da SignoriDrums il mar lug 05, 2005 8:22 am
Beh, si, le batterie di annata, tipo Ludwig, Slingerland, Gretsch etc, avevano i rinforzi ai bordi per un solo semplice motivo: tenere i fusti tondi. Con le tecniche moderne non ce n'? pi? bisogno. Qualcuno (come DW ed altri) continua ad usarli magari per bilanciare il suono, visto che ti riducono la risonanza, ti danno un suono pi? focalizzato (come piace dire agli inglesi). La Tama ce li ha come opzione sulle Starclassic, puoi ordinarle con o senza, per? ? sempre e comunque una questione di suono. L'equazione tamburo con i rinforzi=tamburo di qualit? non vale, deriva dal fatto che i vecchi tamburi buoni li avevano, ma li avevano per motivi strutturali, non di suono. Ho visto i rinforzi ai bordi delle ultime Tamburo (non le serie di punta) e sembrano messi l? per figura da tanto che sono sottili, di certo non hanno funzioni strutturali.
Bye!!!
M.