labatteria.it • Leggi argomento - batteria a doghe....

batteria a doghe....

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda virgil94 il ven gen 09, 2009 1:42 pm

virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven gen 09, 2009 1:57 pm

sarò sincero ... non sò se il gioco vale la candela ... specialmente usando l'abete!
imho ... e comunque in bocca al lupo per il lavoro! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il ven gen 09, 2009 2:17 pm

grazie....cmq questo abete serve solo come prova... :wink: :wink: :wink:
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StoccoMik il lun gen 12, 2009 12:36 pm

Ciao a tutti io ho una falegnameria ben attrezzata e da un po' di anni mi sono messo a costruire fusti e poi batterie a doghe....ti assicuro che prima di riuscire a fare dei buoni fusti ho perso tantissime ore e nonostante avessi avuto esperienza e una falegnameria attrezzata( per fare serramenti ) , non avevo tutti i macchinari occorrenti per completare un fusto.....

Ti consiglio di calcolare bene tutte le angolazioni delle doghe che cambieranno in base al diametro o meglio in base al numero di doghe, ovviamente dovranno essere precisissime le angolazioni altrimenti quando " chiudi " il fusto ti rimarranno delle fessure o all'interno o all'esterno del fusto tra una doga e l'altra....ovviamente le doghe devono essere tutte della stessa larghezza altrimenti il fusto ti viene ovale....

poi devi farti delle dime per stringere i fusti quando li devi incollare...ti ricordo che la colla deve uscire quasi tutta altrimenti non ha tenuta e quindi devi esercitare una forte pressione tra una doga e l'altra

una volta incollato...come fai a tornirlo??? io per es ho dovuto farmi fare una macchina a posta per tornirli perchè con i torni che ci sono in commercio non ce la fai....

i bordi sono il passo piu facile....

detto questo....alla fine anche se riesci a costruirti una batteria...e dubito se non hai mai lavorato nel settore legno, spenderai piu soldi per farti le dime e per pagare quel povero falegname che dovra perdere un sacco di ore per capire come farli e per sopportare te che ogni giorno sarai li a prendergli la vita:-) , che a comprarti una batteria di qualità pronta per essere montata e suonata.....

Comunque se ti sei fissato questo obiettivo è giusto che lo porti avanti....io ho fatto cosi' e ce l'ho fatta.....in bocca al lupo....
StoccoMik
battipentole

Messaggioda virgil94 il lun gen 12, 2009 12:42 pm

ti ringrazio dei tuoi consigli.....non ti preoc il falegname ha il tornio tutto....ha afferrato tutto in pochissimo tempo....per tornirli all'esterno vedo se riesco con la macchina del falegname....sennò... :lol: :lol: :lol: .....a mano...
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StoccoMik il lun gen 12, 2009 12:53 pm

ok....facci sapere quando l'avrai finito.....
StoccoMik
battipentole

Messaggioda rastrello il lun gen 12, 2009 1:20 pm

In fretta Virgil, vado a sciare verso fine gennaio, e un po' di legna per scaldare la baita non mi farebbe schifo...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda virgil94 il lun gen 12, 2009 1:25 pm

:suk :lol: :lol: :lol:
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex910 il lun gen 12, 2009 4:05 pm

StoccoMik ha scritto:.detto questo....alla fine anche se riesci a costruirti una batteria...e dubito se non hai mai lavorato nel settore legno, spenderai piu soldi per farti le dime e per pagare quel povero falegname che dovra perdere un sacco di ore per capire come farli e per sopportare te che ogni giorno sarai li a prendergli la vita:-) , che a comprarti una batteria di qualità pronta per essere montata e suonata.....

Come non quotarti alla grande Mik!!!.....
....però con un po' di buona volontà si può fare di tutto.....io non ho mai lavorato nel settore del legno però la batteria a doghe me la sono costruita lo stesso :mrgreen:
Immagine
Immagine
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda virgil94 il lun gen 12, 2009 4:13 pm

Alex910 ha scritto:
StoccoMik ha scritto:.detto questo....alla fine anche se riesci a costruirti una batteria...e dubito se non hai mai lavorato nel settore legno, spenderai piu soldi per farti le dime e per pagare quel povero falegname che dovra perdere un sacco di ore per capire come farli e per sopportare te che ogni giorno sarai li a prendergli la vita:-) , che a comprarti una batteria di qualità pronta per essere montata e suonata.....

Come non quotarti alla grande Mik!!!.....
....però con un po' di buona volontà si può fare di tutto.....io non ho mai lavorato nel settore del legno però la batteria a doghe me la sono costruita lo stesso :mrgreen:
Immagine
Immagine

grande alex....mio maestro di costruzione batterie....
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StoccoMik il lun gen 12, 2009 6:02 pm

complimenti...infatti ho pur detto che è giusto che ognuno porti avanti i propri obiettivi....
Le doghe sono incollate per "testa" senza nessuna lamella interna?
Sono torniti anche internamente i fusti?
StoccoMik
battipentole

Messaggioda Alex910 il lun gen 12, 2009 6:13 pm

Sì la giuntura è senza incastri....la tornitura è solo esterna mentre all'interno sono rotondi solo alle estremità così da avere i bordi rotondi. Il rullante invece è tornito anche all'interno...

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fiaccolascintilla il lun gen 12, 2009 6:18 pm

Perchè tornire l'esterno? Ci sono batterie con le doghe in vista (vedi tamburo opera).... Secondo me è questione di gusti.... Eventualmente sarebbero da tornire solo le estremità per far aderire bene pelle e cerchio al fusto....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex910 il lun gen 12, 2009 6:26 pm

Hai ragione però la tamburo opera alle estremità ha degli anelli di plastica o altro materiale sintetico fatti apposta per dare la forma rotonda al fusto e far sì che la pelle aderisca bene. Tornire solo le estremità non servirebbe poi a così tanto perchè poi la parte non tornita sarebbe molto larga e cerchi e blocchetti non andrebbero bene :wink:

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda StoccoMik il lun gen 12, 2009 6:41 pm

appunto...hanno quei cerchi in plastica...cosa che non condivido...per me la pelle deve essere in contatto con il fusto stesso come in tutte le batterie del mondo:)...che poi suonino bene non lo metto in dubbio...
Se tornisci solo le estremità poi come dice alex il pezzo non tornito sarebbe troppo largo e i blocchetti che hanno delle misure standard non cadrebbero in asse con i fori del cerchio....
ma se uno rompe uno di quei cerchi di plastica che usa la tamburo o se si deformano, si trovano in commercio?
StoccoMik
battipentole

Messaggioda Alex910 il lun gen 12, 2009 6:54 pm

non ne ho la più pallida idea..... forse esistono come pezzi di ricambio....

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Osi il mar gen 13, 2009 8:24 pm

a quanto ho capito li sta facendo tagliare da un falegname!
per l'assemblamento... ci vuole pazienza... tanta pazienza per assemblarli!
Osi
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda il magico alverman il mar gen 13, 2009 9:27 pm

Il bordo di plastica della tamburo opera, a mio avviso, e' geniale, essendo stampato hai un bordo perfettamente uniforme, replicabile in serie perfettamente uguale, la plastica e' abs, una signora plastica.
Quando si parla di plastica, si tende generalmente a considerarla un prodotto inferiore, questo poteva essere vero tempo fa' , molto tempo fa', al giorno d'oggi esistono plastiche dalle caratteristiche meccaniche e tecnologiche sorprendenti, per rimanere nel campo percussivo, guardate come vengono fatti ogg i vari temple block, o jam block che dir si voglia sono tutti di "plastica" , e sentite come suonano, e costano pure cari
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda virgil94 il mer feb 18, 2009 1:35 pm

Ragazzi riuppo per dirvi che oggi viene il falegname con le doghe di acero e castagno.... :tru :tru :tru :tru .....penso che domani mi metto e li unisco tutti.....man amno aggiungero foto nel primo post....ciau
virgil94
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione