labatteria.it • Leggi argomento - la mia sala-prove

la mia sala-prove

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda amminox il lun set 27, 2010 8:51 pm

salve ragazzi, sto ultimando i lavori alla nuova salaprove della mia band e vorrei avere il vostro parere circa le capacità di questa sala di evitare che il suono vada all'esterno e far si che sia di una qualità decente quello che rimane all'interno...

la stanza è di 30mq con un buco per le scale che salgono e scendono x gli altri piani...questo buco è stato chiuso con del legno truciolare da 3 centimetri di spessore, e le parti che vanno dal soffitto al legno sono state riempite con delle coperte di piumino a mo di tenda...

le pareti, sono state tutte rivestite da uno strato di cartone, uno di polistirolo da 3 cm, e le carte delle uova

le finestre sono state chiuse nel lato più esterno con del legno osb da tre centimetri, un materasso, un foglio in nilon e poi naturalmente cartone, parete di polistirolo da 3 centimetri e le famose carte delle uova...uguale procedimento x il balcone, mentre x un'altra finestra ho usato il plexiglass al posto del legno...per terra, pavimento di gomma nera....al soffitto, che comunque non divide da nulla di abitato, soltanto carte di uova perchè il muro è tutto in mattoni grezzi...le pareti sono di pietra...secondo voi come sarà?
amminox
battipentole

Messaggioda themucco il mar set 28, 2010 7:19 am

Scusa se te lo dico onestamente, ma mi pare una gran cagata...quello che otterai è molto probabilmente un'abbattimento del reverbero della stanza per via dei cartoni delle uova, ma all'esterno non avrai quasi per niente insonorizzato.

Se tu avessi fatto un bel search avresti letto le miriade di 3d in cui si parla di come fare a trattare l'isolamento acustico esterno e ti saresti accorto che non hai utilizzato materiali particolarmente adatti a farlo.

Detto questo, se tu hai una batteria elettronica forse riesci tenendo bassi i volumi tuoi e allineando quelli dei tuoi compari a non dare troppo fastidio, se invece vai di acustica pregate di avere un vicinato tollerante. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar set 28, 2010 8:04 am

e c'ha ragione il mucco.. hai fatto tanti strati di tante cose che smorzano il riverbero ma non abbattono i dB.

Al tuo posto avrei investito in legname fare la "stanza-nella-stanza", con a terra della sabbia e pareti e pavimento lana di roccia, rivesti con perline e poi gli metti sopra il piramidale. con i basstrap negli angoli e qualche coperta appesa sul soffitto in maniera che faccia la pancia verso il basso.. eventualmente potresti limitarti a fare il pavimento/palchetto solo per la batteria e per l'ampli basso invece che per tutti.

ad ogni modo prova a cercare. trovi tante soluzioni, da quelle economiche a quelle super pro. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda amminox il mar set 28, 2010 10:49 am

già così ho speso intorno a 500 euro, mica tanto economico :mrgreen:

per fortuna ho la batteria elettronica, e siamo circondati da case vuote tranne che da un lato..di sicuro uscirà qlk decibel, questo è pressochè inevitabile quando non si vanno a spendere sui 2000 euro...il magazzino purtroppo non è di mia proprietà, quindi fare lavori "strutturali" non mi sarebbe stato permesso...ho cercato di fare del mio meglio con i mezzi, economici sopratutto, a disposizione...

i cartoni delle uova servono quasi solo per "bellezza", lo so che non fungono da fono-isolante...il legno osb invece si, se viene utilizzato a favore della legge della massa...
certo, spero che qlk decibel in meno esca dall'esterno, no?
amminox
battipentole

Messaggioda neil_peart il mar set 28, 2010 11:09 am

Qualcosa abbatti sicuramente.. comunque la soluzione della stanza nella stanza non è che comporti lavori impressionanti a livello strutturale.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mar set 28, 2010 1:43 pm

se hai la sbatta elettrica...

pod oppure amp simulator ai chitarristi/bassisti (ci attaccano pedalame vario e poi via al mixer), un con almeno 6 canali per le cuffie e via...
esce solo la voce.

:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lsx26 il mar set 28, 2010 1:58 pm

Non è per niente male l'idea del mixer e le cuffie.. Dovrei provare per far suonare il gruppo a casa mia..
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mar set 28, 2010 2:12 pm

Lsx26 guarda... io lo faccio di tanto in tanto... per me è una bella cosa, uno si sente tutto bene, due non ci si ammazza i timpani, tre si può provare a qualsiasi ora. :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lsx26 il mar set 28, 2010 2:20 pm

Pensandoci bene i prezzi non sono neanche eccessivi..

Alla fine: io sto per prendere la batteria elettronica..
Il chitarrista può venire anche con un ampli scarso perché tanto il suono esce dal multi effetto..
Il basso non crea problemi..
Il costo sta nel mixer e nelle cuffie.. che ognuno si compra quelle che preferisce.. :tru
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amminox il mar set 28, 2010 7:31 pm

serve un mixer particolare per suonare tutto in cuffia? io non me ne intendo molto, so che dal nostro c'è l'uscita x le casse, ma sono solo due...
più che altro sarebbe buono x non uscire con i timpani frastornati se si suona qualcosa di pesante, ma non penso sarà il nostro caso...
amminox
battipentole

Messaggioda deadbrain il mar set 28, 2010 8:26 pm

cuffie akg k77... 29 euro... le uso per gli ascolti durante le sessioni di registrazione e per le prove.

mixer... quel che si ha, o quel che si vuole

poi basta pure un proel hap10 per 4 cuffie, o il behringer POWERPLAY PRO-8 HA8000 che ha 8 canali

se si usa solo l'uscita master del mixer, basta livellare un po i vari suoni e il gioco è fatto.

se poi il mixer ha anche 4 subgruppi, volendo si possono fare 3 mandate stereo differenti.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lsx26 il mar set 28, 2010 8:53 pm

Sembra abbastanza semplice a dirsi.. Io non ho mai usato un mixer.. E' da comuni mortali fare una cosa del genere oppure bisogna capire particolarmente dove si mettono le mani??
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mar set 28, 2010 9:01 pm

a parte i livelli... c'è da equalizzare un minimo strumenti e voce... basta un minimo, con testa... tanto mica c'è da registrare i pink floyd
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lsx26 il mar set 28, 2010 9:18 pm

E se invece equilizzassi prima chitarra, seconda chitarra e basso direttamente dagli amplificatori?? e dall'uscita di questi andassi nel mixer per poi uscire, lasciando il mixer neutro nell'ampli delle cuffie?? Non fungerebbe lo stesso??
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il mar set 28, 2010 9:41 pm

ma anche si.. l'importante è che dagli ampli non esca nulla... altrimenti non ha senso.

per questo consigliavo pod oppure amp simulator vari
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lsx26 il mar set 28, 2010 10:06 pm

Ho capito ho capito.. E ora vedo se l'amico mio dj mi può trovare un mixer.. Non deve avere particolari funzioni no?? cioè uno qualsiasi va bene giusto??
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lsx26 il mer set 29, 2010 3:42 pm

Scusate se uppo questo 3D ma vorrei avere una risposta così per regolarmi meglio sui prezzi :mrgreen: :mrgreen:
Lsx26
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione