da gheinor il sab giu 02, 2012 10:26 am
Ciao bobrock, ho da poco costruito un rullo 14x6,5 sp.7,2mm con 12 strati da 0,6mm di acero. Visto il risultato soddisfacente ho deciso che partirò con la costruzione totale della batteria.
Riguardo i focus ring ho letto che controllano meglio il suono del tamburo e li ho provati su una drum sound, quindi sarei propenso ad inserirli nei miei prossimi fusti per questo motivo, ma non tanto per l'ovalizzazione, in quanto il procedimento che ho utilizzato rende tutto molto molto rigido. In pratica mi son costruito con un pantografo computerizzato gli stampi in legno dove schiacciare ed incollare i tranciati di legno, uno con il raggio esterno del fusto e l'altro con il raggio interno, maschio e femmina.
I focus ring sicuramente non li farò con degli strati di legno da 0,6mm ma con spessori più grossi se no diventa un lavoraccio. ti chiedo: perchè siano efficaci, solo a livello sonoro, bisogna per forza arrivare ad 1cm come hai fatto tu? (non penso).... la mia idea se va bene è mettere uno strato singolo da qualche millimetro, basta che si pieghi, utilizzando altri blocchetti di legno sagomati col raggio del focus ring.
Complimenti per il lavoro e grazie in anticipo per l'info
ciao
chi si ferma è perduto!