labatteria.it • Leggi argomento - Colorare la batteria


Colorare la batteria

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda themucco il mer nov 03, 2004 12:07 pm

Salve gente, sto pensando di rinnovare il look della mia batteria visto che da quasi 12 anni la vedo sempre come il primo giorno che l' ho comprata (magari! gli anni li sente pure lei, specialmente nelle cromature e nelle meccaniche).
Il colore ? nero laccato (classico colore per una export pro del '93), stavo pensando di fare una cosa un p? pacchina lo ammetto, ma a me piacerebbe areografarci le classiche fiamme sotto i cerchi battenti fino a circa 1/3 o met? fusto dei tom e della cassa. Voi che ne dite?

Avete dei consigli per quanto riguarda il trattamento protettivo del colore, visto che per la verniciatura usero quasi sucuramente degli acrilici, mi chiedevo cosa dare sopra il colore per evitare graffi e gli effetti indesiderati della polvere e delle intemperie (specialemnte l' umidit?).

Thanks. :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda tittu82 il mer nov 03, 2004 1:02 pm

Fai un search nel forum ci sono miriade di info a riguardo, anche molto tecniche e dettagliate!!
Ciao!

http://caoticsouls.altervista.org
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
Avatar utente
tittu82
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: mar set 09, 2003 11:55 am
Località: Milano

Messaggioda dariogreat il mer nov 03, 2004 2:08 pm

Approfitto del topic gi? aperto per chiedere se per la risonante vanno bene gli indeledibi o no.
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda dariogreat il mer nov 03, 2004 2:09 pm

della cassa naturalmente
Avatar utente
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4839
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:52 pm
Località: Provincia Di Milano

Messaggioda themucco il mer nov 03, 2004 6:03 pm

x dariogreat:
Se ti riferisci hai pennarelli, hai sbagliato tutto.
Non voglio usare dei pennarelli, ma della vernice indelebile acrilica, da spruzzare con l' aerografo, proprio come si f? per personalizzare i caschi o le auto.

Visto che la rivernicio lo faccio una sola volta e per bene!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Ghor il dom nov 07, 2004 11:42 am

<font color="black">Penso che stiate parlando di due cose diverse...

Cmq Mucco, gli acrilici vanno benissimo, per? tieni conto che farai un lavoro su una superficia gia laccata, ergo, il nuovo colore non durer? parecchio... A meno che o togli la laccatura o ci metti sopra una vernice trasparente e isolante piuttosto potente... Ma ti consiglio di chiedere
a- ad un colorificio
b- a chi se ne intende veramente di costruzione di batterie</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm

Messaggioda Danny Carey il dom nov 07, 2004 4:29 pm

si x mantenere il colore devi usare una vernice trasparente protettiva..che per? penso con l'aerografo non puoi spruzzarla xch? ? pi? densa dei colori acrilici a base d'acqua che usi x l'aerografo..lo so xche anche io uso l'aereografo e quando ho finito un lavoro gli faccio dare il trasparente da mio babbo che ? carroziere...quidi se tu usi l'aerografo..fai il tuo lavoro(portando via prima la vernice luccida originale con una carta vetrata molto sottile...x esempio una1200..in pratica rendendo il nero opaco cosi da fare aggrappare il colore dell'aerografo)...e poi finite le fiammate...che non sono male! :twisted: ..vai da qualche carrozziere a farti dare il trasparente x le macchine..e non ti dovrebbe chiedere una cifra esagerata! :wink:
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 02, 2004 11:29 pm

Messaggioda themucco il lun nov 08, 2004 9:13 am

PEr la la superficie da trattare pensavo di procedere cos?:

Prima applicavo uno strato di primer (ora vedo se lo trovo trasparente) e poi andavo con l' acrilico per la verniciatura del soggetto.
Per quanto riguarda il protettivo, l' aerografo va pi? che bene visto che se il protettivo ? troppo denso, basta diluirlo e il problema si risolve.

L' unico mia preoccupazioneo ? sperare che il primer si attacchi bene alla laccatura originale perch? non vorrei che il tutto si staccasse.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
Avatar utente
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 16367
Iscritto il: lun lug 19, 2004 4:33 pm
Località: Firenze, Senatore

Messaggioda Danny Carey il lun nov 08, 2004 10:19 pm

non so cos'? il primer...un fondo trasparente?..cmq ti conviene portar via la laccatura prima...tanto poi la vernice protettiva(trasparente)riporta il nero lucido come quello originale
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven lug 02, 2004 11:29 pm

Messaggioda Ghor il mar nov 09, 2004 1:33 am

<font color="black">Sulla laccatura finita non si attacca nulla. O meglio, magari si attacca ma con la tendenza di venir via dopo poco. Tieni inoltre conto che i fusti della batteria son fatti per vibrare, cosa che rende ancora pi? precario il colore aggiuntivo. Secondo me devi scartavetrare via la laccatura laddove vuoi mettere il nuovo colore.</font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Avatar utente
Ghor
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 923
Iscritto il: mar set 14, 2004 8:29 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti