whity63 ha scritto:Si, specialmente quelle ricoperte [...]i cerchi in acciao [...]si parla di stop sign badge. Comunque concordo che fanno schifo.
ale
Roby65 ha scritto:...è possibile che una USA custom anni 70, in origine montasse i cerchi cassa in acciao??...
Sul suono saprò dirvi qualcosa fra qualche tempo...
In sostanza, dopo oltre 10 anni di "matte ricerche", ho preso due set Gretsch di metà anni '70: un set "Broadkaster II" [24/13/14/18] ed uno "Grand Prix" [22/12/13/16], come da catalogo Gretsch '77. Sono vicini fra loro come anno di costruzione, ma soprattutto sono entrambi "di fabbrica" (non assemblati con pezzi presi qua e là), e questa era la cosa più importante per me, oltre al fatto che avessero misure "grosse" (infatti ho preso il secondo set per "completare" il primo... in realtà mi sarebbe bastato il 16", forse il 12", ma il venditore non "divideva", e così ho preso tutto). Purtroppo la finitura chrome-over-wood ha rivelato varie imperfezioni, perciò ho portato tutti i fusti a Milano da Broadkaster per un bel restauro; quando torneranno a casa saprò dirvi come suona una Gretsch di quegli anni rimessa a nuovo.
In effetti i cerchi delle casse erano in metallo (uno di quelli da 24" era anche ammaccato); ovviamente ho chiesto a Broad di metterne di nuovi in legno, "in tinta" con la nuova finitura.
Postilla: tornando al set 3 pezzi sul mercatino, secondo me 1600 euro sono più che giustificati! Il set sembra in perfette condizioni, e la finitura non dovrà essere rifatta. Per le batterie che ho preso io, sommando i costi iniziali (i set, la spedizione dall'estero) e i primi interventi che già avevo fatto (la sostituzione di varie meccaniche vecchie o danneggiate, anche importanti e costose - come un intero "blocco" reggitom! - giù giù fino alle sordine Pratt per cassa, varie sordine per i tom, poi le pelli che erano tutte diverse...), siamo almeno a 2000 euro a batteria - quindi in linea con i 1600 per una 3 pezzi. Poi però a me arriverà il "conto" per la finitura rifatta a tutti i fusti, e per i cerchi delle casse; sommate a tutto ciò il doppio viaggio in auto Riccione - Milano - Riccione, ed il totale è fatto!
Se quel 3 pezzi non necessita di altri interventi, a 1600 euro è regalato; se poi è anche un set "di fabbrica", non so cosa aspettiate a prenderlo!