Da neofita dell' affascinante mondo delle percussioni fa da te vorrei chiedervi gentilmente un vostro parere circa questo mio progetto per la realizzazione di un concert tom.
Mi sono documentato sul forum e altri siti circa queste particolarissime percussioni scoprendo che oggigiorno sono rarissime.I siti delle poche case che ancora producono i concert tom danno informazioni spesso contradditorie ( ognuno fa le cose a modo suo ovviamente...) e ciò non aiuta...
Ci sono 3 principali questioni:
1)
Fusti: Phil Collins utilizza fusti Gretsch in acero (Usa Custom) quindi pensavo di utilizzare i Keller.Problema: quanti strati? Leggevo che i concert tom hanno il fusto sottile, quindi si potrebbe optare per i 6 strati?
2)
Profondità fusti...Pearl e Ludwig non specificano...Gretsch nel Phil Collins set up monta dei tom 8x51/2, 10x61/2, 12x8, 15x12, 16x16, 18x18 che viste le disponibiltà dei fusti sul mercato potrebbe essere semplificato in 8x6, 10x7, 12x8, 15x12 ecc...
Per caso conoscete le misure esatte dei concert tom degli anni '70?
Oppure potete consigliarmi delle buone misure?
3)
Mentre i blocchetti non sono un problema (anzi si spende meno
Per il resto (che non è molto
Spero di non avervi tropo scassato con Phil Collins ma è uno dei miei pochi riferimenti...
Ciao
Phil