labatteria.it • Leggi argomento - costruzione focus ring

costruzione focus ring

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda bobrock il mer feb 29, 2012 8:48 pm

@ Antoniot, effettivamente quella nella foto è una flangia adattata per lo scopo che avevo ferma e l'ho riesumata per farci una dima, questa in particolare è stata usata per fare i focus di un rullante da 13" ne uso altre in legno costruite per i rullanti da 14" e 12". Io normalmente uso la vinilica o la Titebond reperita dopo lungo tempo di ricerca. Grazie per i complimenti
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gheinor il sab giu 02, 2012 10:26 am

Ciao bobrock, ho da poco costruito un rullo 14x6,5 sp.7,2mm con 12 strati da 0,6mm di acero. Visto il risultato soddisfacente ho deciso che partirò con la costruzione totale della batteria.
Riguardo i focus ring ho letto che controllano meglio il suono del tamburo e li ho provati su una drum sound, quindi sarei propenso ad inserirli nei miei prossimi fusti per questo motivo, ma non tanto per l'ovalizzazione, in quanto il procedimento che ho utilizzato rende tutto molto molto rigido. In pratica mi son costruito con un pantografo computerizzato gli stampi in legno dove schiacciare ed incollare i tranciati di legno, uno con il raggio esterno del fusto e l'altro con il raggio interno, maschio e femmina.
I focus ring sicuramente non li farò con degli strati di legno da 0,6mm ma con spessori più grossi se no diventa un lavoraccio. ti chiedo: perchè siano efficaci, solo a livello sonoro, bisogna per forza arrivare ad 1cm come hai fatto tu? (non penso).... la mia idea se va bene è mettere uno strato singolo da qualche millimetro, basta che si pieghi, utilizzando altri blocchetti di legno sagomati col raggio del focus ring.
Complimenti per il lavoro e grazie in anticipo per l'info
ciao
chi si ferma è perduto!
gheinor
battipentole

Messaggioda bobrock il mar giu 05, 2012 10:08 pm

Ciao Gheinor e grazie per i complimenti, nessuno ti impedisce di usare i focus ring in un multistrato, ma vedo che la maggior parte dei tamburi in multistrato non adottano i focus ring perchè sono già molto stabili.
Non per forza bisogna arrivare ad 1cm di spessore, io li uso dai 6mm agli 8mm perchè uso fogli singoli da 3/4mm che non sono proprio tanto spessi di conseguenza devono essere maggiormente stabili.
La Slingerland usava farli con un unico strato dallo spessore di 8mm.
Devi solo provare e gustarti il risultato, e poi farci sapere.
Buon lavoro e proposito vorremmo vedere anche i tuoi lavori per gustarci l'occhio e magari prendere qualche spunto . :) P.S in drum we trust.
Ciao Tiziano
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione