da bobrock il lun giu 07, 2010 11:04 pm
Beh la differenza è molto spiccata tra 45° e arrotondati, gli Slingerland fino agli anni '80 li facevano arrotondati, certi ludwig erano 45° interno e 30° esterno altri arrotondati, la Sonor li faceva 30° interno e 30° esterno, io li ho fatti a 45° interno e 30° esterno sia a 45° interno e dritto esterno sia arrotondati, ma ho fatto queste scelte per via del tipo di suono che voglio ottenere.
In un rullo da 6.5 x14 a doghe ho bordato il fusto 45°-30° in un'altro in acero 13x4 l'ho arrotondato, in un altro 14x5 sempre a doghe di acero l'ho lasciato a 45°.
Il 45° mi dà un suono meno controllato, ovvero più secco, arrotondato mi garantisce una molteplicità di accordature, il 45°-30° butta fuori una buona quantità di armonici.
Detto ciò, per sapere qual'è il metodo migliore da usare dovresti sperimentare molto per capire che tipo di suono ti aggrada di più, io comunque preferisco quello arrotondato o al massimo il 45-30.
E allora buona sperimentazione
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina