labatteria.it • Leggi argomento - INFORMAZIONE IMPORTANTE!!

INFORMAZIONE IMPORTANTE!!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Mat233 il mer nov 17, 2010 9:07 pm

Cari amici del forum,mi rivolgo a voi,soprattutto agli esperti dei vintage ludwig
sto per acquistare un rullante ludwig,che da quanto so,dovrebbe essere un supraphonic degli anni '60,considerando il gold badge.
il proprietario xò mi dice che è in ottone,ma,dalle foto,non mi pare proprio che sia così....potete aiutarmi voi,confermandomi(o smentendomi) che sia un supraphonic anni '60?
dalle foto mi sembra il classico materiale del supra,mi sembra che abbia 10 tiranti,e tutte le caratteristiche(sordina compresa) che rimandano a tale bestiolina. GRAZIE A TUTTI

FOTO

http://img192.imageshack.us/i/immagine001oi.jpg/
http://img181.imageshack.us/i/immagine004b.jpg/
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mat233 il mer nov 17, 2010 9:17 pm

PS: potreste darmi anche una giusta valutazione? :D
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pako90 il mer nov 17, 2010 9:43 pm

Potrebbe anche essere d'ottone, ma con finitura diversa
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Fasa il gio nov 18, 2010 2:34 am

fino alla fine degli anni 60 circa, ludwig ha prodotto modelli di supraphonic in ottone. con la crisi verso la fine del periodo ludwig ha ripiegato sul più economico alluminio che poi ne ha determinato il suono leggendario. detto ciò i supra in ottone sono comunque degli strumenti fantastici, dei pezzi storici. viste le buone condizione (mi sembra dalle foto) penso che il suo prezzo oscilli sui 350 euro circa
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mat233 il gio nov 18, 2010 9:52 am

ottimo...GRAZIE MILLE A FASA E PAKO. mi hanno chiesto appunto 350 euro. allora vado sul sicuro. grazie mille
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 18, 2010 8:58 pm

Fasa ha scritto:fino alla fine degli anni 60 circa, ludwig ha prodotto modelli di supraphonic in ottone.

In realtà i Supra in ottone (erano TUTTI in ottone, in origine) arrivano fino ai PRIMISSIMI anni '60 (credo 1962-63); il badge non aveva ancora i numeri di serie. Dal '63 circa, il badge ha i seriali ed il fusto è in lega di alluminio. I Supra in ottone pesavano parecchio, sia per il fusto, sia perché gli stessi blocchetti Imperial ai tempi erano molto spessi. Anche i cerchi erano in ottone (poi sostituiti da quelli in acciaio). Le snare beds erano ricavate schiacciando il fusto dall'esterno poco sopra il bordo inferiore, che quindi in quei punti "sale" verso l'alto. Sono le cosiddette "crimped snare beds", tipiche dei fusti in ottone, morbidi e malleabili. Credo che nei fusti in lega di alluminio non siano mai state fatte così, probabilmente perché l'alluminio non è abbastanza elastico da subire una simile "deformazione" (insomma si romperebbe). Quindi nei Supra in alluminio il bordo inferiore nasce già con le snare beds, il cui profilo è molto poco pronunciato, quasi impercettibile, ed il fusto non ha "segni di scasso".

350 euro per un Supra in alluminio da 5x14" ci possono stare solo se il rullante è al massimo del '65 e messo molto bene; perché altrimenti il Supra è un rullante comunissimo, diffusissimo (specie il 5"), e non ha senso che costi così tanto. Per capire l'anno di costruzione dovresti farti riportare il numero di serie.

Ovviamente per un Supra pre-'63, ovvero pre-seriale e in ottone, NESSUNO chiederebbe soltanto 350 euro. Basta tenere d' occhio ebay qualche mese per averne un' idea.

Infine mi ripeto alla noia, ma almeno per quanto mi riguarda il mito del Supra (in alluminio) è ingiustificato. Ormai ho avuto sottomano diversi rullanti, quindi parlo per esperienza diretta. Da che mondo è mondo, il metallo "che suona" è l' ottone. L' alluminio era il materiale con cui si facevano i modelli economici, non professionali, "per studenti". Quando Ludwig "ha fatto il botto" (principalmente grazie a Ringo e all' apparizione dei Beatles alla tv americana) si è messa a cromare i fusti in alluminio per puro tornaconto economico.

L'alluminio non suona. il Supra in alluminio è una "scatoletta". Mettetelo accanto ad un rullante in ottone dello stesso periodo (Rogers o Slingerland in primis; parlo degli anni '60 e '70) e il confronto è imbarazzante.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Mat233 il gio nov 18, 2010 9:35 pm

grazie molte anche a te...ti ho lasciato un mp
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 18, 2010 10:55 pm

Ho letto l'mp. Come ho già scritto, dovresti farti dire il numero di serie stampato nella parte alta del badge, sopra il foro di sfiato. Da quello si avrebbe un'idea dell'anno di costruzione (salvo che il badge non sia stato taroccato, sostituito, trapiantato...). E comunque se c'è il numero di serie il Supra non è in ottone (salvo serie limitate, speciali, ma quelle sono venute fuori da fine anni '70, magari in finitura black beauty, etc...).

La sordina del rullante nelle tue foto ha il feltro scuro, rotondo, e la manopola è rotonda. Fino al '67 la sordina era rettangolare, di feltro bianco (anzi, nei primi '60 era rosso) e la manopola era a forma di "mazza da baseball".

Mi butto? Il rullante è in alluminio e risale supergiù al '68. Il numero seriale del badge (taroccamenti a parte) se ricade fra '67 e '69 va da circa 500000 a circa 750000 (comunque è un numero a 6 cifre).

Fai sapere; poi comunque ti rimando ai numerosi post sul forum riguardanti il Supra...
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mat233 il gio nov 18, 2010 11:12 pm

allora,innanzitutto ti rignrazio davvero tantissimo per i tuoi post,sei stato gentilissimo ad essere così preciso ed esaudiente(mi scuso anzi per la mia immensa ignoranza).
per quel riguarda il badge,sopra non c'è scritto nessun numero seriale,mi ha mandato una foto anche di quello. almeno così mi pare,la qualità è piuttosto scarsa.
vedo se riesco a tirare un pochino il prezzo,magari 300 spedito.
anche se lui continua ad affermare che sia in ottone,anche a me sembra alluminio.
qui c'è una foto del badge.
http://img253.imageshack.us/i/immagine002vq.jpg/
chi lo sa...mistero del supra...

:D :D :D
Mat233
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Giovanni Gamberini il gio nov 18, 2010 11:25 pm

Qui ci sono i badge Ludwig:

http://www.vintagedrumguide.com/ludwig_badges.html

Come vedi, un badge pre-seriale va collocato fra il '60 ed il '63. Boh, a questo punto rinuncio ad ulteriori deduzioni. Se il badge è autentico (quindi se il rullante è di quegli anni), a questo punto il rullante vale i 350 euro anche se è in alluminio. Io ti consiglierei di prenderlo; se poi è addirittura in ottone hai fatto tombola. Tienici aggiornati!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven nov 19, 2010 9:18 am

giovanni, secondo me ti sbagli.

io da appassionatissimo rogers, non vedevo l'ora di sostituire il mio supra con un dynasonic.
e non ce l'ho fatta. il mio supra suona a mio parere molto ma molto meglio del dynasonic che tu mi vendetti e mi riacquistasti.
Velocemente e facilmente: il supra suona bene sempre e a qualsiasi accordatura: lo puoi accordare alto o basso...il suono cambia ma rimane bellissimo. Questo per le mie orecchie e per quelle dei fonici dove ho registrato.
E soprattutto metti la pelle, smanetti pochissimo e hai in mano una bomba.
Io sto "suono scatoletta" che tu gli attribuisci già da tempo non lo sento.

Per quanto mi riguarda, e un po' di rullanti li ho provati anche io, è uno dei rullanti in metallo più belli che abbia mai sentito, e di sicuro quello con il miglior rapporto qualità/prezzo e (anche se odio questo termine per uno strumento musicale) rivendibilità.

Quindi Mat233 tranquillo che avrai per le mani oltre che un oggetto di valore storico un bel rullante che suona alla grande ed è semplicissimo da gestire.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 19, 2010 10:15 am

@ bruford: lo so, di questa cosa abbiamo già parlato ai tempi del Dyna "partito e tornato". So che si potrebbe risolvere tutto parlando di "questione di gusti"; e sono felicissimo che tu sia felicissimo del Supra.

Io sarei contentissimo di trovarmi per le mani un Supra-Bomba, figurati! L' ho sperato e sognato per tanti anni... Ma purtroppo è la "vita reale" che ha deluso questa speranza. Quando comprai il mio primo Supra, un 6,5" nuovo di zecca nel '99-2000, anch' io ero al settimo cielo, e pensavo sinceramente che fosse il rullante più fantastico del mondo. Poi sono arrivati i Dyna vintage in ottone, ed il Supra è "sceso di categoria". Poi sono arrivati gli Slingerland vintage (sempre in ottone: Radio King, Sound King, Spitfire, Magnum...), e il Supra è sceso ancora. Nel frattempo avevo FINALMENTE trovato un Supra "BONHAM", ovvero il 6,5" originale degli anni '70, IL MITO DI UNA VITA... e l'ho dovuto rivendere SUBITO perché suonava peggio di quello moderno, era spento, piatto, monodimensionale, appunto "scatoloso".

E non credere che la mia idea sia una fissazione, non suscettibile di aggiornamento. Infatti è arrivato anche l'aggiornamento: da qualche settimana sono subentrato in una coverband Deep Purple; alle prime prove ho usato quello che avevo già "pronto" in sala, ovvero la Ludwig Stainless Steel vintage e come rullante il Drumsound Equalized da 6,5", che ha fuzionato benissimo (anche quelli del gruppo, tutti contenti: "Gran rullante! E' un Ludwig?" "No, un Drumsound in legno."). Poi mi son detto: è una coverband Deep Purple, rispolveriamo il Supra, sarà perfetto!!! Per farla breve, il Supra SPARIVA. Non veniva fuori, non si sentiva, non aveva volume, non aveva "suono". Tolto a fine prova e mai più tolto dalla custodia. Ho pensato di vendere anche quello, ma quando lo presi in negozio, nuovo, mi costò UN MILIONE E TRECENTOCINQUANTAMILA LIRE. Ora cosa faccio, lo vendo a 300 euro? Alla faccia della rivendibilità...

(Parentesi: chi avversa l' euro non si rende conto di che sciagura era il cambio dollaro/lira... Chiusa parentesi.)

Io ho bisogno che un rullante - soprattutto se è un 6,5" - abbia non solo la "pacca", ma anche la "pancia"; che abbia "colore" (e COLORI), dinamica... Che sappia rispondere alla grancassa con uguale "massa" e "spinta" per tenere in movimento il beat, che altrimenti si "infossa" sull' uno e sul tre, l'antitesi dello swing, l'antitesi del "dinamismo musicale". Purtroppo fino ad ora non ho trovato un solo Supra all' altezza del compito.

Nel mio piccolo, consiglio sempre la "PROVA CUFFIE DA CANTIERE": suonate indossando un bel paio di cuffioni da cantiere (quelli rossi, per intenderci). Quel tipo di cuffie abbatte gli acuti, cioè le frequenze DOLOROSE, che fanno sì che il cervello si difenda falsando la percezione. Con i cuffioni sulle orecchie, il cervello è "fresco" ed ascolta spassionatamente. E dice la verità sulla "pasta" del suono. E la dice anche la pancia (la vostra): certi rullanti si sentono anche nella pancia, altri no.

A PARTE 'STA PAPPARDELLA: se il Supra in questione si rivelerà in ottone sarà oltre che un grande affare (per i 350 euro) soprattutto un grande rullante (...perché in ottone!!!).

E comunque: "de gustibus"...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il ven nov 19, 2010 11:10 am

Questo mio breve post è per esprimere tutta la gratitudine possibile a tutti gli esperti che intervengono sulla sezione Vintage: nonostante io sia giovane, leggo sempre questa sezione, e sono molto affascinato da questi strumenti, soprattutto dal rullante oggetto del topic.
Che dire, ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, comunque si imparano moltissime cose leggendo tutti i vostri post!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il ven nov 19, 2010 11:29 am

D'accordissimo con Sam, anche se posto poco qua in zona, ho imparato tantissimo anch'io dalla sola lettura.. :)

Piccola domanda da ignorante, chiedo a Giovanni ma il supra in ottone è quello che generalmente definiscono COB ovvero Chrome-Over-brass?
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il ven nov 19, 2010 12:46 pm

E' sempre un piacere leggere le risposte di Giovanni; vorrei addirittura copiarle e creare un piccolo manuale, perchè spesso mi ricordo che lui ne aveva parlato, ma non ricordo dove e per trovare il topic ci metto un secolo. Vi posto un esempio di Ludwig in ottone cromato (COB, in risposta a Sergio) del 1966, ma non credo si tratti di un Supraphonic. Viene chiamato Superphonic, credo perchè il meccanismo tendicordiera è differente, E' la prima volta che vedo i tube lugs al posto degli imperial su un Ludwig che non sia un Black Beauty:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 19, 2010 4:49 pm

perandrea ha scritto:Vi posto un esempio di Ludwig in ottone cromato (COB, in risposta a Sergio) del 1966, ma non credo si tratti di un Supraphonic. Viene chiamato Superphonic, credo perchè il meccanismo tendicordiera è differente, E' la prima volta che vedo i tube lugs...

"Superphonic" non esiste come termine "ufficiale", è uno dei tanti "errori" di pronuncia/comprensione che poi, chissà come, si cristallizzano per iscritto (come qualcuno ad esempio scrive - perché pronuncia - LUDWING. Arrghhh...).

Quello in foto, con la targa ovale, è un Supraphonic "Brass Edition", una edizione RECENTE del Supra in ottone. Sarà fine anni '90? Inizi 2000? Dovrei ricontrollare gli arretrati di Modern Drummer... Di certo non 1966 - intendevi 1996? Lo hanno fatto sia con i classici tiranti Imperial, sia anche con i tube lugs perché proprio a quell' epoca si era nel pieno della mania del vintage, delle "reissues", e sono venuti fuori dei "mostri filologici", perché - per restare al caso in questione - i tube lugs sul Supraphonic c' erano sì, ma negli anni '30 (ed allora quel modello si chiamava ancora Super Ludwig...), quando però ad esempio le meccaniche erano nichelate (non cromate) e spesso perdipiù nere (l' origine del famoso "Black Beauty").

Vabbè, le mie opinioni sui "mostri di Frankenstein" para-filologici le conoscete: difendo i "prodotti del loro tempo", quindi avverso la ripresa (con orrendo taglia-e-cuci) di soluzioni passate da inserire a forza sul nuovo. Se per voi il massimo sono, mettiamo un esempio, le Ferrari degli anni '60, andrete a cercare una Ferrari degli anni '60 originale, e non vi metterete a "riproporre" le bronzine di quella Ferrari, perdipiù "aggiornate" (!!!), su una Ferrari di oggi, che magari le bronzine è meglio che non le conosca, perché è calata in una realtà meccanica e CULTURALE (se mi passate il termine) completamente diversa.

Il tendicordiera in foto è il classico tendicordiera Ludwig entrato in vigore - più o meno contemporaneamente al badge blu / verde oliva - al cadere dei '60 (diciamo nel '69?), insomma quello che avrebbe contraddistinto il nuovo decennio, gli anni '70. Ai tempi la "faccia" del corpo principale era nera con la scritta Ludwig che risaltava; da un certo momento in poi (da quando? anni '90? non saprei...) è stato fatto come quello in foto, con la scritta semplicemente in rilievo.

Parentesi: mentre il badge a toppa di chiave piccolo (quello degli anni '60) veniva sostituito da quello a losanga verde/blu per i '70, e poi verso il 1984 (75° anniversario Ludwig) da un nuovo badge a toppa di chiave ma più grande dell' antenato, il tendicordiera "degli anni '70" non è più stato sostituito (salvo modelli di tendicordiera speciali, che però non costituiscono "la norma").

Cos' altro dire? Boh, aspettiamo i nuovi spunti...
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BRUFORD il ven nov 19, 2010 5:11 pm

è sempre un piacere leggerti giovanni!
ad ogni modo non cambio idea :)

se devo dirti la mia a me è sempre piaciuto di più il supra da 5 piuttosto che da 6,5!

il rogers invece l'ho trovato davvero ingestibile, troppo delicato, e il suono davvero non lo digerivo.

e tra parentesi, ho provato un paio di rulli drum sound e non mi piacciono.

abbiamo davvero i gusti diversi.

Ps.: adesso sto usando un drum art in padouk 14 x 5,5: UNA BOMBA. Ma se lo provi a sto punto sono sicuro che non ti piacerà!

comunque viva i supra, ora e sempre. (in ludalloy, tiè 8) )
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven nov 19, 2010 5:23 pm

AHAHAHAHAHAH!!!
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il ven nov 19, 2010 5:24 pm

Rinnovo i ringraziamenti a Giovanni, sempre preciso e paziente. Quel rullante era parso anche a me una strana accozzaglia di pezzi, infatti viene venduto sui 200 euro; forse troppo, rimane comunque che molto probabilmente le caratteristiche sonore non ne vengono molto mutate.

Rimango comunque dell'idea, come ho espresso già in altri topic che esistono ottimi rullanti, che suonano bene e meglio di questi Ludwig; non si parla mai del Premier 2000 di Keith Moon. Inoltre, non ho mai sentito un Dynasonic, ma posso dire che il Powertone ha un suono in tutto e per tutto identico al Supra. Ho fatto il nome di due rullanti che si possono anche portare a casa con 150-200 se si segue l'offerta giusta. Inoltre, ripeto che il Beverley in alloy di number6 dev'essere altrettanto fantastico. Fra l'altro vende anche un Supersensitive che pare nuovo..
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nellob il ven nov 19, 2010 8:54 pm

io ho un supra del '65 preso in america a 270€ e finora non mi ha colpito... è un bellissimo rullante ma il suo suono non giustifica il nome che porta dietro... e soprattutto: le meccaniche vintage FANNO SCHIFO! cambiare cordiera a quel maledetto è un'impresa XD

e per giunta oggi avvitando un tirante ho rotto un blocchetto, e qui spero che il buon Giovanni sappia aiutarmi :P

quando avrò comprato dei nuovi piatti la prossima spesa sarà un rullante in legno MODERNO! con meccaniche affidabili e pratiche :D
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab nov 20, 2010 11:54 am

perandrea ha scritto:Quel rullante era parso anche a me una strana accozzaglia di pezzi, infatti viene venduto sui 200 euro

A quale rullante ti riferisci? Il Supra, sia quello degli anni '60 che quello dei '70, non è una strana accozzaglia di pezzi (...sta' a vedere che adesso divento il difensore del Supra!!!); e se ti riferisci al Brass Edition con i tube lugs, non viene certo venduto a 200 euro! Boh...

perandrea ha scritto:...esistono ottimi rullanti, che suonano bene e meglio di questi Ludwig; non si parla mai del Premier 2000 di Keith Moon.

Quoto. La serie 2000 della Premier era una famiglia di rullanti di varie misure e fatti tanto in legno quanto in metallo. Il metallo era l'alluminio, da fine anni '60, quando i 2000 sono nati come modernizzazione dei Royal Ace, fino ai primi anni '80, quando l'acciaio affianca e poi sostituisce l'alluminio (ma a quel punto siamo già nel campo dei tipici rullanti economici in acciaio di tutte le marche mondiali). Quindi un 2000 "classico" è in alluminio cromato, esattamente come il Supra. IN PIU' ha il tendicordiera "parallelo" FLO-BEAM, modernissimo e ben superiore al meccanismo Super-Sensitive Ludwig, se non altro perché mantiene la cordiera tesa anche quando è sganciata dalla pelle (quindi non fa nessun ronzio, a differenza del Super-Sensitive), ma anche perché consta di 2 semicordiere affiancate, di 12 fili l'una, regolabili separatamente per quanto riguarda l' "alzo" ad entrambi i capi. Se regolate e dovere, le cordiere del 2000 sono precisissime, e danno un suono sensibilissimo e compatto allo stesso tempo (che ha fatto entusiasmare un mio amico che suona "il tamburo" in ambito sinfonico...). IN PIU' (ancora) i 2000 hanno i cerchi Die-Cast, nella tipica versione Premier, arrotondati e di profilo bassissimo, immediatamente riconoscibili.

perandrea ha scritto:...mai sentito un Dynasonic, ma ... il Powertone ha un suono in tutto e per tutto identico al Supra.

Il Powertone ha un suono MIGLIORE del Supra, perché a differenza del Supra è in ottone. Per il resto è vero che gli somiglia: i cerchi a tripla flangia, lo sgancio cordiera standard... ma allora somiglia anche a quasi tutti i rullanti in giro!

A differenza del Supra, il Powertone ha "solo" 8 tiranti - poverino, è il "fratello economico" del Dyna-Sonic, che di tiranti ne ha 10 (oltre che l'amato/odiato sistema di cordiera); ed il fusto, umilmente liscio, non può fregiarsi delle 7 o 5 linee centrali orizzontali del Dyna, così eleganti... Ma chissenefrega! Avercene, di "fratelli economici" così! In sostanza il Powertone sta al Dyna come l'Acrolite (8 tiranti) sta al Supra (10), ma i Rogers sono in ottone, i Ludwig in alluminio. E scusat' se è ppoc'...

perandrea ha scritto:Ho fatto il nome di due rullanti che si possono anche portare a casa con 150-200 se si segue l'offerta giusta.

Sì e no. Appunto perché rullanti "standard", quindi comuni, molto diffusi ai loro tempi, se ne trovano parecchi, ma in qualsiasi stato di conservazione. Consiglierei di non andare al risparmio, ma di "scremare" molto, e prenderne uno quando lo si trovi in ottime condizioni funzionali ed estetiche. A quel punto un 2000 può costare anche oltre 200 euro (finali, incluse spese etc) ed un Powertone più di 250, ma ne vale la pena.

Postilla filologica 1) Il 2000 "propriamente 2000" è il modello 5.5x14" in alluminio cromato ("quello di Keith Moon"). Gli altri 2000 hanno numeri di catalogo diversi, ad es. il 6.5" in alluminio cromato è il 2003, etc.

http://www.vintagedrumguide.com/images/ ... drums1.jpg

http://www.vintagedrumguide.com/images/ ... drums2.jpg

Postilla filologica 2) E' esistito anche un "Powertone a 10 tiranti": è il Super Ten, che inizialmente era in ottone pure lui; poi ben presto è passato ad essere in acciaio, ed è quello il Super Ten "classico".

http://www.vintagedrumguide.com/images/ ... drums2.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage