labatteria.it • Leggi argomento - Tiranti/blocchetti tom Pearl Export Pro 1993

Tiranti/blocchetti tom Pearl Export Pro 1993

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda CyRuS il gio nov 08, 2012 2:51 pm

Possiedo una Pearl Export Pro del 1993 (mi pare, me l'ha venduta TheMucco :D ) che purtroppo è un bel po' di tempo che non suono. Qualche mese fa, prelevando rullante e cassa da usare in orchestra, mi son accordo che il tirante del tom da 12" è saltato :( In pratica la vite è rimasta attaccata alla parte in metallo in cui si va ad infilare nel blocchetto. Posto una foto così si capisce meglio:
http://imageshack.us/photo/my-images/7/002jhg.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/513/003gj.jpg/
Qualcuno sa se è possibile riparare il danno? Sostituire l'intera meccanica è un bel problema in quanto non credo che se ne trovino più...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Roby65 il gio nov 08, 2012 5:06 pm

Non penso sia necessario sostituire l'intera meccanica, basterebbe sostituire il nottolino filettato che si è tranciato.
Dovresti prima smontare l'intero "Lug" e togliere la parte tranciata rimasta all'interno, se non riesci a trovare un nottolino filettato simile te lo puoi far realizzare da un tornitore dandogli un campione. :wink:
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MARY POPPINS il gio nov 08, 2012 5:50 pm

Non serve, i nottolini si trovano in commercio tranquillamente. Ma io dico solo una cosa: quando vi capita una roba del genere, non vi viene in mente di smontare il pezzo e vedere cosa è successo? Quella sana curiosità risolutiva dove è finita? :lol:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il gio nov 08, 2012 5:55 pm

dimmi il diametro della vite che in teoria ne ho un paio in più :D

ok allora per cambiarlo devi smontare il lug ATTENZIONE essendo fragile (le batterie tipo nonne hanno le meccaniche che tendono a rompersi...)massima cura e delicatezza dopo averlo tolto troverai un fermino in plastica o il restante tappo che è saltato..appena mi dai la misura te lo spedisco appena ho tempo e lo inserisci sul buco se non sta sulla guida gli metti una mollina dentro il lug cosi che il tappino rimanga fuori...

spero di essere stato chiaro :D
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il gio nov 08, 2012 6:02 pm

Diiiko, mi hai anticipato :D Stavo per dirgli la stessa cosa, se sono uguali alla mlx (ma credo di si) potevo mandargliene anche io :wink:
Tu sei pronto per me? :D :D
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ILDiko il gio nov 08, 2012 6:05 pm

guarda domani massimo dopodomani faccio il pacco e ti aggiorno in sta settimana sono a corto con il tempo libero xD :tru :tru
ILDiko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il ven nov 09, 2012 8:26 am

La paura di fare ulteriori danni è stata più forte della curiosità! :lol: Meno male che non c'è da sostituire l'intero blocchetto, stasera proverò a smontarlo e vedere di ripararlo, vi terrò aggiornati, grazie! :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven nov 09, 2012 8:54 am

io ho una export simile in sala prove.... il lug in realtà è finto. è un pezzo di metallo che collega i 2 blocchetti, ma è indipendente e si può togliere.

A quel punto restano i 2 blocchetti in stile mmx. E in vendita (ad es. essemusic) ci sono i ricambi pearl perfettamente compatibili.

In teoria anche i blocchetti mmx dovrebbero andare su senza problemi (almeno ad occhio).
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il ven nov 09, 2012 9:52 pm

Si è proprio rotta la parte quadrata alla base della filettatura femmina in cui va ad infilarsi il tirante :o Non capisco come sia potuto succedere, è tutto metallo...probabilmente si è corroso in qualche modo, boh. Proverò a vedere se riesco a trovare questo pezzo, tanto dovevo cercare anche una vite per il rullante. Vi farò sapere 8)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il mar nov 13, 2012 3:26 pm

Ieri sera ho provveduto alla riparazione recuperando dei blocchetti da un vecchio tom usato come pad...Tutto a posto! 8)
Ora però ci vorrebbe una bella lucidata alle meccaniche, qualcuno sa con cosa potrei pulirle?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar nov 13, 2012 3:58 pm

Senti matteo t del forum. :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage