labatteria.it • Leggi argomento - I miei 2 nuovi rullanti!

I miei 2 nuovi rullanti!

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Stepunk il ven nov 26, 2004 7:51 pm

Ecco i 2 rullanti che ho creato modificando dei tom

Il primo era un tom della Pearl Export 10"x8" ed ? diventato un rillo delle stesse dimensioni... ecco una foto:
Immagine
DOMANDA: come lo accordereste voi un rullo di queste dimensioni..... io ho provato a "smanettare" un po' con le pelli ma ho sempre un suono squliiantissimo e un po' baso di volume (che alla fine ? giusto per un rullo da 10") ma con una coda lunghissima.... tipo "tiiiIIIIIIIJIIIiiiiiiinnnnnn".... come faccio a toglierla!!!!?!??! e a dargli un bella pacca!!!

Ecco il secondo... prima era un tom 13"x11" della Sakura
Immagine
e ora ? diventato un rullo 13"x5,5" con 4 fori da 5cm di diametro che per? ha solo 6 tiranti (che per un rullo sono veramente pochi.... :( )
Immagine
Immagine
Questo ? bello da vedere ma appena lo ho provato ha fatto un suono tipo scoreggia "prrrrrrrrrrrr".... che penso di risolvere abbassando ancora un po' lo "snare bed" (la fossettina sul fusto dove passa la cordiera per farla aderire bene alla pelle)... e mi sa che dovr? ingegnarmi in qualche modo per tappare almeno 2 dei quattro fori di ventilazione.... non sono stati un gran bell'affare (penso di tapparli con dei listelli di legno incollati dentro al fusto.... bh?...tanto non pu? peggiorare :) )

Ciau
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il ven nov 26, 2004 8:19 pm

complimenti, bel lavoro!!!
Prova a studiare un modo per stopparlo quel tom/rullanz...altrimenti ha coda s?!!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stepunk il ven nov 26, 2004 8:24 pm

Grazie Miko ;)
bh?.... domani provo con i moongel! (o magari gli monto una sordina interna)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda groogets il ven nov 26, 2004 8:26 pm

ma se fai punk ke c fai con tutti quei rullanti......hihihi
skerzo...(relativamente)
cmq gran bel lavoro...
sono intento a farne uno da 12 e uno da 13....ma sono tom parekkio profondi...come suonerebbe tipo un 12 x 8?! o 13 x 9?!
li faccio taglaire i fusti..ne faccio 4?!
io pensavo da farne uno da 13 x 3 + 13 13 x 5 (dato ke un po se ne perde...)
poi 12 x 3 e 12 x 4...
tu kome la vedi?!
groogets
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/davide.agostini

Messaggioda Stepunk il ven nov 26, 2004 8:33 pm

bh?.... io del tom della sakura che ho tagliato ne ho buttato via met? perch? c'era il foro per montare il reggitom (che dopo il taglio non poteva essere usato come foro di ventilazione perch? troppo vicino al bordo)

cmq... mi sa che un rullo da 10" ? troppo piccolo per i miei gusti.. tropppo squillante (per? devo ancora fare qualche esperimento di accordatura)... forse era meglio un 12"...

13x3 e 12x3.. molto funky ;) posta le foto quando lo fai!!! occhio che per fare un rullo alto 3" devi comprare tutte le meccaniche (bloccheti e tiranti) nuove per farle andare bene.... io per questi ho riadattato un po' di roba....(soluzione economica ma qualitativamente non un gran che)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il ven nov 26, 2004 8:54 pm

Bellissimo quello arancione!!! :mrgreen: :mrgreen:

MA la pelle nera del primo che modello ??!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven nov 26, 2004 9:09 pm

sara' una remo ebony!
comunque un vecchio barbatrucco per togliere coda ai tom e' quello di mollare due viti vicine, basta un giro o mezzo giro
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven nov 26, 2004 10:01 pm

beh, sinceramente non so quanto potrai migliorare quei rullanti........(ma immagino che questo lo sapessi anche tu)!!

secondo me dovresti cercare di tirare fuori un suono secco, senza armonici (per i quali servirebbe un fusto migliore......)

con quello arancione puoi smanettare abbastanza, ma con quell'altro non saprei......
la cordiera ha uno spazio ristretto di pelle sulla quale vibrare, eppure il rullante ha un gran volume..........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il sab nov 27, 2004 10:13 am

hai fatto un bel lavoro...solo che appunto bisogna veder come suonano!! :/
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il sab nov 27, 2004 11:48 am

si, non l'ho scritto prima, ma credo anch'io che tu abbia fatto un gran bel lavoro!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stepunk il sab nov 27, 2004 1:36 pm

stamattina ho smanettato un po' cul rullantino da 10"!
Sono riuscito a dargli un suono decente :) ho tirato la risonante tantissimo... la battente con una tensione media e con un moongel ho tolto la fastidiosa coda!! ora sono quasi soddisfatto del suono....

per l'altro la settimana prox vedo se riesco a dargli un suono per lo meno decente.... altrimenti lo terr? come rullante da collezione perch? esteticamente mi piace moltissimo :)
Stepunk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tommylee85 il sab nov 27, 2004 4:13 pm

secondo me puoi trovare un buon suono con l'altro rullantino....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione