labatteria.it • Leggi argomento - Amat-HELP IDENTIFICAZIONE!

Amat-HELP IDENTIFICAZIONE!

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda insane man il gio gen 17, 2008 5:50 pm

Ultimamente mi sono incuriosito riguardo a queste batterie italiane che a partire dagli anni 50' venivano costruite artigianalmente a Torino.

Chi di voi le possiede o le ha provate?Ovviamente mi riferisco non a quelle attuali,ma a quelle di vecchia produzione....
Come suonano?Con quali materiali erano realizzati i fusti?Erano solo di fascia economica,o c'erano anche modelli costosi?....

GRAZIE! :)
Ultima modifica di insane man il mer mar 05, 2008 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il ven gen 18, 2008 11:26 am

Allora...nessuno hai mai suonato su una Amat d'annata??? :o :cry:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda maur0 il ven gen 18, 2008 11:35 am

Aspetta che arrivi Raffaele...
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda insane man il ven gen 18, 2008 11:41 am

Ok allora aspetto l'intervento di Mastro Raffo! :a: :)

A breve montero' nella mia cantina una bella Amat anni 60 di un mio amico non batterista che la tiene inutilizzata in soffitta da anni e anni...non vedo l'ora si suonarla! :tru
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il ven gen 18, 2008 12:37 pm

Io ho iniziato a suonare su una Amat acquistata (di seconda mano) nel 1981, quindi si può definire Vintage a tutti gli effetti... ma per quanto riguarda i materiali, ne so una cippa... allora sapevo appena appena che i fusti erano in legno, e tanto mi doveva bastare :lol:

Non suonavano per niente male, peraltro, da quel che mi ricordo... però poi sono passato direttamente alla Ludovica e la mia Amat è rimasta dimenticata nella cantina del mio ex-tastierista..... :cry:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda insane man il ven gen 18, 2008 1:59 pm

Triste storia! :cry: ...cmq,vai a riprenderla no?..mica si puo' dimenticare cosi' la prima batteriozza.. :wink:

Il mio amico dice che la sua vecchia Amat non e' messa in buone condizioni,ma io mi impegnero' per farla riacquistare il look e il suono di un tempo! :)
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 19, 2008 1:54 pm

La amat esiste ancora e quelle vintage sono molto particolari e le sonoratità lo sono ancor più..Ne possiedo una degli anni '60.Il legno mi sembra pioppo.Le meccaniche sono abbastanza robuste.Le gambette del timpano sono molto particolari e possono essere posizionate anche snodandole in avanti.La mia ha il rivestimento madreperlato azzurrognolo, la tua che rivestimento ha?E' un bel pezzo da collezione sai...
Occhio solo alle pelli perchè spesso i tamburi , misurando in cm. , hanno difficoltà di inserimento delle pelli in pollici ossia le classiche remo e comunque tutte quelle in materiale plastico, devono essere un pò forzate.
Devo comunque ringraziare la ditta amat che mi ha generosamente regalato la pelle frontale con il logo amat in quanto nella mia manca proprio ogni riferimento o marca.
Complimenti per il ritrovamento.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il sab gen 19, 2008 2:19 pm

Anche quella del mio amico ha un rivestimento madreperlato ma e' di un verde chiaro :o ,credo sia il modello come il tuo..appena l'avro' messa a posto e montata vedro' di fare delle foto! :)

Grazie mille per le info Raffaele! :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il sab gen 19, 2008 2:59 pm

mi ricordo che qui a milano le vendevano alle messaggerie musicali fine anni 70, primi 80, me ne ricordo anche io una madreperlata azzurrina in vendita , ci facevo il filo perche' non costava molto.
Ma.... qualcuno non stava scrivendo un libro , sulle batterie italiane, a che punto siamo... 8) :D
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il sab gen 19, 2008 4:58 pm

Hola , anche io ho posseduto una Amat l'ho presa usata e messa assieme allal mia hollywood per fare come la batteria dei Pink Floyd ..... comunque se prendevi il giornalino ( l'interpido ) le vendevano per corrispondenza a rate . oltre le scimmie d'acqua e gli occhiali che vedevano attraverso i vestiti e le scapre che ti alzavano di 5cm senza farlo vedere ... eh eh eh eh erano gli anni 60 ... cumunque a chi serve la -amat fabbrica ancora le pelli in cm simili alla ambassador .... mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda astaroth82 il mar gen 29, 2008 12:38 pm

ah amat... la mia prima batteria...deve essere ancora da qualche parte in cantina...
astaroth82
battipentole

Messaggioda di viole e liquirizia il dom feb 03, 2008 12:20 pm

ehm, non capisco nulla di batteria, ma è da dieci minuti che con mio figlio ci sganasciamo dal ridere. di cognome mi chiamo amat e sono del 64, leggere i vostri messaggi secondo questa chiave di lettura è a dir poco esilarante: sto perlopiù in cantina, sono stata acquistata sull interpido con un paio di alza scarpe, sono di legno, mi facevano il filo perchè costavo poco MADONNA CHE RIDEREEEE. la nostra sorpresa è poi totale quando leggiamo il messaggio di chi sostiene di avermi dimenticato nella cantina del suo tastierista per dedicarsi alla Ludovica, che poi sarebbe il mio nome di battesimo. la batteria è il mio strumento preferito, pensavo fosse merito di un concerto di max roach molti molti anni fa..e invece, vai a sapere, magari si trattava solo di genetica. hasta siempre
di viole e liquirizia
battipentole

Messaggioda Nikraider il dom feb 03, 2008 12:46 pm

Grandissima storia! :lol: :lol: :lol: :tru
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda insane man il dom feb 03, 2008 1:11 pm

Ludovica Amat...e' il nome perfetto per una batterista! :o

Magari non lo sai,ma potresti avere un potenziale genetico per suonare la batteria che avrebbe fatto invidia persino a Buddy Rich :wink: ...comunque non e' mai troppo tardi per incominciare a suonare! :)
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda di viole e liquirizia il dom feb 03, 2008 1:30 pm

in effetti potrei almeno provare, c'è anche uno studio di registrazione sotto casa, chissene frega se sono una schiappa
di viole e liquirizia
battipentole

Messaggioda insane man il dom feb 03, 2008 7:10 pm

Ottima scelta...aggiornaci allora sui progressi della tua nuova carriera batteristica! :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il lun feb 04, 2008 12:09 pm

Ludovica Amat :tru
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda di viole e liquirizia il lun feb 04, 2008 2:35 pm

e va bene che sto in cantina che ho le pelli vecchie e che vengo via con poco, ma anche le corna noooo neh?
di viole e liquirizia
battipentole

Messaggioda Nikraider il lun feb 04, 2008 2:47 pm

:lol:

Troppo lolloso! :D :D :D

Ludovica Amat.... Però sinceramente... Questa batteria... La vorrei provare :D Ed eccoli che pensano subito male i zozzoni! :suk
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar feb 05, 2008 10:43 am

@ di viole e liquirizia .... immagino fosse una battuta, ma giusto a scanso di equivoci, lo smiley cui ti riferisci come "corna" è un simbolo che riprende un gesto di approvazione della gioventù metallara ed era traducibile come "troppo giusta"!

Poi te lo dico io che ho abbondonato la mia piccola Amat per la Ludovica (marca Ludwig, giusto per spiegare il soprannome...).

Però attenta... sono batterie vintage (anche se meno del batterista, in questo caso :D )
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda strobo70 il mar feb 05, 2008 11:28 am

ragazzi ho fatica a scrivere per le lacrime .....troppo divertente :mrgreen:
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda di viole e liquirizia il mar feb 05, 2008 2:37 pm

magico web che allinea tutto, giovani metallari e stagionati sessantaquattrini ( per la verità quattrini pochissimi) attorno ad una storiella di comiche coincidenze nata perchè a un certo giovaneIko gli viene in mente di italianizzare il nome della sua nuova batteria. e poi dicono che la vita non è bella. l'unico problema è che è la terza notte di seguito che prima di cadere in catalessi tiro un accidente perchè mi viene in mente che neanche oggi sono andata a sentire per le lezioni di batteria (disgraziatamente prendo tutto sul serio)
di viole e liquirizia
battipentole

Messaggioda IlGiovaneIko il mar feb 05, 2008 4:57 pm

Vedi... facendo riferimento al '64, la mia Ludovica è giusto di un paio di anni più giovane.

Io giusto un paio di anni più vecchio :oops:

:D
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda Fasa il mer feb 06, 2008 3:12 am

cmq iko, secondo me dovresti andare a recuperarla
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer feb 06, 2008 10:15 am

Guarda, la batteria era nella tavernetta del mio ex tastierista (casa dei genitori). Ora lui abita da un'altra parte, i genitori hanno divorziato e venduto la casa.... bye bye amat... :wink:
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda giac67 il gio feb 07, 2008 8:46 am

la amat fa ancora dei tamburi imperiali per le bande....sbaglio?
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il gio feb 07, 2008 8:51 am

martinazzi ha scritto:comunque se prendevi il giornalino ( l'interpido ) le vendevano per corrispondenza a rate . oltre le scimmie d'acqua e gli occhiali che vedevano attraverso i vestiti e le scapre che ti alzavano di 5cm senza farlo vedere

OT: caspita riccà che ricordi che mi hai fatto fare (l'intrepido, il monello, lancio story), mi ricordo bene anche dell'ultima pagina dove c'era il mini fumetto di Teo, anche se non ricordo bene su quale stava dei 3 :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il mer mar 05, 2008 4:43 pm

Grazie a tutti per le preziose info! :)

Dunque..oggi finalmente ho ritirato dal mio amico questa batteria Amat d'epoca... 8) :le condizioni pero' sono davvero pessime! :(

Ruggine ovunque,pelli usurate e anche sfondate,parti mancanti,etc...ma va bene anche cosi'! :a:

Sulla pelle risonante della cassa c'e' scritto 'Amat mod. artisti',qualcuno sa di che modello si tratta?
Il rullante sembrerebbe un 13x3,con rivestimento madreperla color azzurro(come la batteria di Raffaele),il legno dei fusti ha un colore molto chiaro...e' pioppo bianco? :o

Ho anche telefonato alla Amat(molto gentile la signora che mi ha risposto) ma non mi hanno saputo fornire in base a queste info,di che modello possa trattarsi(non conoscono il 'mod. artisti'),per poter quindi acquistare la parti di ricambio... :cry:

Quindi per favore vintaggiari help me! :wink:
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il mer mar 05, 2008 5:04 pm

metti qualche foto, che si cerca di capirci qualcosa di piu'
non tanto sul modello , ma almeno su come sistemarla.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 05, 2008 5:06 pm

giac67 ha scritto:la amat fa ancora dei tamburi imperiali per le bande....sbaglio?

Non sbagli... ma oltre a questo fa anche batterie, bacchette, ecc.. ecc...

Per vedere il tutto il sito è questo www.amatpercussioni.it
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage