labatteria.it • Leggi argomento - rullante pearl in acero e batteria pearl dlx

rullante pearl in acero e batteria pearl dlx

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda vissiv il mar set 16, 2008 6:34 pm

Salve amici,
dunque, dopo un bel pò di interventi "cercando" di aiutare gli altri eccomi tornato ad una richiesta di aiuto. Posseggo da tanti anni (sufficienti per topicare nella sezione vintage una batteria professional dlx series, la comprai ex demo ed era così composta:
cassa da 20"
tom 10" (aggiunto al set standard)
tom 12"
tom 13"
timpano 14"
la batteria è penso in legno misto, ma prevalentemente betulla.
Non vi chiedo pareri qualitativi, la batteria ha un gran suono (amplificata poi è veramente notevole, come tutte le batterie in betulla buone)
L'aiuto che vi chiedo riguarda il rullante, infatti su quel poco che ho trovato in rete, con questo modello ho sempre visto rullanti in metallo. Nel mio caso invece quando l'ho comprata ho trovato un rullante in acero. I blocchetti sono identici a quelli della batteria, ma sulla targhetta del fusto non c'è scritto dlx. Mi piacerebbe raccogliere qualche notizia in più.

Ecco 3 foto
del rullante in questione
http://www.lucavisentini.com/rullante.jpg
della targhetta
http://www.lucavisentini.com/targhetta.jpg
della chiusura cordiera aperta
http://www.lucavisentini.com/cordieraaperta.jpg

Grazie anticipato a chi perderà anche un solo minuto per cercare di aiutarmi.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il mer set 17, 2008 10:38 am

ho dei dubbi che siamo nel campo del vintage, nei cataloghi fino all'83 non lo vedo , un rullante con quelle caratteristiche, cioe' con machinetta di quel tipo , probabilmente e' anni 80 ma successivo all'83 , quindi se dovesse essere cosi' , mancano i 25 anni necessari per essere riconosciuto come vintage
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il mer set 17, 2008 11:00 am

..scusa la mia ignoranza sul vintage magico, ora ho capito che occorrono almeno 25 anni, ma il vintage a cui mi riferivo io era quello del forum, nel senso che non sapendo se inserire il topic nella sezione vintage o batterie, tra le istruzioni di quella vintage ho letto che ci si può scrivere se lo strumento ha almeno 20 anni o lì intorno.So comunque di non avere tra le mani un pezzo importante, figuriamoci era solo per cercare qualche informazione aggiuntiva.
Grazie :)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda whity63 il mer set 17, 2008 11:04 am

Ciao,
ho un rullante Pearl GLX 6 1/2x14 Super Gripper in ottone comprato nel 1986 che ha la stessa meccanica tendicordiera del tuo, se non ricordo male la linea dei rullanti in acero veniva chiamata MLX, nome peraltro usato anche successivamente.
A presto, Ale

vissiv ha scritto:Salve amici,
dunque, dopo un bel pò di interventi "cercando" di aiutare gli altri eccomi tornato ad una richiesta di aiuto. Posseggo da tanti anni (sufficienti per topicare nella sezione vintage una batteria professional dlx series, la comprai ex demo ed era così composta:
cassa da 20"
tom 10" (aggiunto al set standard)
tom 12"
tom 13"
timpano 14"
la batteria è penso in legno misto, ma prevalentemente betulla.
Non vi chiedo pareri qualitativi, la batteria ha un gran suono (amplificata poi è veramente notevole, come tutte le batterie in betulla buone)
L'aiuto che vi chiedo riguarda il rullante, infatti su quel poco che ho trovato in rete, con questo modello ho sempre visto rullanti in metallo. Nel mio caso invece quando l'ho comprata ho trovato un rullante in acero. I blocchetti sono identici a quelli della batteria, ma sulla targhetta del fusto non c'è scritto dlx. Mi piacerebbe raccogliere qualche notizia in più.

Ecco 3 foto
del rullante in questione
http://www.lucavisentini.com/rullante.jpg
della targhetta
http://www.lucavisentini.com/targhetta.jpg
della chiusura cordiera aperta
http://www.lucavisentini.com/cordieraaperta.jpg

Grazie anticipato a chi perderà anche un solo minuto per cercare di aiutarmi.
whity63
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda il magico alverman il mer set 17, 2008 11:16 am

Effettivamente quella dicitura (minimo 20 anni) nel regolamento sezione vintage traeva in inganno ( adesso l'ho modificata ), ma era stata scritta all'epoca della apertura della sezione vintage, quando ancora non c'era nessun addetto specifico a questa sezione.
Invece di solito per definire vintage un oggetto e' prassi comune aspettare che abbia minimo 25 anni , questo e' uso comune un po' in tutti i campi del vintage , non solo quello batteristico, questa non e' una regola scritta da nessuna parte, ma e' di prassi normalmente.
Quindi nessun problema se hai postato qui, poi comunque mi pare un buon rullante , 10 blocchetti , macchinetta di tutto rispetto, quindi molto probabilmente era un rullante di fascia abbastanza alta nella produzione pearl dell'epoca.
I rullanti della serie MLX almeno fino all'83 avevano la macchinetta un po' diversa e i cerchi die cast, potrebbe appartenere quindi a questa serie, che magari successivamente ha avuto quella macchinetta, e i cerchi tripla flangia, mi azzardo a pensare.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il mer set 17, 2008 11:51 am

grazie whithy e grazie magico. Purtroppo ho da tanti anni buttato un catalogo pearl che ricordo conteneva tutte le batterie compresa la mia ed i rullanti e su internet si trovano diversi cataloghi, ma negli anni 80 c'è un bel buco.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lorenzo il mer set 17, 2008 12:20 pm

non credo sia un MLX perchè la targhetta diceva "all maple shell" ed era di colore rossiccio su grigio, comunque è un rullante professionale in acero, la serie mi sfugge, appena ho due minuti cerco nei vecchi cataloghi se trovo qualcosa

un consiglio: iscriviti sul forum della pearl ( www.pearldrummersforum.com ) e apri un topic di richiesta info, quasi sicuramente ti risponderanno subito, c'è anche Gene Hokamoto che è uno dei responsabili Pearl che risponde sempre in modo efficentissimo (con cataloghi, info prezzi dell'epoca, ecc ecc), trovi anche un sacco di info sulle gloriose DLX!

questo era della serie MLX:

http://i7.photobucket.com/albums/y276/t ... f3e_12.jpg
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il mer set 17, 2008 1:27 pm

grazie Lorenzo
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Broadkaster il mer set 17, 2008 3:50 pm

Se è per questo, la Pearl come d'altronde molte altre marche note, ha subito svariate modifiche alle linee che erano prodotte ai tempi...alcuni sono addirittura prototipi e se ne trovano davvero pochissimi in circolazione.
Per quanto riguarda il tuo rullante, potrebbe anche darsi che siano stati cambiati i cerchi...ma anche qui si tratta di supposizioni. Le etichette sono svariate e di svariato tipo,alcune come già sopracitato non sono nemmeno catalogate.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vissiv il mer set 17, 2008 3:59 pm

...ho mandato una mail a Gene Okamoto, come consigliato da lorenzo....ora aspettiamo, sul pearldrummerforum ho trovato diversa roba, ma sulla pearl dlx, non sul rullante in questione.Vi farò sapere se qualcuno risponde alla mail... :)

..modifico il messaggio visto che non ci sono altre risposte dopo la mia.
Impressionante, mando la mail e dopo 20 minuti Gene Okamoto mi risponde spedendomi 9 file scansionando pagina per pagina il catalogo. Non ho parole.....e si scusa anche perchè per i rullanti ha trovato solo un catalogo giapponese e non è in grado di tradurre in inglese.
Per le persone interessate del forum e per magico che sicuramente avrà piacere di aggiungere informazioni al suo database del vintage e ...quasi vintage, mando il link per scaricare la pagina dei rullanti del catalogo giapponese 1984 e poi ho fatto un pdf con ll catalogo pearl dlx/dx del 1983, trovate tutto alla fine.

Allora pare ci sia più chiarezza: il rullante sembra essere un pearl G714D, presentato la prima volta nel catalogo 1984, quello in alto a dx che ha i cerchi super hoop come i miei, mentre quello a sx ha i die cast.
Per quanto riguarda la mia batteria dlx invece, immagino sia del 1985-86 nell'87 dovrebbe essere uscita di produzione.Dico questo perchè ha una cassa da 20" e set 10"-12"-13" e timpano da 14" e questa soluzione non la vedo nel catalogo 1983, inoltre i miei reggitom sono quelli con il cerchio nero lucido col logo pearl sullo snodo, mentre quelli del catalogo sono interamente metallici.
Ovviamente non ho il coraggio di riscrivere a Gene e di fargli scansionare altri cataloghi.

ecco il link per scaricare il materiale:

http://www.lucavisentini.com/DLX.zip
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda makeda_1 il ven set 19, 2008 4:25 pm

Io credo di possedere una Pearl DLX, però è un modello limitato firmato "Tullio De Piscopo". L' ho comprata di seconda mano nel 1988 ed era perfetta (così come ora). Ha i fusti Power Drum, nera rivestita con il rullante in acciaio con regolazione doppia della cordiera in altezza e in tiraggio. E' molto bella. La potete vedere in azione proprio nelle mani di Tullio se andate su youtube e cercate Pino Daniele Live 1983 A me me piace 'o Blues, oppure bella 'mbriana, o ancora meglio "assolo di Tullio de Piscopo". Scusate se do l' indicazione così, ma non sono molto tecnologico :mrgreen: . In ogni caso penso che sia proprio Vintage......Naturalmente il suono è spettacolare, e naturalmente io non la suono come Tullio...... :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il ven set 19, 2008 4:41 pm

Grazie vissiv , se non hai nulla in contrario , inserirei il link anche nel topic " siti di interesse vintage" primo topic di questa sezione.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il ven set 19, 2008 4:46 pm

Si magico, in verità mi sono reso conto che nel topic s'è trattato anche molto della pearl dlx per cui avevo pensato che fosse il caso di variare il titolo in rullante pearl in acero e pearl dlx o qualcosa di simile, a tal proposito ho mandato una mail a rob@ non sapendo a chi rivolgermi, ovviamente se te ne puoi occupare tu...tanto meglio, per quanto riguarda la tua proposta di inserire il topic anche in siti di interesse vintage, mi sembra sensato. :)
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vissiv il ven set 19, 2008 5:00 pm

Ciao makeda,
ho visto i filmati su youtube, ma sinceramente la qualità del video è quella che è. Non so nulla di un modello dlx firmato De Piscopo, comunque puoi dare un'occhiata al pdf che ho messo a disposizione per vedere se le misure dei pezzi ritornano, almeno che non gli abbiano fatto una batteria su misura.
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il ven set 19, 2008 5:10 pm

modificato titolo, e inserito link nei siti di interesse vintage.

Se piscopo e' stato per un certo periodo negli anni 80 endoreser pearl, non mi ricordo il modello che usava. e' stato subito dopo il periodo Hipercussion.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven set 19, 2008 5:25 pm

ottimo, grazie per lo share dei cataloghi!
comunque quel Gene è impressionante, di una cortesia e velocità unica, si vede che ci tengono ai clienti vecchi e nuovi!
Un altro gentilissimo era stato il responsabile della vecchia Hayman quando gli chiesi notizie sulla ex-mia Hayman, fa un gran piacere quando ti rispondono in quella maniera! :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vissiv il ven set 19, 2008 5:34 pm

Abituati a vivere di questi tempi, quando qualcuno si comporta gentilmente e senza chiedere nulla in cambio.....beh si rimane stupefatti! Grazie ancora della dritta Lorenzo!
vissiv
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda makeda_1 il lun set 22, 2008 2:14 pm

vissiv ha scritto:Ciao makeda,
ho visto i filmati su youtube, ma sinceramente la qualità del video è quella che è. Non so nulla di un modello dlx firmato De Piscopo, comunque puoi dare un'occhiata al pdf che ho messo a disposizione per vedere se le misure dei pezzi ritornano, almeno che non gli abbiano fatto una batteria su misura.

Grazie per la dritta...Comunque è possibile che per un certo periodo post-Hip percussion De Piscopo fosse stato endorsement della Pearl. Anzi mi ricordo che questo modello di Pearl (quella che ho) era stato pubblicizzato proprio negli anni 82/83 nella rivista Fare Musica e che io vedendo Tullio dietro quella batteria pensavo sempre:"Chissà se potro mai averla"....E' possibile che sia stata fatta su misura. Anzi vi farò avere le misure al più presto possibile. Comunque sia il suono di questa batteria è spettacolare! :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda il magico alverman il lun set 22, 2008 9:08 pm

fare musica, che ricordi ! :)
ne ho ancora parecchi numeri in soffitta da mia madre, ci collaborava , per le recensioni dei dischi un certo Roberto Spizzichino... fate voi
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun set 22, 2008 11:54 pm

Ne ha fatta di strada eh :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage