labatteria.it • Leggi argomento - Trasformazione Speaker Behringer 400w

Trasformazione Speaker Behringer 400w

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Ramirez il gio gen 27, 2011 11:04 pm

Sono in possesso una cassa Behringer passiva da 400w (Rms?)
purtroppo si è rotto il crossover, quindi mi trovo con un cono da 15" e con una tromba.
La mia idea era quella di rimontare il cono da 15" e usarla come un piccolo sub in modo da "completare" il mio impiantino audio.
Il problema è che non so quanta potenza devo applicare al cono
perchènon riesce a capire su i 400W dichiarari sono Rms o cosa; qualcuno ha esperienza?
Inoltre potreste consigliarmi un crossover esterno economico a cui collegare due casse Proel Flash 8a e questo ipotetico sub?

http://www.behringer.com/EN/Products/E1520.aspx
La cassa è questa nel link
Batteria:Tama Starclassic Birch 22",8",10",12",14"
Rullanti: Home Made in Ulivo 14"x5.5";Pearl Free Floating Brass 14"x5"
Piatti:Ufip,Zildjian,Meinl,Sabian
Ramirez
battipentole

Messaggioda Rik il gio gen 27, 2011 11:38 pm

Nemesis, sul forum di motoclub ting'avert ha scritto:A grande richiesta, oggi parliamo di un argomento molto delicato:

la potenza di un altoparlante

la sua sensibilità e resistenza

Mi arrivano messaggi in cui mi viene domandato se un tweeter da 200W a 50€ possa andare bene; per tutti coloro che hanno questo dilemma dedichiamo due parole:

un altoparlante non ha watt (o meglio, dire che un woofer ha 100W non significa niente, se non a farvi fare brutta figura)

un altoparlante (d'ora in poi "ap") non è un marchingegno che genera, costruisce, inventa i watt ma è un componente (scientificamente si chiama trasduttore) che trasduce un segnale elettrico in un movimento meccanico.

La teoria, in poche parole è questa:

il segnale elettrico raggiunge l'altoparlante ed in particolare la sua bobina (da 4ohm se automotive, 8ohm se domestica, 16ohm se professionale) e accade che il flusso che scorre in questo avvolgimento genera un campo magnetico. Questo campo magnetico interagisce con il magnete (la grossa calamita posta alla base di ogni altoparlante) generando a sua volta una spinta meccanica. La spinta meccanica di tutto l'equipaggio mobile crea un particolare attrito con l'aria, un attrito che si trasforma in un onda sonora che il nostro orecchio percepisce come musica.

Detto questo capite quindi che un altoparlante non crea nessun watt.

Anzi: il valore (che nei prodotti dei centri commerciali o di e-bay non sono mai reali) sta solo ad indicare la tenuta in potenza e cioè quel valore oltre il quale l'ap rischia di danneggiarsi.

Facendo 1+1 cosa scopriamo? Che più un ap tiene tanti watt e più è duro da muovere, non che suona più forte.

Ricordatevelo per tutta la vita

In linea di massima sono le seguenti, le potenze reali in gioco in un buon impianto audio che si rispetti, ma se scrivessero questo la gente non comprerebbe più niente perchè non potrebbe dire agli amici che ha un impianto da 20000000000 watt e non sarebbe più il ganzo della compagnia:

tweeter: 30W
midrange: 50W
woofer: 80W
subwoofer: 300W

I prodotti ottimi tengono queste potenze ma
non tutti i prodotti che tengono queste potenze sono buoni

quindi attenzione...

Al di là di tutto rimane appunto il problema di come riuscire a spingere quelle potenze spopositate dei giornaletti o dei siti di e-commerce, ma voi che non lo sapete comprate ampli da 1000W, ap da 500W l'uno e credete di avere un suono potente e pulito ma in realtà non è così.

Ho fatto parecchie vetture da spl e sappiate che con 4000W VERI di amplificazione NON RIESCI A STARE IN ABITACOLO DALLA PRESSIONE...

Diffidate da chi vi dice che ne ha altrettanti o di più e fatevi furbi se lo volete mascherare: guardate gli amplificatori, MARCA e MODELLO e nient'altro. Vi saprò dire se vi hanno fregato o meno.

Concludendo: i numerini scritti sgli ap o sugli ampli non valgono niente, quello che conta realmente è la sostanza ed il risultato finale.

PS: Nella mia auto, con cui partecipo ai nazionali ed europei di car audio, dove il volume di ascolto in fase di giudizio è bassissimo, ho 3 amplificatori da 30W l'uno solo per l'anteriore e pensate che comunque sia se alzo a canna ottengo comunque un volume spropositato, ma non sono figo per quello. Sono figo perchè è tra le prime 10 auto in europa come qualità e fedeltà di riproduzione, che non ha nulla a che vedere con i WATT, i DECIBEL o il VOLUME.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ramirez il ven gen 28, 2011 1:08 pm

Grazie mille, quindi posso abbianarci un qualsiasi amplificatore senza problemi?
Per quanto riguarda il crossover che marche e quali modelli mi consigliate?
Batteria:Tama Starclassic Birch 22",8",10",12",14"
Rullanti: Home Made in Ulivo 14"x5.5";Pearl Free Floating Brass 14"x5"
Piatti:Ufip,Zildjian,Meinl,Sabian
Ramirez
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione