di amici, prendete un giorno libero e lo fate tutto in una volta, normalmente la bombola si utilizza in una volta sola e di continuo, fino alla fine. Puoi anche riutilizzarla ma ? un po? noiosa insomma. Le cannuccia invece, la tagli in 2 parti? da farne due. Quanto finisci di usare la schiuma, prendi un pezzetto di fil di ferro e lo infili dentro, con un capo fuori chiaramente. Le lasci dentro un vasetto con l?alcool, evita il classico bicchiere di plastica: cos? facendo se dovrai riusarle ti basta tirare il filo e tornano nuove... almeno per questo non tribolerai.
Buon lavoro :)
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione