labatteria.it • Leggi argomento - Ho ideato una nuova meccanica, a chi rivolgermi?

Ho ideato una nuova meccanica, a chi rivolgermi?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 5:40 pm

Ragazzi devo crearmi una meccanica particolare per rullante che ho ideato.. voi sapete come fare a renderlo in pratica, c'? chi lo pu? fare? tipo. io faccio tutti i bozzetti scala 1:1 oppure li creo in cad, ci sar? pure chi me li riesce a convertire in realt??
so di macchine che forgiano al laser gli svasi in negazivo dei pezzi a partire dal file, su cui poi fare la colata di metallo, ma a chi e dove mi posso rivolgere? -dilemma-
Divina alleanza batteristi monotommici
http://spaces.msn.com/armonialibera/
---------------------------------------------------------
------------------------ shunky84@hotmail.com -----
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mar dic 13, 2005 6:10 pm

Senti faresti bene a volare basso, a meno che tu non disponga di fondi illimitati e puoi permetterti di fare quello che vuoi.

Pensa per far fare uno stampo in metallo per stampare delle sagome di resina ho pagato anni f? 2 milioni di lire.
Sai quanto ti costerebbe sta benedetta meccanica!! :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar dic 13, 2005 6:20 pm

Riguardo gli stampi, a meno che tu non intenda produrre migliaia di pezzi ho paura che la spesa sarebbe decisamente eccessiva, sempre ammesso che tu riesca a trovare qualcuno che te lo faccia per un solo pezzo...

L'unica ? trovare un tornitore che ti faccia a mano i vari componenti...

Di che parte del rullante stiamo parlando cmq?
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonghetti il mar dic 13, 2005 6:26 pm

parlo da ignorante, ma con conoscenze di base...
se realmente pensi di avere un'idea valida allora informati presso un ufficio brevetti, vedi ci? che devi presentare (disegni e/o altro) e dopo cerca qualche azienda che voglio produrre il tuo brevetto...buona fortuna...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il mar dic 13, 2005 6:30 pm

Cos? ? pure pi? costoso... un brevetto costa dagli 8000 ? in su se non sbaglio...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcuccioo il mar dic 13, 2005 8:37 pm

8000!!! no.. a questo punto abbandono l'impresa. Ma secondo me ne varrebbe proprio la pena. Cmq. sto parlando della meccanica tendicordiera, ma sarebbe praticamente impossibile modificare una preesistente. Penso che far? un po un giro a vedere se qualche artigiano me lo pu? fare, ma penso sia imp. l'unica soluzione ? farsi fare un'unico pezzo a partire dal computer, anche se poi costa parecchio.
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simplex il mer dic 14, 2005 11:45 am

Togliti dalla testa la tornitura con il laser...costa uno strabotto di soldi...
Se credi che la tua idea sia buona fai come ha detto bonghetti, oppure vai a rai due da magalli :mrgreen:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flip il mer dic 14, 2005 12:41 pm

dacci qualche dettagliooooo siamo curiosi!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2005 12:49 pm

Ma che c'entra lo stampo? Mica li devi produrre in serie per ora... se sei capce, fai un disegno 3D e porta i file ad un'officina con macchine a controllo numerico, non dovrebbe costare molto farlo dal pieno, altrimenti fattelo fare a mano da uno in grado di lavorare con frese e tornio...
Pippo
moderatore

Messaggioda TND-storm il mer dic 14, 2005 1:06 pm

Anche usare le macchine cnc e' costosetto, per pezzi singoli intendo. Se non sbaglio vanno programmate prima, quindi a meno che non devi fare tante copie non conviene.
Per realizzare un prototipo ti conviene semplificare al massimo le lavorazioni da fare (elimina tutto cio' che e' estetica e non ha uno scopo funzionale) e cerca qualcuno che te lo faccia a mano... non sara' certo economico, ma meno costoso degli altri metodi.
Ovviamente poi se vuoi farne un po' in serie sarebbe da valutare il cnc o gli stampi...
Ultima modifica di TND-storm il lun dic 19, 2005 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2005 1:22 pm

Un'altra possibilit? potrebbe essere un modellino in legno o in teflon, che sono teneri e si possono lavorare facilment ein casa se sei hanno gli attrezzi giusti.
Pippo
moderatore

Messaggioda themucco il mer dic 14, 2005 2:17 pm

Vai con il bricolage...effettivamente te lo fai da solo e anche se non lo userai vedi se l' idea ? buona oppure una cazzata. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcuccioo il dom dic 18, 2005 5:26 pm

Io ci lavoro fin da bambino, ma penso proprio che una meccanica cos? sofisticata sia impossibile da realizzare in legno, a meno che non la si faccia enorme, ma nemmeno. No. devo riuscire a crearla in metallo, chi se ne frega dell'estetica (anche se per me ? sempre stata importante), basta che funzioni.

Vabb?, a quanto pare l'unica soluzione ? di farsela fare da un buon fabbro, oppure comprarsi l'attrezzatura per farselo da soli, con la benedizione di santa pazienza..

cosa ne pensate? faccio i disegni al computer e cerco poi di riprodure il tutto incidendo a freddo il metallo.
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ape90 il dom dic 18, 2005 7:08 pm

Ma io nn ho capito una cosa, ma te sta meccanica c'? l'hai, anche solo un modellino, ma qualcosa di concreto, o ? solo un idea che hai sviluppato nella tua testa, xk? se ? cos? come fai ad essere sicuro che poi funzioner
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Barattolo il dom dic 18, 2005 9:48 pm

i miei sono metalmeccanici, se fai un disegno poi ti fai fare un preventivo... www.baracchi.com
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcuccioo il sab gen 07, 2006 9:03 pm

Barattolo ha scritto:i miei sono metalmeccanici, se fai un disegno poi ti fai fare un preventivo... www.baracchi.com

Molto interessante, ho visto il sito e mi sono fatto un pensierino, solo che dovrei realizzare i progetti in cad!! oddio, sar? che lo sto studiando, ma una cosa del genere mi sa che non la riuscirei mai a fare.. in ogni caso mi sai dire pi? o meno quanto verrebbe farsi fare il progetto a partire da semplici disegni miei fatti a mano libera? considera che alla fine ? solo leggermente pi? complesso di una normale meccanica per rullante. fammi sapere, grazie ciao.
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollo il sab gen 07, 2006 11:09 pm

bella storia...io col tornio di mio zio sto lavorando ai blocchetti a forma di teschio...
ci mettiamo in societ?? :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marcuccioo il sab gen 07, 2006 11:51 pm

ha hahahha!! seriamente? poi per? devi farceli vedere ad opera compiuta.. ci conto, eh?
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Barattolo il dom gen 08, 2006 2:52 am

Marcuccioo ha scritto:Molto interessante, ho visto il sito e mi sono fatto un pensierino, solo che dovrei realizzare i progetti in cad!! oddio, sar? che lo sto studiando, ma una cosa del genere mi sa che non la riuscirei mai a fare.. in ogni caso mi sai dire pi? o meno quanto verrebbe farsi fare il progetto a partire da semplici disegni miei fatti a mano libera? considera che alla fine ? solo leggermente pi? complesso di una normale meccanica per rullante. fammi sapere, grazie ciao.

guarda, non e' molto importante se i disegni li fai in cad o photoshop, li puoi fare anche a matita e poi scannerizzarli o fare delle foto a un prototipo, l'importante e' che siano indicate le misure e che un disegno, in qualche modo, arrivi! senza misure e' tutto lavoro che finisce sul progettista che si fa pagare come ogni operaio!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il dom gen 08, 2006 4:52 am

Marcuccioo ha scritto:ha hahahha!! seriamente? poi per? devi farceli vedere ad opera compiuta.. ci conto, eh?

te lo prometto,sar? ancora lungo il percorso,ma ce la far?! :)
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom gen 08, 2006 11:57 am

secondo mei fai i disegni e vai in una piccola fabbrica e ti fai fare un preventivo..
stampi non ne servono, meglio cnc o lavorazioni semplici..

se vuoi chiedo un preventivo a mio pap? che lavora con quelle robe... ma ovviamente mi servono i disegni.. solo che sei di roma.. :oops: :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marcuccioo il dom gen 08, 2006 6:07 pm

e si dovr? fare cosi, ma non ho la minima idea di quanto costi, e se mi devo mettere seriamente sul progetto devo come minimo sapere pi? o meno quanto mi coster?. In fin dei conti a livello costruttivo non ? ne pi? ne meno di una meccanica normale (hemm. giusto qualche aggiunta qua e la..) perci? se chiedi, tuo padre un'idea se la pu? fare.
-finalmente la faccenda inizia a prendere forma-
Marcuccioo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Cann il lun gen 09, 2006 8:58 pm

E' anche difficile parlare di fattibilit? se non conosciamo il tempo di oggetto che vuoi relaziazzare! ...se ? quasi un meccanica normale puoi anche partire da quelle e armarti di smeriglio e saldatore.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione