labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio pelle su vecchia sbatta fine anni 70, 22x14

Consiglio pelle su vecchia sbatta fine anni 70, 22x14

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Violo il lun nov 03, 2008 1:03 pm

Ciao a tutti,
ho quasi completato il restauro di una vecchia sbatta prodotta dalla KAMAN a fine anni 70 o inizi 80... non so di preciso.

Avendo una cassa da 22x14 mi chiedo quali pelli mi consigliate.

Penso che una cassa così sarà difficile farla suonare rock... ma la userò nella sala prove proprio per questo genere... dunque avanti con consigli su pelle, imbottitura, sordinatura, tensione pelli... e tutto il resto!

CIAOO!
Violo
martellatore
martellatore

Messaggioda rastrello il lun nov 03, 2008 1:42 pm

Fino ai primi anni 80 con la 22x14 (o 24x14) ci facevano pure il METAL, altro che rock.
Poi calcola che sono esplosi i tom power ma le casse son rimaste al 16. E' solo da una decina d'anni che c'e' questa mania del 18, per arrivare alle ultime "mode" del 20 e 22 ecc, parlando ovviamente sempre di PROFONDITA'.

22x14 vuol dire che ti devi preoccupare meno del booom, ok avrai meno bassi bassosi, meno risonanza ma un bel punch, e direi che nel rock conta molto.
Se la stai restaurando presumo avrai controllato/sistemato i bearing edge, quindi nessun problema di contatto pelle fusto.

Io personalmente ci metterei il classico PW3 clear/coated battente e PW3 ebony risonante, insomma le stesse pelli che montiamo sulle sbattere di oggi. Essendo poco profonda puo' darsi che gia' a cassa VUOTA, ma vuota vuota, suoni bella "focused", senza bisogno di smanettarci troppo.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Violo il lun nov 03, 2008 1:59 pm

Prefazione a parte che non avrei mai pensato per mia ignoranza, concordo su tutto.
Solo devo considerare che ho un legno di merda... ma ti dirò di più... è talmente scuro/stagionato che non riesco a capire nemmeno che legno sia e oltretutto ha qualche crepa all'interno. Diciamo che il foglio più interno si è dilatato mostrando dei piccoli solchetti.
A livello di suono dovrebbe causare meno profondità, e degli armonici irregolari... ma ok.. .parliamo di una sbattera destinata a mazzate da prova.

Speriamo con delle buone pelli la tiro un po' su.

Ho già una PW3 e una ebony su una 22x16 che usavo per le prove e che sto vendendo... prendo quelle e reciclo anche tutte le Genera G2 che ho su tom e timpano e le risbatto di qua...

grazie!! :tru
Violo
martellatore
martellatore

Messaggioda Phil Thompson il mer nov 19, 2008 4:07 pm

Direi, per restare sul rock old stile, una emperor sabbiata battente e una ambassador sabbiata risonante.Poi al limite per gestire eccessivi rimbombi o frequenze antipatiche utilizzi il classicissimo metodo di inserire due strisce di feltro dietro ciascuna pelle.
Come si fa?Prendi il fusto senza pelle, lo appoggi al pavimento con la parte "nuda" rivolta verso l'alto, appoggi la striscia a tre quarti del diametro in verticale, appoggi la pelle al fusto sovrapponendola alla striscia che deve avanzare da ogni lato di 3-4cm, appoggi il
cerchio sulla pelle e avviti tutto.

Bonus:Risparmi qualche euros sulle pelli ed ottieni un suono decisamente vintage.

Malus:Non ci sono strisce di feltro predefinite e quindi probabilmente dovrai un po' sperimentare per trovare il suono che più ti aggrada => feltro più stretto stoppa meno, feltro più largo stoppa di più.Quindi non hai un suono già bello e pronto ma sicuramente ci guadagni in personalità.

Nb:A mio parere se vuoi far durare la battente più a lungo un bel falam slam fa al caso tuo. :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Violo il mer nov 19, 2008 4:36 pm

Grazie per i preziosi consigli... infatti alla fine mi son buttato sulla REMO... oltre ad evere una certa congruenza in termini di tempi (a quel tempo Remo di fatti esisteva e non Evans per esempio) ho trovato le pinstripe doppio strato molto idonee... una powerstroke 3 sulla battente della cassa e una emperor sabbiata sulla risonante.
Infatti non suona nemmeno così malaccio... ovvio rapportato a cosa stiamo parlando. La pecca è il timpano dove la superfice legnosa è tanta e forse il discorso dei feltri che dicevi sarebbe tornata utile. In ogni caso sono rimasto stupito soprattutto dal fatto che è molto più calda e "focused" in quanto la pesante vernice ha attutito e "regolarizzato" medie frequenze ed armonici a differenza della ridicola pellicola pasticosa di cui era avvolta prima.

Qui una foto se vi interessa: http://www.flickr.com/photos/mamuth/304 ... otostream/

Ciao
Violo
martellatore
martellatore

Messaggioda smellymilk il gio nov 20, 2008 9:25 am

ma è una woodstock? ce l'ho identica, anch'io l'ho "restaurata" (parola grossa!) qualche anno fa (anche se io avevo cambiato direttamente i blocchetti della cassa).

come pellame ho: su cassa evans eq4 battente e remo ambassador coated risonante, sui tom emperor clear battenti e ambassador clear risonanti

ecco una fotina:
Immagine
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Violo il gio nov 20, 2008 9:41 am

In realtà la cassa è realizzata da KAMAN MUSIC... i tom e il timpano da Woodstock... ma il modello di woodstock è molto vecchio... metà anni '80 infatti nei tom i tiranti sono solo 6.. proprio povera. La cassa originale woodstock pensa aveva 6 tiranti!!!

Bel colore la tua!
Violo
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage