labatteria.it • Leggi argomento - REALIZZARE CERCHI IN LEGNO PER FUSTI

REALIZZARE CERCHI IN LEGNO PER FUSTI

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda checcom91 il gio dic 27, 2012 1:03 pm

Salve a tutti colleghi data la crisi e la mia mania per il fai da te, ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di cerchi in legno per rullanti o toms.
Il costo della materia prima dipende dal legno che avete a disposizione ovviamente!! Io ho acquistato una tavola di KOTO dal BricoCenter più vicino, di misure 3x5 cm (di conseguenza mi sono uscite 26 doghe).
Ho già scritto una piccola guida per chi non sapesse come muoversi nella realizzazione di rullanti, cioè il topic http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... oghe+abete a cui mi richiamerò più in là.
CONSIDERAZIONI
Il procedimento consiste nel costruire un vero e proprio fusto e successivamente "affettarlo" e modificarlo opportunamente, come ho appreso da SmileyCat nel suo video: http://www.youtube.com/watch?v=LF7FBC79gO8. Se lo costruite a doghe, tenete presente quanto segue
CHE E QUANTE DOGHE USARE?
Personalmente, usando una troncatrice ho incontrato difficoltà nel taglio preciso dell'angolatura ai lati, perciò personalmente consiglio di utilizzare doghe con gradi multipli di 5, o anche multipli di 1 se avete possibilità di usare CNC o troncatrice professionale.
Per esempio, con angoli di 10° per lato, usereste 18 doghe. Basta fare il calcolo 360/x°=num. doghe.
LA PROGETTAZIONE E'IL PASSAGGIO PIU' DELICATO, IN QUANTO DA ESSA DIPENDE LA STABILITA'DEI CERCHI.

Detto ciò, rimando al topic sopra la realizzazione del fusto, concentrandomi su differenze e passaggi diversi:

1. Seguite i soliti passaggi: taglio doghe, incollaggio, tornitura esterna ed interna. Per la tornitura, potete dare un'occhiata al topic, alle foto sotto che ho scattato al mio tornio home-made :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per la tornitura interna, aiutandomi con vari topic e con il "Wright Lee's Jig" (se non erro), ho realizzato il seguente "tornio", che nel caso di fusti di altezza ridotta può risultare un tantino problematico, mentre per rullanti o toms è più stabile, in quanto si possono aggiungere due altre ruote per lato. Queste le foto
Immagine
Immagine

2. Ho tagliato il fusto così ottenuto in due cerchi da 3 cm di altezza l'uno (questo passaggio fatto dal falegname per evitare di rovinare il fusto :wink:).
Potete alternativamente scegliere di eseguire prima il passaggio sotto e poi questo (come potete vedere dalle mie foto), è assolutamente identico..

3. Fatto ciò si passa alla scanalatura interna nella parte inferiore di ognuno dei due cerchi, che fungerà da alloggiamento per la pelle. Per questo passaggio è indispensabile usare una fresatrice (o CNC per chi lo possedesse :) ). Per farla, ho inserito il cerchio su un vecchio rullante da 2 soldi (per non rovinare i buoni :P) e ho messo la guida alla fresatrice. Essendo troppo larga quella che ne sarebbe risultata, ho riadattato la guida inserendo uno spessore più piccolo, con questa soluzione geniale :D
Immagine
otterrete quindi qualcosa del genere
Immagine

4. Prendendo le misure, realizzate i fori per i tiranti. Per questo passaggio, ho messo il cerchio su un rullante con i blocchetti montati (ovviamente senza pelle!!!!) e ci ho premuto sopra, in modo che i blocchetti lascino l'impronta per il buco. Potete anche annerire per qualche secondo con un accendino ogni tirante e poggiarci su i cerchi, come si fa nelle fabbriche di armi fatte a mano.
Io li ho realizzati con una punta da 6 e poi una da 10, forando in questo caso per circa 1 cm. QUESTO PASSAGGIO è DA FARE RIGOROSAMENTE CON UN TRAPANO A COLONNA O UNO MONTATO SU UN SUPPORTO ADATTO!! Altrimenti i buchi escono sbilenchi!
Se non sapete di che parlo, andate qui http://www.ebay.it/itm/SUPPORTO-PER-TRA ... 1123wt_906 o cercate supporto trapano a colonna.

5. Dopodicchè ho realizzato le due aperture per la cordiera nel cerchio lato-cordiera, con una fresatrice. Per questo passasggio suggerisco di tagliare almeno 3-4 mm oltre la scanalatura della pelle. Otterrete una roba del genere:
Immagine

6. Fatto ciò, sul cerchio lato-battente ho reallizzato un taglio in prossimità della macchinetta tendicordiera, per permettere al meccanismo di allentare/tirare la cordiera. Il risultato è come quello qua sotto:
Immagine

7. Passaggio molto importante, lungo, laborioso e di precisione: provate a montare il cerchio e nei fori in cui non va PERFETTO lavorate di lima. Io ci ho perso 1 ora e mezza!!!
Potete anche allargare un po' il foro, l'importante è che il tirante faccia presa. Quindi, non allargate il foro per intero ovviamente, se no il tirante non si avvita più :D

8. Ho dato la finitura finale turapori + cartavetro (3 strati) e trasparente lucido (5 strati). Risultato finale è questo:

Immagine

Certamente non è semplicissimo, è un po'più complicato della costruzione di un rullante dal momento che i cerchi devono resistere a flessione e comunque sforzi maggiori. Ma se i passaggi son fatti bene avrete dei signori cerchi, con un suono decisamente caldo, ricco di armonici e con cordiera presente. Per dare un'idea, è a metà fra una tripla flangia e un Die Cast, almeno quello che ho ottenuto io :mrgreen:
Ditemi che ne pensate, se è possibile migliorarlo o i vostri pareri :wink:
A presto con qualche altra genialata by FMDRUMS!! :D
checcom91
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 27, 2012 1:40 pm

bravissimo è ingenioso! però mi sorge una domanda,... con questi cerchi, suonare bordo e pelle è impossibile mi pare di capire.??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda checcom91 il gio dic 27, 2012 2:43 pm

Mmm no guarda ti devo contraddire! :) anzi é abbastanza naturale... come suono e usabilità è perfetto....gli unici dubbi che ho ancora sono riguardo alla tenuta....lo collaudo alla serata di domani :wink:
checcom91
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio dic 27, 2012 8:30 pm

però secondo me la pacca diminuisce.. perchè la bacchetta quando fai il rimshot rimane troppo inclinata e prende meno superficie delle pelle..
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda checcom91 il gio dic 27, 2012 10:01 pm

Vabbé ma non è molto più alto di un comune cerchio, considera che tra carteggiatura e scanalatura per alloggiare la pelle sporgerà di 1 cm e mezzo scarso....poi boh ovvio che ognuno ha le sue preferenze :) però più o meno tutti i cerchi in legno hanno questo problema..in ogni caso ripeto l'ho provato e va benissimo col RIM
checcom91
battipentole

Messaggioda aghi il ven dic 28, 2012 6:18 pm

ciao, non scommetterei sulla tenuta di quei cerchi, io avrei alternato le doghe a mattoncino (come i mattoni nel muro), in più se l'inclinazione delle doghe non'è perfetta alla prima bacchettata nel punto giusto crack!
per ovviare al problema della distanza tra pelle e cerchio bastava unsa fresata in più, e poi una carteggiata la potevi pure dare!
comunque sia come primo esperimento ci sta!
buona fortuna!
aghi
martellatore
martellatore

Messaggioda ilbenjo78 il sab dic 29, 2012 7:09 am

Quoto Aghi.

La strada è quella giusta (è il metodo usato da tutti quelli che si fanno i cerchi in casa) ma i prossimi non farli a doghe, falli segmentati (come, appunto, fa tutto il resto del mondo... E credici, un motivo c'è) :)
Semplicemente questi non reggeranno nel tempo (se li provi in giro pòrtati dei cerchi di scorta) :D

Poi anche per me sono troppo alti... Ok che ti escono i rimshot ma, per l'amor di Dio, falli dell'altezza standard bordo/pelle.

Però è un bell'inizio, bravo.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda checcom91 il lun dic 31, 2012 1:54 am

Concordo con entrambi, ribadisco che era il primo esperimento...non ho voluto farli segmentati perché mi sarebbero venuti un po'Bassini, per quanto riguarda la distanza con la pelle è proprio quello che ho fatto,e la levigatura l'ho data abbondante anche se non sono riuscito a togliere tutte le asperità. Per la tenuta ho fatto delle prove, mi si era aperto e l'ho riincollato (da qui segue la disposizione a mattoni che condivido), però per ora ha resistito egregiamente. Ovvio che non me lo porterò mai lontano (per ora!) Ma un prossimo correggerò tutti questi piccoli difetti.
checcom91
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione