Tornando a casa dal lavoro ieri pomeriggio sono stato attratto da un solido cilindrico abbandonato nelle vicinanze di un cassonetto e, senza farmi troppe domande, ho subito accostato e caricato in auto quello che sembrava essere un timpano di batteriuola supereconomica con tom inserito all'interno.
Arrivato a casa, sono corso ad esaminare la refurtiva per vedere se ci fosse qualcosa di utilizzabile, magari per dare una veste più elegante al subkick autocostruito dentro ad un bidone di plastica che ho in saletta e, sorpresina sorpresona, salta fuori uno stemmino

...un wrap white marine pearl ricoperto dall'orrida pellicola bianca

Dentro al timpano ho trovato il tom con relativo braccetto, la parte inferiore di quello che pare essere un supporto da rullante e le viti mancanti del tom appese con del nastro all'interno del fusto

Al tom manca una sordina e ha qualche blocchetto rotto

Ho letto qualcosa su queste batterie (100% kitsch tedesco anni '40/'60 che ha fatto gola pure a quel matto di Buddy Rich) ma non so ancora bene cosa valga la pena farne...

Il legno dovrebbe essere faggio e potrebbe anche suonare decentemente ma non so se il restauro valga la spesa.
Le opzioni a cui ho pensato sono tre:
-OPZIONE DISPENDIOSA: cerco ricambi e il resto della batteria spendendoci forse troppo e mi metto da parte un bel pezzo da museo;
-OPZIONE REMUNERATIVA: smonto tutto e vendo i vari pezzi online (ho visto che alcuni siti dedicati trattano questo marchio);
-OPZIONE A COSTO/GUADAGNO ZERO: restauro quello che ho a fini puramente decorativi, facendone ad esempio un tavolino, senza modificare in maniera distruttiva nulla..
Voi cose ne fareste?
Grazie in anticipo per i consigli