Il costo della materia prima dipende dal legno che avete a disposizione ovviamente!! Io ho acquistato una tavola di KOTO dal BricoCenter più vicino, di misure 3x5 cm (di conseguenza mi sono uscite 26 doghe).
Ho già scritto una piccola guida per chi non sapesse come muoversi nella realizzazione di rullanti, cioè il topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... oghe+abete a cui mi richiamerò più in là.
CONSIDERAZIONI
Il procedimento consiste nel costruire un vero e proprio fusto e successivamente "affettarlo" e modificarlo opportunamente, come ho appreso da SmileyCat nel suo video: http://www.youtube.com/watch?v=LF7FBC79gO8. Se lo costruite a doghe, tenete presente quanto segue
CHE E QUANTE DOGHE USARE?
Personalmente, usando una troncatrice ho incontrato difficoltà nel taglio preciso dell'angolatura ai lati, perciò personalmente consiglio di utilizzare doghe con gradi multipli di 5, o anche multipli di 1 se avete possibilità di usare CNC o troncatrice professionale.
Per esempio, con angoli di 10° per lato, usereste 18 doghe. Basta fare il calcolo 360/x°=num. doghe.
LA PROGETTAZIONE E'IL PASSAGGIO PIU' DELICATO, IN QUANTO DA ESSA DIPENDE LA STABILITA'DEI CERCHI.
Detto ciò, rimando al topic sopra la realizzazione del fusto, concentrandomi su differenze e passaggi diversi:
1. Seguite i soliti passaggi: taglio doghe, incollaggio, tornitura esterna ed interna. Per la tornitura, potete dare un'occhiata al topic, alle foto sotto che ho scattato al mio tornio home-made
Per la tornitura interna, aiutandomi con vari topic e con il "Wright Lee's Jig" (se non erro), ho realizzato il seguente "tornio", che nel caso di fusti di altezza ridotta può risultare un tantino problematico, mentre per rullanti o toms è più stabile, in quanto si possono aggiungere due altre ruote per lato. Queste le foto
2. Ho tagliato il fusto così ottenuto in due cerchi da 3 cm di altezza l'uno (questo passaggio fatto dal falegname per evitare di rovinare il fusto
Potete alternativamente scegliere di eseguire prima il passaggio sotto e poi questo (come potete vedere dalle mie foto), è assolutamente identico..
3. Fatto ciò si passa alla scanalatura interna nella parte inferiore di ognuno dei due cerchi, che fungerà da alloggiamento per la pelle. Per questo passaggio è indispensabile usare una fresatrice (o CNC per chi lo possedesse
otterrete quindi qualcosa del genere
4. Prendendo le misure, realizzate i fori per i tiranti. Per questo passaggio, ho messo il cerchio su un rullante con i blocchetti montati (ovviamente senza pelle!!!!) e ci ho premuto sopra, in modo che i blocchetti lascino l'impronta per il buco. Potete anche annerire per qualche secondo con un accendino ogni tirante e poggiarci su i cerchi, come si fa nelle fabbriche di armi fatte a mano.
Io li ho realizzati con una punta da 6 e poi una da 10, forando in questo caso per circa 1 cm. QUESTO PASSAGGIO è DA FARE RIGOROSAMENTE CON UN TRAPANO A COLONNA O UNO MONTATO SU UN SUPPORTO ADATTO!! Altrimenti i buchi escono sbilenchi!
Se non sapete di che parlo, andate qui http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-PER-TRA ... 1123wt_906 o cercate supporto trapano a colonna.
5. Dopodicchè ho realizzato le due aperture per la cordiera nel cerchio lato-cordiera, con una fresatrice. Per questo passasggio suggerisco di tagliare almeno 3-4 mm oltre la scanalatura della pelle. Otterrete una roba del genere:
6. Fatto ciò, sul cerchio lato-battente ho reallizzato un taglio in prossimità della macchinetta tendicordiera, per permettere al meccanismo di allentare/tirare la cordiera. Il risultato è come quello qua sotto:
7. Passaggio molto importante, lungo, laborioso e di precisione: provate a montare il cerchio e nei fori in cui non va PERFETTO lavorate di lima. Io ci ho perso 1 ora e mezza!!!
Potete anche allargare un po' il foro, l'importante è che il tirante faccia presa. Quindi, non allargate il foro per intero ovviamente, se no il tirante non si avvita più
8. Ho dato la finitura finale turapori + cartavetro (3 strati) e trasparente lucido (5 strati). Risultato finale è questo:
Certamente non è semplicissimo, è un po'più complicato della costruzione di un rullante dal momento che i cerchi devono resistere a flessione e comunque sforzi maggiori. Ma se i passaggi son fatti bene avrete dei signori cerchi, con un suono decisamente caldo, ricco di armonici e con cordiera presente. Per dare un'idea, è a metà fra una tripla flangia e un Die Cast, almeno quello che ho ottenuto io
Ditemi che ne pensate, se è possibile migliorarlo o i vostri pareri
A presto con qualche altra genialata by FMDRUMS!!