labatteria.it • Leggi argomento - Problema con hi-hat controller elettronico

Problema con hi-hat controller elettronico

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Alov il ven feb 22, 2013 8:49 pm

Ciao a tutti! :)
Avrei bisogno di una mano... spero che qualcuno mi sappia aiutare!

ho comprato questo hi-hat controller elettronico di marca semi-ignota. :D Trattasi di un controller switch.
Il problema è semplicemente che sembra non funzionare affatto con la mia centralina yamaha dtxpress II.
L'ho smontato per capire come fosse internamente, il meccanismo di funzionamento è estremamente semplice: un piccolo interrutore collegato ad un jack femmina attraverso un circuito molto semplice.
Queste le foto dell'interno: 1234

Ora, io non ci capisco molto, quindi mi chiedo:
-il motivo per cui non funziona è che è incompatibile con la mia centralina? se si, posso modificarlo in qualche modo per renderlo compatibile?
-oppure può essere che sia semplicemente danneggiato: avete qualche idea di come potrei fare a verificare se non ci sono guasti

Spero che qualcuno possa aiutarmi! :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda 1020152 il ven feb 22, 2013 9:01 pm

Potresti controllare con un multimetro se "chiude il circuito" quando viene schiacciato quello switch, così ti assicuri che funziona... poi controlla anche che tipo di controller hi-hat supporta la tua centralina...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Alov il ven feb 22, 2013 9:20 pm

Bene...
non ho un multimetro e non so dove controllare che hi-hat supporta la centralina :D :arrow: :cry: :cry:
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StenoDrummer il ven feb 22, 2013 11:03 pm

Ciao alov!
leggendo l manuale della tua centralina si capisce che vuole un controller con entrata jack stereo.
Quello della tua foto pare un semplice switch on/off e credo non vada bene per nulla.
Ti consiglio di cercare un pedale apposito tipo il suo: Yamaha Hh-65.
Provare a fartelo da solo non te lo consiglio assolutamente, dato che usa dei resistori a membrana progressivi appunto che necessitano di connessione jack stero.
Rischi di spendere soldi inutilmente e di non ottenere un risultato soddisfacente.

Cen'è uno semi nuovo su Ebay a circa 82 euro spedizione compresa dall'inghilterra:

http://www.ebay.it/itm/Yamaha-HH65-Hi-Hat-Controller-USED-ONCE-RKYAMHH65130213-/400413254520?pt=UK_Musical_Instruments_Drums_Percussions_MJ&hash=item5d3a7d6378&_uhb=1#ht_3167wt_1178

Lo trovi anche su mercatino musicale a 89 euro +s.s.:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-hh-65-hi-hat-controller_id2778532.html

Spero di esserti stato di aiuto, ciao!

Syeno

:wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il sab feb 23, 2013 12:15 pm

Quante brutte notizie! :cry: :cry:
Steno... comprarmi un pedale hh-65 era proprio ciò che volevo evitare :cry:
Credevo che in un controller progressivo andasse bene anche uno switch, ma non viceversa...
Invece mi state dicendo che non vabbene nemmeno lo switch nel progressivo! :oops: :(
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda StenoDrummer il dom feb 24, 2013 12:52 am

Immagino... :oops:
Non saprei se settando la centralina puoi usare lo stesso lo switch come on/off per avere il charly aperto/chiuso e basta.
L'unico altro consiglio è di dare un occhiata sui forums yamaha nello specifico della tua centralina e chiedere a qualche esperto in quei forum... Magari ti danno qualche dritta su come potertene costruire uno funzionante da zero!

Saluti
Steno :wink:
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zio_pa il mar mar 05, 2013 3:17 pm

Secondo me, smanettando sui contatti si può far funzionare. Anche se il sistema vuole una resistenza variabile, dovrà contemplare le due opzioni tutto aperto (resistenza infinita), tutto chiuso (resistenza nulla). Basta aggiungere un cavo e sostituire il connettore. Funzionerà solo on-off...ma funzionerà...smentitemi, eventualmente...
Zio_pa
battipentole

Messaggioda Alov il mar mar 05, 2013 3:36 pm

è quello che concettualmente pensavo anche io... però purtroppo non ho idea di come metterlo in pratica! :cry:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zio_pa il mar mar 05, 2013 3:39 pm

aggiungi un cavo allo swithc.
fai un paio di prove per capire su quale connettore deve andare

concettualmente avrai (immaginando di sdoppiare il 2: cavi 1-2 aperto, cavi 1-3 aperto, cavi 2-3 sono la stessa cosa, quindi chiuso. Se chiudi il pedale, avrai tutti e tre i cavi in corto.
Quindi la prima prova che puoi fare è: metti in corto tutti i connettori, e verifica se la centralina interpreta il segnale come hi-hat chiuso
Zio_pa
battipentole

Messaggioda Alov il mar mar 05, 2013 4:47 pm

:o :o :o
Sono ignorantissimo! Non ho capito quasi nulla. :mrgreen: :mrgreen:
Credo di dover cambiare il connettore jack per prima cosa, giusto? E me ne serve uno stereo, che infatti avevo già acquistato ed è in arrivo per posta...

Quindi avrò sul jack 3 connettori, giusto? A due dei connettori attacco i cavi così come sono ora col jack mono, corretto? E al terzo?? :)
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zio_pa il mar mar 05, 2013 5:19 pm

visto che deve arrivare...lascialo arrivare, chè io vedo di fare una prova qui con la mia.

Comunque non hai bisogno del connettore...prendi il cavo stereo che va alla centralina, ha tre parti metalliche...prendi un pezzetto di stagnola, e fa in modo che tutt'e tre siano collegate. Accendi la centralina e prova, dovrebbe leggere hi-hat chiuso.

Se funziona, poi vediamo :)
Zio_pa
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione