Salve a tutti, e bentrovati!!! Vi seguo da un po', soprattutto la sezione delle elettroniche, perchè sto modificando anche li...ma mi sono iscritto solo adesso, quindi mi presento al volo, Biagio "Zio", Palermo, troppi anni per fare lo scemo come faccio e troppo pochi per smettere, batterista (è un parolone, ma vabbè), fotografo, motociclista.
E veniamo al topic,
Avevo un pedale cinese, che mi han dato con una elettronica usata, e l'avevo buttato li, in un angolo. Poi un giorno, leggendo il forum, mi venne in mente di perderci tempo: fa schifo, ok, ma se avesse una piastra, se il comando e il battente fossero indipendenti...se i cuscinetti lavorassero...
Insomma...ho cominciato a cercare foto di pedali, cercato soluzioni qua e la, poi ho scaricato un cad, ho disegnato il mio pedale ed ho cominciato a lavorare: step1 completo
Asse: tornito dal pieno, cilindrico (non avevo come fare le cave esagonali nei pezzi, e preferivo avere una regolazione continua dei comandi), nuovi cuscinetti
Comando: direct drive, su cuscinetti
Supporto battente: indipendente dal comando, con memoria di altezza e e rotazione
sistema di richiamo: tradizionale a molla in estensione, molla e camma DW4000, comando autocostruito.
Asta di stabilizzazione: tornita e fresata, fissata con viti.
Step 2 è la fase di prova, regolazione, sostituzione eventuale molla, prove con amici, suggerimenti, ideazione modifiche.
Step 3: piastra d'alluminio e comando laterale
Step 4: pedale nuovo in alluminio e struttura nuova...ma non sono certo di volerlo fare.
Tutti i pezzi sono in titanio, spazzolato e pallinato, L'asse è grezzo d tornitura. Cuscinetti FAG. Il battente è del tutto provvisorio, cotruito al volo in alluminio con un pezzo di feltro incollato solo per provarlo. Sarà costruito in alluminio o titanio, dipenderà dal peso, l'idea è di farlo a doppia o tripla faccia, con battenti in feltro, legno e teflon...si accettano consigli
Prime prove: è un fulmine!
Di seguito due immagini, scattate poco fa. Vi risparmio la versione originale...che non è difficile immaginare.
Sotto con i commenti, i suggerimenti, gli isnulti...