labatteria.it • Leggi argomento - sala isolata,migliorare acustica con soffitto basso?

sala isolata,migliorare acustica con soffitto basso?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda BonzoTheBest il ven ago 17, 2012 12:31 pm

Salve a tutti,come avete visto dal topic sono riuscito a realizzare la mia saletta prove,ora però volevo migliorarne di molto l'acustica e volevo sapere come potevo procedere,dalle foto potete vedere che ho messo i cartoni con le uova ma l'effetto non è molto buono,c'è veramente troppo riverbero e i suoni ne escono denaturalizzati.
Pensate che con dei piramidali l'acustica possa migliorare molto?e come li dovrei piazzare contando che la stanza è molto bassa?calcolate che per terra ci sono due strati di tappeto e sul soffitto uno strato da un cm di gomma piuma e un telo.
grazie in anticipo!
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il gio set 13, 2012 6:22 pm

davvero nessuno mi sa dire nulla?dovrei usare dei piramidali per far si che migliori molto?e delle bass trap?ma quante e dove?insomma ditemi voi;io pensavo di mettere su tutti i muri centralmente una striscia (posta orizzontalmente) di piramidale alta 1/1.5 m che percorre tutta la stanza,e nelle fasce vuote che restano sopra e sotto il piramidale mettere la moquette.sul soffitto pensavo di mettere i piramidali a scacchiera(un po' si e un po' no quindi).Come andrei così? l'idea che io mi sono fatto è che molta della colpa è del soffitto troppo basso (2 metri scarsi) spero di risolvere in questo modo,voi che ne dite? grazie :)
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il sab set 22, 2012 6:43 am

Avendo la stanza bassa ed esigenze di migliorìa del suono e non di ulteriore isolamenti ti consiglio piramidali "piccoli"... tipo da 5cm (2+3) ed ecofibra di spessori diversi da posare intervallati. L'ecofibra soprattutto ti consiglio perchè corregge l'acustica come i piramidali ma non ammazza l'onda come fan appunto quest'ultimi.
Cos'è l'ecofibra? ...prodotto semi sconosciuto in questo forum...
http://www.acustica-edilizia.it/Acu_ecofibra.htm

Scacchi ovunque secondo me... ma detto così a priori non ha senso... acquista un pò di materiale e posalo con intelligenza facendo tentativi (se non vuoi chiamare un ing acustico e pagargli l'uscita). Fai scacchi mescolando piramidali da 5 con ecofibra da 3 e da 5 o 4. L'ecofibra la tagli facendo forme diverse, non solo quadrati uguali... e li posi a spessori diversi e tenendo lo stesso spazio tra le fughe.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il sab set 22, 2012 2:28 pm

finalmente una risposta!
in effetti non conoscevo l'ecofibra...allora provo con la disposizione a scacchi facendo tentativi finche il suono non si asciuga a dovere diventando naturale,quanto costano però più o meno questi pannelli di ecofibra?
grazie!
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JimmyFC il sab set 22, 2012 3:04 pm

oddio, non ho prezzi sotto mano... ma non sono esosissimi... mi pare in linea con i piramidali se non poco di meno...
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack