labatteria.it • Leggi argomento - Qualche aiutino per un rack fatto in casa

Qualche aiutino per un rack fatto in casa

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Rimpianto il lun set 15, 2008 7:56 pm

Come da titolo sono intenzionato a costruirmi in casa il mio rack.
Primo perchè come secondo lavoro faccio il fabbro e secondo perchè per la mia piccola ci vorrebbe un rack a quattro lati e mi pare eccessivamente costoso :D

Nello specifico ancora non so se costruirmi da solo anche tutti i blocchetti porta aste ma visto che forse sarebbe dispendioso volevo sapere da chi è già in possesso di rack originali le misure delle travi (tonde o quadre stile pearl che siano) così in caso mi limito solo alla struttura portante e il resto lo prendo già fatto.

Ah, se qualcuno si fosse cimentato nella costruzione anche dei blocchetti e mi può dare consigli, o indicare un post specifico, si accettano volentieri suggerimenti anche per quelli :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar set 16, 2008 7:28 am

se vuoi un consiglio lascia pure perdere anche se sei fabbro perchè i tubi tondi ad esempio da 38,25mm sono introvabili, puoi tentare con i profilati di alluminio quadrati in misura 42mm(sezione quadra del Pearl mi pare di ricordare ma stasera verifico calibro alla mano) che sono un po' più facili da trovare in commercio.

Autocostruendo non si è certi del risultato estetico e funzionale, ero partito in quinta anche io a suo tempo a volermi autocostruire il rack ma alla fine ho desistito...troppa poca la differenza di spesa per un risultato di difficile raggiungimento e di non certa qualità funzionale ed estetica.(e un po' di esperienza in carpenteria metallica ce l'ho anche se non sono un professionista del settore).
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda themucco il mar set 16, 2008 1:43 pm

Se non sbaglio Rik aveva fatto qualcosa, ma meglio evitare, risparmia e prendi un frontale con 4 clamp stai sui 200 € e risolvi. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il mar set 16, 2008 3:05 pm

@leano: Credo che i tubi tondi da 38,25 sono tubi da un pollice e mezzo, se si bypassa l'alluminio, in ferro si trovano facilmente quelli li.

Per il resto il problema è che suono con due casse, e quindi già dovrebbero essere due i lati, ma la maggiorparte della roba la tengo sul lato destro, quindi diventerebbero tre i lati necessari, e a quel prezzo infatti ho iniziato a pensare di costruirlo da solo.

Cmq intanto grazie dei consigli, qualsiasi altra indicazione è sempre ben accetta, come inizio sul serio a portare avanti la cosa vi faccio sapere ;)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar set 16, 2008 7:58 pm

credo che gabrielD abbia fatta un rack per l'elettronica con dei tudi e raccordi standard comprati tipo al castorama...
prova a chiedere a lui...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Flacco il mer set 17, 2008 1:18 pm

mah, secondo me smadonni dal per niente.. magari non esce nemmeno bene..

certo non tutti sn come me :a: :lol: mi sono trovato con 150€: 4 tubi frontali, 4 gambe di cui due con i rinforzi, tutti i morsetti per collegarle a parte uno a T, un 12 morsetti per aste etc..
mi sono preso i due clamp per collegare i due tubi sopra le casse alla stessa altezza e quello a T con una sessantina di euro ed ho un rack da 500€ :wink:

al massimo puoi sempre comprare tubi alla volta.
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mer set 17, 2008 4:22 pm

Ma questo"rack" ce l' hai montato in casa e lo usi fuori o resta lì dove l' hai messo? :wink: perchè se sono tubi raccattati (nel senso non in alluminio o materiale apposito) deve pesare un disibilio come te lo porti in giro? :oops:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il mer set 17, 2008 7:15 pm

Al momento non credo che il rack verrebbe spostato, ho ripreso a suonare da poco la batteria e non ho un gruppo, quindi non si prevedono serate, e in caso penso mi porterei una cassa sola e le aste, come facevo in passato.

Per i tubi non pesano poi così troppo, siamo nell'ordine di poco più di un kg per metro lineare parlando cmq di ferro\acciaio leggero e non si superano i 2 per quello pesante. Se si sceglie l'alluminio ancora meno, ma è più difficile da saldare\lavorare.

Cmq l'idea generale è che è un grosso problema realizzarlo e che alla fine il risparmio economico viene messo in secondo piano dagli svantaggi pratico\estetici.

Credo che a questo punto farò giusto una prova per un lato solo per togliermi lo sfizio di provare, poi valuterò a pieno.
Intanto vi ringrazio per tutti gli ottimi consigli ;)
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio set 18, 2008 11:22 am

tralasci un dettaglio, il rack più semplice solo il frontale ha una lunghezza totale non inferiore ai 3/4 metri, quindi a questi 4/5 kg ci mettigli snodi che servono per attaccare le semi aste e reggi tom, e come minimo sono altri 2 kg per stare stranquillo, poi ci metti le asemi aste , che di solito non si tolgono se porti in giro il racke è da fave smontarlo tutto, baste ripiegarla a modo per non ingombrare in macchina.
Alla fine ti porti sicuramente un morto da oltre una decina di kg, al quale vedi aggiungere il reggirullo e compagnia bella, non sò quanto vai risparmiare sul peso.

Di sicuro meglio se prendi uno di quelli già fatti, senz'altro il peso ciguadagna, io ne ho avuti 3 il più peso era na 15/20 kg ma era un dr-80 con 8 clamp e semi aste montate fisse sopre se vai a vedere una foto capisci perchè pesava in quel modo, ma pure un dixon solo frontale che sarà a dir tanto pesato 3kg e mezzo. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda delittoGoloso il sab set 20, 2008 6:34 pm

fatto (al 90% ma mai utilizzato per fine attività!). personalmente sono convinto che sia più semplice portare 3 piedi di rack + 2 barre frontali di rack e le mezze aste in una borsa che portarsi nella borsa tutte le aste...la schiena soffre di meno e c'è meno disordine.

ho avuto la fortuna di prendere da una carpenteria metallica di un amico 3 piedi da 40 (o 42 mm) e due barre da 38 mm. ho comperato 3 barre sezione quadra di 5cm per lato per i piedi (in modo da farli stare dritti) e tanti "passatubi del gas" di metallo per farci gli attacchi dei piedi con le barre.

per le aste ho preso i blocchetti dixon...trovati in offerta a pochi euro (meno di 10 l'uno).

that's all
www.delittogoloso.altervista.org ->il sito del mio gruppo!
ANIGO says
Non ? vero che i disonesti hanno vita breve, senno' Berlusconi sarebbe morto a 2 anni
delittoGoloso
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il sab set 20, 2008 6:57 pm

anche io ho fatto il fabbro per 10 anni ...
prenditi un tubo mobilio del 22 o 24 ... gli snodi per le gambe e le intersezioni prenditi le deviazioni che usano gli idraulici, gli fai le filettature e le impanature ... per le clamp prenditi quelle che ti servono, anche della mapex o yamaha, quelle universali girevoli .....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mikedream il dom set 21, 2008 9:17 am

secondo me vai a smadonnare, ti esce una cosa cmq brutta da vedere e spendi alla fine si e no lo stesso prezzo...con questo non voglio dire che tu faccia male il tuo lavoro assolutamente...però una cosa sono del tubi e dei raccordi pensati per essere nascosti o interrati e un altro dei raccordi e tubi pensati apposta per questo scopo :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il dom set 21, 2008 11:43 am

Grazie per gli ulteriori consigli, erano cose che avevo in mente ma almeno ora so che possono funzionare.

Io possiedo già tubi da mezzo pollice e profilati di diverse dimensioni, un tornio, una madrevite e una saldatrice al tig e molto altro. Lo dico perchè non vorrei pensaste che non ascolto i consigli di persone più esperte di me ma una parte dei problemi al riguardo del rack li ho risolti per conto loro in partenza.

In realtà io stavo pensando alla possibilità di realizzare da solo anche tutti i blocchetti ma temo forse sarebbe realmente eccessivo e dispendioso come tempistica.

Intanto visto quanto costano le clamp Pearl ho già tolto l'idea di farlo a sezione quadra in caso :P
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Quku il sab gen 16, 2010 10:49 am

Ciao, per la soluzione fai da te i tubi da 1,5" ci sono e come. Castorama tubi passamano per ringhiere o scalinate misura 40mm precisi sia cromati che satinati. Misure da 180cm 24 eu o da 240cm 47 eu ( i cromati). Come clamp ci metti i clamp Dixon ( da Merula) 12 eu e gli adattatori per mezzasta sull tubo verticale tipo Pearl o gibraltar 15 eu. Se no alla thomann rack frontale 89 eu, rack tri laterale 279 eu della Millenium belli tosti anche se fatti in Cina. Tanto tutti sono fatti la anche i DW e Tama.
Quku
battipentole

Messaggioda lollo il mar gen 19, 2010 5:11 pm

oppure usi le aste come piedi del rack e metti solo le barre orizzontali...
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sergio978 il mer gen 20, 2010 2:42 pm

Io all'epoca lo feci con tubi da 1.5" in inox, tagliati e satinati a mano, con spesa minima (me li regalò un amico) limitata ai clamp e risultato ottimo tant'è che son passati piu di 10 anni e lo utilizzo ancora, recentemente con avanzi di tubo che mi erano rimasti l'ho anche modificato, se ti prepari i tubi da te non è per niente difficile e hai il vantaggio di creartelo proprio su misura...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda teo.marshall il mer gen 20, 2010 2:51 pm

sergio978 posta qualche foto del tuo lavoro :wink:
teo.marshall
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il mer gen 20, 2010 4:42 pm

vedo se riesco a scannerizzare qualche vecchia foto perchè adesso è montato "ridotto"....

In origine comunque si trattava di rack a 3 lati, 4 montanti verticali da 1 m e 80 di altezza, frontali gibraltar semicurvi da 1.20(quelli li ho comprati... :D ) e laterali dritti da 1.20, il "piano di sotto" ad altezza standard per montaggio tom\octobans\rototom e il "piano di sopra" per piatti appesi al contrario e ammennicoli vari...

Adesso l'ho riadattato e utilizzo solo 2 lati, frontale e destro, riciclando i tubi di 1.20, ne ho tagliati 3 da 85 cm come montanti e ho tagliato pezzi da 30 cm da usare come stabilizzazione delle "gambe" e visto che me ne avanzava uno, l'ho agganciato come prolunga per il tom da 8...

Ah piccola precisazione, non so se fosse una para mia ma quando montavo i piatti appesi sottosopra, usavo sempre un controdado di sicurezza per evitare possibili eventuali e rovinosi crolli.....
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer gen 20, 2010 6:23 pm

Quku ha scritto: [quote="Quku"]Ciao, per la soluzione fai da te i tubi da 1,5" ci sono e come. Castorama tubi passamano per ringhiere o scalinate misura 40mm precisi sia cromati che satinati.

1,5 pollici sono 38mm, e i clamp non seguono bene la curvatura, una volta ho provato a stringere un clamp sul tubo da 40mm, si e spezzato! :x

se vuoi cimentarti in questa impresa copia anzi il pearl, con lo scatolato in alluminio, lo trovi dove fanno gli infissi, ed è gia anodizzato, pero i clamp li devi comprare
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione