labatteria.it • Leggi argomento - nuovo iscritto chiede aiuto ( Trattamento sala p)


nuovo iscritto chiede aiuto ( Trattamento sala p)

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda cipo_mad il lun ago 02, 2004 8:03 pm

ciao ragazzi , per prima cosa volevo ringraziarvi per gli ottimi consigli e info che ci sono sul sito.. poi volevo presentarmi sono cipo batterista di napoli

da poco ho costruito il mio gabiotto dove suonare un box 5 x 3 trasformato in saletta prove

ho utilizzato della lanavetro e delle pareti di cartongesso..

muro esistente , lana vetro , e pareti di carongesso , ho fatto una doppia porta , non c'? molta aria ma l'isolamento e buono..

il problema e all'interno .. ho un acustika skifosa ( che mi fa addirittura male all'orecchio ) e un forte eco..

ho letto che per il trattamento interno devo utilizzare qualkosa per spezzare le onde..

ora da voi volevo un consiglio .. se rempio le pareti di tende.. bandiere tipo quelle dei concerti..qualke cartone delle uova .. e non so altra roba .. cioe tutto quello che mi viene in mente riesco ad avere una buona acustica , da quanto ho letto .. devo essere piu confusionale e possibile piu le cose sono casuali piu le onde si spezzano in maniera casuale..

o ho franinteso.. cioe spiegatemi cosa devo fare..perke il lavoro e venuto bene e non vorrei rovinare il tutto facendo casino proprio alla fine :D grazie ci sentiamo
cipo_mad
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 02, 2004 7:53 pm

Messaggioda TatSu il lun ago 02, 2004 8:25 pm

Non son molto esperto in questo campo, xr? io CREDO ke riempendo le pareti di cartoni delle uova dovresti ottenere quello ke cerh, poi i cartoni delle uova son pi? cool di altre cose ke ho visto.. :D
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab mag 15, 2004 6:59 pm

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 10:18 pm

cipo_mad ha scritto:ciao ragazzi , per prima cosa volevo ringraziarvi per gli ottimi consigli e info che ci sono sul sito.. poi volevo presentarmi sono cipo batterista di napoli

da poco ho costruito il mio gabiotto dove suonare un box 5 x 3 trasformato in saletta prove

ho utilizzato della lanavetro e delle pareti di cartongesso..

muro esistente , lana vetro , e pareti di carongesso , ho fatto una doppia porta , non c'? molta aria ma l'isolamento e buono..

il problema e all'interno .. ho un acustika skifosa ( che mi fa addirittura male all'orecchio ) e un forte eco..

ho letto che per il trattamento interno devo utilizzare qualkosa per spezzare le onde..

ora da voi volevo un consiglio .. se rempio le pareti di tende.. bandiere tipo quelle dei concerti..qualke cartone delle uova .. e non so altra roba .. cioe tutto quello che mi viene in mente riesco ad avere una buona acustica , da quanto ho letto .. devo essere piu confusionale e possibile piu le cose sono casuali piu le onde si spezzano in maniera casuale..

o ho franinteso.. cioe spiegatemi cosa devo fare..perke il lavoro e venuto bene e non vorrei rovinare il tutto facendo casino proprio alla fine :D grazie ci sentiamo
valevi
 

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 10:18 pm

cipo_mad ha scritto:ciao ragazzi , per prima cosa volevo ringraziarvi per gli ottimi consigli e info che ci sono sul sito.. poi volevo presentarmi sono cipo batterista di napoli

da poco ho costruito il mio gabiotto dove suonare un box 5 x 3 trasformato in saletta prove

ho utilizzato della lanavetro e delle pareti di cartongesso..

muro esistente , lana vetro , e pareti di carongesso , ho fatto una doppia porta , non c'? molta aria ma l'isolamento e buono..

il problema e all'interno .. ho un acustika skifosa ( che mi fa addirittura male all'orecchio ) e un forte eco..

ho letto che per il trattamento interno devo utilizzare qualkosa per spezzare le onde..

ora da voi volevo un consiglio .. se rempio le pareti di tende.. bandiere tipo quelle dei concerti..qualke cartone delle uova .. e non so altra roba .. cioe tutto quello che mi viene in mente riesco ad avere una buona acustica , da quanto ho letto .. devo essere piu confusionale e possibile piu le cose sono casuali piu le onde si spezzano in maniera casuale..

o ho franinteso.. cioe spiegatemi cosa devo fare..perke il lavoro e venuto bene e non vorrei rovinare il tutto facendo casino proprio alla fine :D grazie ci sentiamo
valevi
 

Messaggioda valevi il lun ago 02, 2004 10:22 pm

Oops...mi ? partito il tasto dell'invio.

Volevo dirti che puoi registrarti e postare le tue domande riguardande il settore proaudio (e quindi il tuo argomento ? compreso nel settore pro audio) in questo forum...? un forum dove ci sono molti esperti di pro audio,Cubase,insonorizzazioni di sala prove etc:

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi


Ti consiglio di fare prima una ricerca su quel forum...perch? se ne ? parlato ambiamente (non c'? bisogno di iscrizione per la ricerca)

Vittorio
valevi
 

Messaggioda Mik0 il lun ago 02, 2004 11:00 pm

I cartoni delle uova non fanno molto, ? una specie di leggenda, nel senso che ? vero che aiutano ma...quanto? il 2%?
Tempo perso...ci sono dei materiali appositi che fanno molto di pi?.
L'insonorizzazione e l'acustica sono due cose differenti e a se' stanti. Fare un progetto cos? ? impossibile. Per fare una cosa del genere c'? bisogno di una pianta della camera e di sapere da dove arriva la sorgente o le sorgenti sonore per studiare le riflessioni e le rifrazioni del suono, in modo da essere il pi? possibile pulite all'ascoltatore.

So che c'? un forum dove dando queste info c'? gente che ti da qualche consiglio. Ma so che anche il buon vecchio Cioto ? molto saccente in campo 8-) aspetta una sua risposta, sicuramente ti aiuter?!!

Buona Fortuna e benvenuto!!!!!!! :D :wink:
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda bak il mar ago 03, 2004 8:19 am

Ciao e benvenuto.
ho sistemato la mia sala prove 2 anni fa con un progetto fatto da un fonico, Miko a ragione,
a me comunque ? stato consigliato di non coprire tutto con materiale fonoassorbente ma applicarlo nella parte centrale della parete per un 60%, moquette per terra e niente sul soffitto, su due angoli opposti due pannelli riflettenti messi all'incirca a 45?, non mettere la batteria ad un angolo, ma parallela ad una delle pareti e dietro gomma piuma piramidale. Questa ? la mia esperienza, ma sono sicuro che in questo forum potrai avere ottimi consigli perch? ci sono persone veramente preparate.
Comunque, come dice Miko, se puoi fatti fare un progetto da un fonico, nella mia sala l'Acustica ? perfetta.
Ciao BAK
Vola solo chi osa farlo
Avatar utente
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mag 25, 2004 12:26 pm
Località: L'Aquila

Messaggioda TatSu il mar ago 03, 2004 9:03 am

Oooops :roll: :roll: , l'avevo detto ke son poco esperto, cmq dove son stato io con le scatole delle uova non c'era un'acustica tanto pessima, forse era gi? la stanza con un'acustica buona.... vabb? consigliatelo voi o sapienti del forum.... :wink:
TatSu
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 86
Iscritto il: sab mag 15, 2004 6:59 pm

Messaggioda bing il mar ago 03, 2004 10:55 am

ciao, benvenuto.
questo link ? di una ditta che produce pannelli fonoassorbenti,
se ti pu? servire...
almeno per farti un'idea dei prezzi!

www.acustica.it/presentsileco.htm
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
Avatar utente
bing
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4180
Iscritto il: gio giu 24, 2004 8:27 am
Località: prov. milano

Messaggioda Mik0 il mar ago 03, 2004 12:21 pm

Quello che ha fatto bak ? la cosa migliore.
Chiedi a un fonico, poi bisogna che il fonico sia esperto di acustica in realt?, la caratteristica principale ? questa. Riempire TUTTA la parete di fonoassorbente ? inutile, devi metterlo in posizioni ben precise, studiate da chi di dovere. Anche se, il fatto che ci sia eco, mi suggerisce che le tue pareti siano un bel po' riflettenti (cartongesso liscio immagino).
I cartoni delle uova sono fatti in modo tale che sulle medioalte hai un piccolo taglio, e inoltre non sono fonoassorbenti e non migliorano l'acustica. (E poi dove li trovi 2000 cartoni delle uova??? :D )
Avatar utente
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7167
Iscritto il: ven dic 20, 2002 11:57 am
Località: Prov. Milano

Messaggioda cipo_mad il mar ago 03, 2004 5:02 pm

ma il link del forum pro audio?..e quello di cubase..?..
cipo_mad
battipentole
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 02, 2004 7:53 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite