labatteria.it • Leggi argomento - Consigli e idee

Consigli e idee

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mafiolinho il gio giu 23, 2011 7:40 am

Ciao a tutti, non scrivo molto sul forum, ma leggo spesso perchè trovo sempre informazioni molto utili :)

Ieri a lavoro ho scoperto che il mio capo suona la batteria, e che di fronte alla pizzeria sua possiede un locale completamente inutilizzato di 100 mq al piano terra + 150 mq nel seminterrato.
Dopo aver chiacchierato un po' mi ha detto che da sempre avrebbe voluto aprire una sala prove in quel locale ma che non ha nè tempo nè la testa per mettersi a fare tutto.
Ora volevo chiedervi un paio di cose...
Secondo voi, nel caso in cui volessi mettermi ad insonorizzare il seminterrato (150 mq) quanto mi (o meglio, GLI) verrebbe a costare? Quanto tempo ci vorrebbe? Ovviamente con 150 mq ci fai 4 sale anche belle grosse, quindi bisogna pure tirare su dei muri perchè è una sala unica.
Siccome sopra al seminterrato c'è un palazzo abitato, come consigliate di insonorizzare le sale? Con la solita lana di roccia/compensato/pannelli piramidali? Conviene fare il pavimento sospeso? La mia paura è che i bassi poi senza pavimento sospeso, se non è insonorizzata a perfezione, si propaghino per tutto il palazzo... Ditemi secondo voi cosa mi conviene fare!

Grazie della vostra disponibilità
Saluti, Mario
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio giu 23, 2011 7:51 am

150 mq ???
Spendi una cifra enorme, calcola che per insonorizzare professionalmente un box 3x3x2.5 [ 9 mq ] ho speso solo di materiali 800€ ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il gio giu 23, 2011 8:01 am

Appunto... Volevo sapere se conviene fare un'insonorizzazione fatta bene o una alla meno peggio calcolando che è un seminterrato... Però ho paura dei bassi, se c'è una soluzione al pavimento sospeso che elimini i bassi di parecchio sarebbe una svolta :)
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il gio giu 23, 2011 8:16 am

ci tengo cmq a ribadire che le mie sono "semi parole al vento [ :mrgreen: :wink: ] nel senso che per fare un lavoro così devin rivolgerti a dei professionisti del settore, acquistare materiale in blocco per avere più sconto direttamente dai produttori.

Cmq, se vuoi fare 4 salette non puoi fare un lavoro alla meno peggio, per il semplice motivo che se hai 4 band a suonare nelle 4 salette, si disturbano a vicenda.
Quindi l'insonorizzazione dovrà essere pro.

poi credo che tu farai le cose in regola, no? ... :mrgreen: ... quin di considera anche il fatto che al momento dell'eventuale apertrura avrai pure dei controlli. Credo. :)
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mafiolinho il gio giu 23, 2011 8:26 am

Buono a sapersi :D
Per i materiali dovrei essere già agevolato visto che la lana di roccia dovrebbe averla il padre della mia ragazza a prezzi ridicoli se non addirittura gratis... I pannelli piramidali da quello che ricordo non costano molto e il compensato men che meno... mi preoccupa più il lavoro in sè :D Tirare su un sala prove non penso di poterlo fare da solo con degli amici... In caso quanto si prendono le ditte per costruirtela soltanto? una sbraga di soldi immagino...
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda discovery il gio giu 23, 2011 8:42 am

devi capire se vuoi fare una sala prove (multipla) da usare a titolo personale o da affittare a chiunque. Nel primo caso puoi (forse, ma neanche tanto) "arrangiarti", nel secondo devi fare un lavoro più professionale, per evitare i disturbi di cui parlava Potter. In questo caso devi affidarti a professionisti. E scattano le lacrime. Io avevo chiesto dei preventivi per la mia saletta (10mq), il meno caro era 3500euro.........
il futuro non è più quello di una volta

LA MIA PEARL!!

VENDO ZILDJIAN AVEDIS MEDIUM CRASH 16!!
discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda mafiolinho il gio giu 23, 2011 8:52 am

No vorrei (cioè, vorrebbe il mio capo) aprirla proprio come attività
E se iniziassi per esempio con una sala soltanto? Più o meno 20 mq quanto verrebbe a costare? Poi se va bene continuo se va male ciccia :D
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda discovery il gio giu 23, 2011 9:43 am

considera che volendo farne una vera e propria attività (anche solo una sala) ti serviranno anche permessi, agibilità, il locale dovrà essere messo a norma, devi informarti bene anche su questo. Procedimenti lunghi e (credo) costosi.....

LA MIA PEARL!!

discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda mafiolinho il gio giu 23, 2011 10:19 am

Certo questo lo so mica posso aprire un'attività senza permessi e messe in regola. :)
Ma qui nessuno ha avuto esperienze del genere o gestisce una sala prove?
mafiolinho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda discovery il gio giu 23, 2011 10:30 am

non so qui sul forum, eventualmente puoi curiosare sul forum "homestudio italia", dedicato a studi di registrazione e sale prova, sicuramente troverai molte informazioni utili.

LA MIA PEARL!!

discovery
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il gio giu 23, 2011 12:00 pm

Il posto c'è, la possibilità anche.... Crea un circuito di sale prova, da affittare (che così rietri anche coi costi e se si fa una buona operazione di marketing ed il posto è veramente ben organizzato, in 1 solo anno potresti essere già rientrato del 70-80% delle spese).

La cosa è fattibile, basta informarsi! :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blamecanada il gio giu 23, 2011 12:03 pm

X aprire un'attività bisogna fare un business plan serio, quindi vi conviene chiedere subito più preventivi possibile per vedere quale potrebbe essere il miglior prezzo, oltre poi a verificare tutto il resto (licenza, norme, ecc... ecc...). Fate una proiezione dei costi (d'avviamento e di gestione, fissi e variabili), poi vedete quante sale escono e in che modo a che prezzo volete affittarle. Così capite se avrete un ritorno sull'investimento e quindi se vale la pena o meno!
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione