labatteria.it • Leggi argomento - costo fonometro


costo fonometro

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda uMoR il dom feb 22, 2004 1:48 pm

sapreste dirmi quanto pu? costare minimo un fonometro ?
(apparecchio che misura i decibel)
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda number 6 il dom feb 22, 2004 1:55 pm

Se non hai pretese esagerate c'? questo:
http://www.ariselettronica.com/catalogo/cat055.htm#2
Non e' un fonometro stratosferico, ma fa bene il suo mestiere.
Altrimenti devi spendere qualcosa in pi?...
bye
Avatar utente
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 2890
Iscritto il: ven ago 29, 2003 6:53 pm
Località: the village

Messaggioda ribbevosci il dom feb 22, 2004 5:28 pm

perdona la mia curiosit?... a che ti serve un fonometro??
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
Avatar utente
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 486
Iscritto il: gio gen 16, 2003 3:13 am
Località: Massa Carrara (MS)

Messaggioda enry z. il lun feb 23, 2004 12:28 pm

Ciao uMoR, un fonometro professionale costa una marea di soldi. Non ti dico esattamente quanti poich? c'? un'ordine di qualit?, ovviamente, anche nel professionale, ma siamo nell'ordine di vari milioni di lire. Ho molte riserve su quello da 99? che ti ? stato suggerito...

Ti dico questo: se l'apparecchio in questione ti serve a fare "il mestiere" quindi a rilevare per conto dell'USL le emissioni sonore a seguito di denunce ecc... ecc..., temo che con quello da 99? ci fai poco...

Se invece devi misurare le emissioni delle tau batteria, quando magari il vicino rompe i coglioni e minaccia una querela, io ti suggerisco caldamente di rivolgerti ad un professionista che, per una cifra pi? che ragionevole, viene da te munito di strumento e ti fa tutte le misurazioni del caso.
La legge vuole che questi fonometri siano regolamentari, qundi con tanto di certificazioni ecc... ecc...;
il tecnico infatti, al termine della sua misurazione, dovrebbe rilasciarti (magari non immediatamente) un documento ufficiale con il valore dei dati rilevati e, soprattutto, con la dichiarazione che la misura ? stata effettuata A REGOLA D'ARTE con apparecchio certificato.
Se non fai cos?, i dati prodotti dal tuo fonometro puoi tranquillamente usarli in bagno...

Spero di esserti stato d'aiuto.

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC

Messaggioda uMoR il mer feb 25, 2004 1:04 am

e quanto costa l'uscita del tizio ?

qual ? il limite di db imposto dalla legge ?
uMoR
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 68
Iscritto il: mar feb 18, 2003 3:08 pm

Messaggioda enry z. il mer feb 25, 2004 9:47 am

uMoR ha scritto:e quanto costa l'uscita del tizio ?

qual ? il limite di db imposto dalla legge ?


Per tutte queste informazioni dovresti contattare l'A.R.P.A. della tua zona, che dispone anche di tecnici esterni per effettuare questi rilievi. Per quanto riguarda la legge, io non ne so molto, anche perch? ci sono varie categorie e varie legislazioni comunali in merito.
Se ti rivolgi all'A.R.P.A. della tua zona avrai le delucidazioni del caso. intanto io ti copio questo link, che pu? tornarti utile: http://www.comune.pisa.it/doc/ambiente/ ... o/reg1.htm

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra
 
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 19, 2003 2:37 pm
Località: FC


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite