Ieri a lavoro ho scoperto che il mio capo suona la batteria, e che di fronte alla pizzeria sua possiede un locale completamente inutilizzato di 100 mq al piano terra + 150 mq nel seminterrato.
Dopo aver chiacchierato un po' mi ha detto che da sempre avrebbe voluto aprire una sala prove in quel locale ma che non ha nè tempo nè la testa per mettersi a fare tutto.
Ora volevo chiedervi un paio di cose...
Secondo voi, nel caso in cui volessi mettermi ad insonorizzare il seminterrato (150 mq) quanto mi (o meglio, GLI) verrebbe a costare? Quanto tempo ci vorrebbe? Ovviamente con 150 mq ci fai 4 sale anche belle grosse, quindi bisogna pure tirare su dei muri perchè è una sala unica.
Siccome sopra al seminterrato c'è un palazzo abitato, come consigliate di insonorizzare le sale? Con la solita lana di roccia/compensato/pannelli piramidali? Conviene fare il pavimento sospeso? La mia paura è che i bassi poi senza pavimento sospeso, se non è insonorizzata a perfezione, si propaghino per tutto il palazzo... Ditemi secondo voi cosa mi conviene fare!
Grazie della vostra disponibilità
Saluti, Mario