labatteria.it • Leggi argomento - l'acustica nella mia saletta prove

l'acustica nella mia saletta prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cipo_mad il gio set 02, 2004 7:47 am

ciao ragazzi.. ho un problema ho costruito una saletta prove con pareti liscie e parallele fra di loro ed ho qui dentro un acustica pessima data anke da un soffitto non alto..

come posso migliorare questa acustica... mi hanno suggerito dei mateiali di sto ffa pesante tipo velluto..

ma non ho i fondi ho speso gia tutto..cartoni delle uova ...sono diventati rarissimi.. a meno che uno di voi non mi sappia dire dove si comprano..( zona napoli) ... per il resto come posso rompere ste maledette onde sonore..??

se metto pezzi di stoffa.. leggera tipo stracci ecc ecc.. in modo caotico sulle mura e sul soffitto..aquisto un po di acustica?

ciao grazie
cipo_mad
battipentole

Messaggioda SignoriDrums il gio set 02, 2004 8:03 am

Noi abbiamo appeso dei vecchi lenzuoli con un filo teso lungo la parete ed un po' di mollette per i panni. Se non altro smorza il rimbombo che c'era prima e costa pochissimo.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bak il gio set 02, 2004 8:04 am

Ciao Cipo metti due pannelli in legno su due angoli opposti a circa 45? che per? non siano paralleli tra loro, poi per? sei sempre costretto a mettere sulle pareti dei materiali fonoassorbenti (gomma piuma ondulata) lo so che costano un botto, magari ne compri un foglio alla volta, non riempire per? completamente le pareti lascia sempre una corona riflettente intorno.
non mettere la batteria in un angolo crea rimbombo, mettila lungo una parete e dietro usa gomma piuma piramidale. questo mi ? stato consigliato dal fonico che mi ha fatto il progetto (gratis) della saletta, se hai la possibilit? interpellane uno anche tu, perch? credo che ogni ambiente debba avere un progetto personalizzato.
Ciao BAK
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cipo_mad il gio set 02, 2004 8:46 am

non ho capito il fatto dei pannelli sui due angoli opposti..a cosa alla batteria?.. perke se no gli angoli sono 4... si il la batteria l'ho su una parete dietro..quindi mi consigli pannelli phonoassorbendi tiramidali.. o esiste anke al semplice gommapiuma piramidale..

poi che intendi per corona riflettente cioe lasciare comunque tutto intorno un po di parete liscie?

per il filo e i lenzuoli.. ma i suoni risultano anke senza quei pikki che ho ora?
cipo_mad
battipentole

Messaggioda bak il gio set 02, 2004 9:24 am

qualcuno ha scritto:non ho capito il fatto dei pannelli sui due angoli opposti..a cosa alla batteria?.. perke se no gli angoli sono 4...
Intendevo due angoli opposti tra loro diagonalmente, pannelli a tutta altezza larghi 30-40 cm.
qualcuno ha scritto:quindi mi consigli pannelli phonoassorbendi tiramidali.. o esiste anke al semplice gommapiuma piramidale..
Esiste gomma piuma piramidale (1.00*1.00 m) io ho proprio quella.
qualcuno ha scritto:poi che intendi per corona riflettente cioe lasciare comunque tutto intorno un po di parete liscie?

Esattamente io ho incollato la gomma piuma solo nella zona centrale della parete per il 60% della superficie; per le dimensioni della mia saletta mi ? stato consigliato cos? ? per? possibile che se la tua ha dimensioni diverse cambi tutto. a proposito moquette alta per terra e niente sul soffitto.
Ho visto in altre sale che sono stati applicati proprio sulle pareti pannelli in legno in sequenza a tutt'altezza che inclinati rispetto la parete di cirrca 20? formando una specie di scalettatura. Spero di essere stato chiaro.

Ciao BAK :D :D :D
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cipo_mad il gio set 02, 2004 9:55 am

il mio tetto e a circa 2 metri di altezza quindi molto basso.. sei sempre dell'idea che non debba metterci nulla.. non e troppo vicino al pavimento..?

comunque ho capito quello che intendi grazie. :D.. mi sai dire piu o meno il prezzo di quella gomma piuma che hai comprato?
cipo_mad
battipentole

Messaggioda bak il gio set 02, 2004 10:23 am

Purtroppo il prezzo della gomma piuma non lo ricordo anche perch? l'ho presa insieme ad altro materiale, ma se vuoi mi informo e ti faccio sapere.
La mia saletta ? alta 2.50 quindi non molto di pi?, portroppo io non ho conoscenze specifiche sull'argomento, ho solo la mia esperienza personale, comunque ti conviene agire prima sulle pareti poi se proprio c'e n'? bisogno sistemi anche il soffitto.
Il consiglio che ti posso dare ? di sentire un fonico, perch? con questi metodi empirici rischi di spendere soldi e di non ottenere un buon risultato con un progetto mirato invece...
in ogni caso qui nel forum ci sono persone che hanno queste capacit?, spero si facciano vive, e poi guarda nella sezione acustica del sito non si sa mai.

Ciao BAK
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beautifulday il ven set 03, 2004 2:18 am

bak ha scritto:Ciao Cipo metti due pannelli in legno su due angoli opposti a circa 45? che per? non siano paralleli tra loro, poi per? sei sempre costretto a mettere sulle pareti dei materiali fonoassorbenti (gomma piuma ondulata) lo so che costano un botto, magari ne compri un foglio alla volta, non riempire per? completamente le pareti lascia sempre una corona riflettente intorno.
non mettere la batteria in un angolo crea rimbombo, mettila lungo una parete e dietro usa gomma piuma piramidale. questo mi ? stato consigliato dal fonico che mi ha fatto il progetto (gratis) della saletta, se hai la possibilit? interpellane uno anche tu, perch? credo che ogni ambiente debba avere un progetto personalizzato.
Ciao BAK

parole sante...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione