labatteria.it • Leggi argomento - coni spugnosi per pad

coni spugnosi per pad

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda 1020152 il mer ott 01, 2008 9:39 am

Dato che tale argomento e' stato trattato un po' a stento, volevo raccogliere le vostre opinioni ed esperieze rigurdo i coni spugnosi utilizzati nei pad elettronici autocostruiti...
Vorrei raccoglierli tutti cosi' da poter trovare la spugna migliore (e piu' simile a quella roland) da poter utilizzare nel sensore...

Sarebbe utile indicare il tipo di spugna o materiale utilizzato e la forma utilizzata (es. cono 35x38x7[mm] oppure cubo 35[mm])...

Fino ad ora ho provato il neoprene ritagliando cerchietti di diametro decrescente da un tappetino del mouse, ma il risultato non mi soddisfa dato che non risponde bene alle dinamiche e non da' un suono uniforme (data anche la centralina td3)...

Poi ho trovato questo materiale ma non so quale sia il suo corrispettivo in italiano cosi' da poterlo comprare e provare:
sanding foam

Immagine

Credo, ma non sono sicuro, sia quella spugna rugosa utilizzata dagli imbianchini per cartare le pareti... E' tipo carta vetrata, ma morbida, cosi' da essere comoda da maneggiare...

Comunque dite la vostra e rendiamo utile questo topic!
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda leano il mer ott 01, 2008 11:41 am

io ho usato la spugna da imbottire i divani, definita indeformabile...tagliata con la sega a nastro a piano inclinabile e và perfettamente funzione a meraviglia pure il position sensing sulla TD10.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda 1020152 il mer ott 01, 2008 1:11 pm

quindi spugna indeformabile?
forma e misure?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mer ott 01, 2008 7:11 pm

Mah, io ho usato i coni fatti con i dischi in neoprene e con la TD3 vanno benone, anche come dinamiche. Magari dipende dalla soluzione che hai usato per montare i trigger nei tamburi.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda 1020152 il mer ott 01, 2008 7:16 pm

ho adeperato la soluzione consigliata nel sito di lukarocco, quella che ha la possibilita' di spostare il cono sopra e sotto tramite le due barre filettate...
forse nelle dimensioni del cono...
tu come lo ha ottenuto? che misure?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mer ott 01, 2008 7:29 pm

Ora le misure del cono non le ho sotto mano, però ho fatto una cosa un po' più solida di quella di Luca e senza molle.
Qui ne ho parlato anche se le foto non ci sono più. Potrei rimetterle, da qualche parte le ho ancora, o magari le rifaccio. Nel frattempo ho finito anche il sistema per l'apertura del charlie che funziona bene, ho avuto culo nel trovare i materiali, praticamente ho comprato solo la scatoletta e le staffe per fissarla all'asta.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda 1020152 il mer ott 01, 2008 7:54 pm

Non saprei... comunque vorrei provare altri materiali, tipo quello consigliato da leano e cioe' spugna indeformabile dei divani e quello postato per primo che in inglese si chiama sanding foam...
Ogni ulteriore informazione e' utile e ben accetta...

P.s. per il controllo dell' hi-hat credo che sara' un bellissimo e utilissimo argomento da trattare dato che e' poco discusso...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TeoDrummer il mer ott 01, 2008 8:32 pm

Questo è un argomento interessante.... soprattutto, con cosa si fissa il cono al piezo??? meglio biadesivo sottile o un pò piu grosso (e magari gommoso)???
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il mer ott 01, 2008 9:02 pm

sottile, come quello in figura iniziale...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TeoDrummer il mer ott 01, 2008 9:28 pm

e se non erro, va fissato solo alla parte ceramica del piezo.... cmq io ho trovato proprio oggi del materiale spugnoso che si usa per imballare..... questo fine settimana inizio a testare il tutto
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio ott 02, 2008 6:33 pm

poi ci farai sapere :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TeoDrummer il gio ott 02, 2008 6:41 pm

Mi sembra logico! Qualcuno conosce un negozio online e rapido dove posso ordinare altri piezo??? ne ho solo uno al momento :cry:
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio ott 02, 2008 7:08 pm

1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TeoDrummer il gio ott 02, 2008 7:11 pm

ordine minimo 30 euro.... :( non voglio andare off-topic...
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il sab ott 04, 2008 8:20 am

io per facilitarmi le saldature e la tenuta del piezo al cono ho usato il Vinavil incollando la base del cono alla parte liscia(non ceramica) del piezo così facendo mediante una rondella di gomma ho facile accesso per i cavi e le saldature.

Il cono l'ho fatto alto 35mm(esiste spugna da 50mm anche) base 35mm e parte superiore di diametro circa 10mm.

Ottengo un triggering eccellete, dinamiche precise e sensibili e funziona perfettamente anche il position sensing sulla TD10(rullante).

Per il controllo hi-hat siamo in via di progettazione ancora.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda TeoDrummer il mar ott 07, 2008 10:36 pm

io ho optato per acquistare dei trigger ddrum :mrgreen:
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il dom giu 28, 2009 3:21 pm

Riuppo per aggiungere un po' di informazioni utili...

Materiali utilizzati per i coni da accoppiare al piezo:

-Neoprene (si trovano pannelli di spessori differenti);

-Poliuretano (vanno benissimo le piramidi dei pannelli fonoassorbenti delle sale prove);

-Plastazote (dovrebbe essere il materiale dei coni roland e si trova su ebay tedesco, oppure nei negozi di giocattoli sono quei blocchi da costruzioni spugnosi per i bambini);

-Spugne abrasive (materiale postato sopra e che dovrebbe essere quello utilizzato nei trigger ddrum)
Immagine

Aggiornate qui le vostre esperienze! :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il dom giu 28, 2009 10:16 pm

Attualmente uso gommapiuma per cuscini, la vendono a fogli nei negozi di tessuti e tende. L'ho ritagliata ricavando un disco con diametro circa 16 cm e spessore 1 cm. Il tutto con pelli mesh tama e centralina td3. La sensibilità è buona anche se le dinamiche non sono molto precise, infatti ho deciso di toglierli e provare con i tronchi di piramide ritagliati dei pannelli delle sale prove. Per il controller dell'hh su vdrums usano potenziometri a slitta collegati direttamente al pedale. Questo sistema dovrebbe essere compatibile con le centralide td12 e td20. Sperimenterò la cosa con la mia td3 e vi farò sapere i risultati
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun giu 29, 2009 1:16 pm

I piramidali con il piezo in mezzo a sandwich e' molto buono come trigger... se regoli bene la pressione contro la mesh riesci ad avere belle dinamiche anche su pad grandi...

Il metodo del potenziometro pensa che vada bene anche sulla td3 ed e' il metodo migliore...

Poi facci sapere... :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il mar giu 30, 2009 4:52 pm

Oggi sono stato al negozio di elettronica ma non avevano il potenziometro :(
comunque ho sperimentato una cosa carina: ho comprato un sensore magnetico, tipo quelli per gli allarmi di porte e finestre. Come switch on/off funziona bene, la figata è che si può attivare il sensore a distanza grazie al campo prodotto dal magnete.

Il sistema pelle mesh + cono/piramide in spugna com'è a livello di feel e rimbalzo?
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mar giu 30, 2009 7:28 pm

E' lo stesso sistema usato nei pad roland... quindi il feeling e' quello, ma molto dipende da tipo di pelle mesh e da i settaggi della centralina...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il mer lug 01, 2009 10:57 pm

Capisco...non ho mai provato dal vivo i pad con pelli mesh roland ma alcuni lamentavano un pò di rimbalzo di troppo. Ovvio che non saranno mai come l'acustica ma sinceramente per quel che costano mi aspettavo di meglio. Cambiando discorso ho fatto un pò di prove con il potenziometro. Per il momento ho solo collegato i fili e osservato come si comporta. Le prove sono state fatte con la centralina di una td3, che può gestire solo 3 suoni: aperto, semichiuso e chiuso. Quando il cursore è ad inizio corsa, circa 0.5-1 ohm, il suono è quello chiuso, da circa 4.5-5 kohm c'è il suono semichiuso e da circa 34-35 kohm in poi c'è quello aperto. Con i moduli di fascia alta è possibile settare queste dinamiche direttamente dalla centralina, il che rende tutto più semplice. Sui moduli economici bisognerà posizionare il potenziometro adattandolo in funzione della posizione del piatto superiore dell'hihat. Ancora non sò bene come montarlo, vedrò di fare un pò di prove. Se ne esce qualcosa di buono lo posterò in un topic apposito.
Ritornando IT....a parte tagliare le piramidi dai pannelli fonoassorbenti, conoscete altri modi "facili" per procurarsi i coni?
Per quanto riguardi i materiali io eviterei quelli abrasivi perchè fra spugna e pelle ci saranno sempre piccoli strisciamenti, che alla lunga tendono a causare usura nella zona di contatto. Gratta oggi, gratta domani.....peccato che non si vince mai nulla :mrgreen:
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione