labatteria.it • Leggi argomento - batterie italiane vintage o foto cercasi.

batterie italiane vintage o foto cercasi.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda kami il lun ago 06, 2007 10:23 pm

kami
battipentole

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ago 08, 2007 10:48 am

Immagine

c'? gi? nel topic a lei dedicato..ma se pu? esserVi utile...

:wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il mer ago 08, 2007 11:11 am

Raffaele ha scritto:Per i vintaggiari italici devo confessarvi di aver fatto una nuova scoperta.Una eko.Chi sa la storia delle eko?

Io conosco abbastanza bene la storia di UNA eko.
E' stata la mia seconda batteria ( a nolo).
La prima, una Hollywood (credo) presa a nolo a Cerea ( allora abitavo nel Mantovano) in combutta con un amico. Poi sostituita da questa Eko, sempre a nolo.
Quando l'ho noleggiata era nuova di pacca, wrap color celestino ( simile al polychromatic blu chiaro delle Premier), ed era, per quanto posso ricordarmi al di qua' delle nebbie dei tempi ( 1977) e della giovent? il cui sguardo tutto illanguidisce, tipicamente giapponese nella fattura e nelle meccaniche.
Le dimensioni erano le classiche rock: 12,13",16" cassa 22".
Pelli sabbiate su tutto sopra e sotto, cerchi cassa in metallo, rullo in metallo 5".
L'ho tenuta un anno, poi ho traslocato a 200Km e l'ho resa.
NON ero capace di acccordarla : avevo tolto le risonanti dei tom.
NON ero capace di posizionarla: avevo la cassa in decollo
NON ero capace di suonarla: ehhm... neanche adesso.
Pero' i fusti erano abbastanza robusti, e mi hanno seguito per quell'anno, anche se non e' mai uscita per date: infatti e' rimasta sempre nella cantina di casa mia, dove provavo col gruppo - poveri genitori!!
Non ? escluso che non riesca a postare una foto.
Ultima modifica di albystarvation il lun set 10, 2007 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ago 08, 2007 11:14 am

Senti un p? alby, nel badge aveva scritto eko japan o eko made in italy?Sai qualcosa in pi? della storia delle batterie eko?Se ha scritto made in itali o qualcosa del genere, posso anche acquistartela o permutartela.Mandami messaggio in mp che ci si mette d accordo.
Rinnovo ancora la domanda chi sa qualcosa della batteria casoli?Se qualcuno la possiede io la comprerei volentieri o anche farei permuta con un bel ferro vintaggioso, cos? come ogni altra batteria italiana interessante.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mer ago 08, 2007 12:04 pm

ciao raff, ciao ragazzi, era un p? che nn facevo un giro, purtroppo suono in giro :D
La mia eko ? made in japan, putroppo intorno al 73/74, per la casoli, devo sentire un mio amico che forese sa qualcosa o forse ne ha una......
E delle batterie Zin nn ne parliamo?.....
Ciaoz :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ago 08, 2007 12:22 pm

Ciao perc.Se riesci a mettermi in contatto con quello che vende la casoli te ne sarei grato.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda albystarvation il lun ago 20, 2007 9:31 am

Scusate il ritardo, ma ero in ferie....

@Raffaele: non mi ricordo cosa ci fosse scritto sul badge; devo specificare che non ho pi? quella batteria, perch? era a noleggio, e quando i miei si sono trasferiti da Ostiglia a Lodi l'ho resa al negozio.
Comunque, in un guizzo di portentosa dimostrazione di schiacciante supremazia tecnologica, grazie ai potenti mezzi informatici ho creato questo:

Immagine

Quello sono io, circa 1978, nella cantina di casa.
Ho anche la foto in hires, ma non vede molto di piu', perche' la stampa da cui ho ricavato la scansione era a sua volta una copia con circa 20 anni sulle spalle. Ovviamente il negativo non e' reperibile.

Il legno sembra il solito moganaccio filippino, e a vederla mi accorgo che puo' darsi che la cassa fosse da 20 anziche' da 22. O ero io che sedevo altissimo? Boh...

Ah, adesso sono molto piu' bello.....

P.S.: Notare l'ingenuita' di bonghi e fustini tenuti su dal portafiori in ferro battuto della mamma.... ero gi? PortnoyInside...
Chi vale vola
chi vola vale
chi non vola e' un vile.
albystarvation
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tokageroh il mar ago 21, 2007 10:16 pm

raffaele se ti interessa un rullante hollywood degli anni 70 in buonissime condizioni ancora con la targhetta attaccata yellow oyster posso procurartelo in un negozio di napoli, ovviamente senza alcun ricarico sopra ;)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ago 22, 2007 8:48 am

Tok, mi interessano i Kit completi...al limite , all'inverso, il kit senza rullante (dato che spessissimo i rullanti venivano scelti a parte, come anche ora si fa spesso).Comunque grazie dell'interessamento, sei un amigos.Asta la vista sombrero :)
Alby, si ? identica, ? come la mia eko, quindi made in japan.Che occhio che hanno avuto a recanati...i primi in italia a farsi fare le batterie nel sol levante
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco93 il sab set 08, 2007 9:49 pm

ragazi, voi ke ve ne intendete di ste sbatte antike guardate qua e date 1 mano --> http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=37666
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun set 10, 2007 10:43 am

Fisap.Fabbrica italiana strumenti a percussione.Forse c'? lo zampino di umberto alberti....approfondir?...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il mer set 26, 2007 10:41 pm

Ciao Raffo! Se ti interessa posso lasciarti una grancassa da banda ,un rullante da parata a triangoli rossi-bianchi(14" x10") e uno 5" x 12" bianco tutto AMAT,pi? delle meccaniche d'epoca,non so di che marca.Io non me ne faccio nulla e ti darei tutto in blocco.
Ho ancora l'Opera che ti interessava ma preferisco vendere piuttosto che scambiare.
Domani ti lascio qui le immagini del materiale!
Buona serata. :)
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mdg.rush il gio set 27, 2007 11:26 am

CIAO RAFFO!ECCO LE IMMAGINI DEL MATERIALE DI CUI TI HO SCRITTO :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 22, 2007 10:50 am

Ueilà, bentornati a tutti.Come va?
mgd., quei tamburi sono interessanti, ma ricerco kit completi, al limite senza rullo.Mi interesserebbe ad esempio quella fisap postata sopra, se il proprietario volesse permutarla o venderla basta che mi lasci un messaggio anche privato che lo contatterò sicuramente.
A proposito, qualcuno sa qualcosa su queste marche italiane non propriamente vintage, ma comunque vere made in Italy?:
MC ( una delle poche batterie costruite in meridione),Bariselli, mosajco, hoga,quemme,3R (forse ex alberti?)...e per ora mi fermo qui.Ogni notizia è di sicuro interesse per questo topic e indubbiamente anche per me e tutti gli appassionati del drum made in italy.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun ott 22, 2007 11:25 am

Quemme mi pare sia la "mamma" di Daila, prova a chiedere a loro
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun ott 22, 2007 12:16 pm

per le mc vai su http://www.mcdrums.it/ anni fa avevo un rullante, molto bello esteticamente ma per il resto lasciava molto a desiderare; le mosaico le aveva vinnie del forum, ma non si vede più da tanto, comunque le fano dalle parti di pesaro se ricordo bene; della Hoga ho un vecchio catalogo cartaceo a casa, era tipo DrumSoud, fusti keller customizzati, non si vede più da anni; le Quemme credo le facesse Mauro Salvatore prima delle Daila, sul sito www.ilgaragediasso.com ne trovi qualcuna.

Raffa cerca le Vitro, erano fatte in fibra di vetro, circa metà anni '90, fabbricazione sicula :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 22, 2007 12:32 pm

Mi sembra che mauro Salvatore si sia iscritto tempo fa qui sul forum, mi piacerebbe sentire un suo parere sul motivo per cui quemme diventò poi daila...
Lorenz le vitro le conosco, anche le daldoss sono in fibra.Sto dando la caccia alle vitro ma non si trovano da nessuna parte.Non sono rarità e neppure sono paragonabili alle daldoss ma mi piacerebbe mettere una vitro in collezione, se non altro per mettere un pò di meridionalità nel made in italy che per quanto riguarda le batterie è concentrato tra la zona del centro e del nord italia.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il lun ott 22, 2007 7:10 pm

Cosa vuoi sapere delle MC Raffaele?conosco personalmente Mimmo Condello 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 22, 2007 8:58 pm

Ciao Wim,
siccome sto collezionando batterie italiane e mi deve arrivare una MC, proprio quella che appare su percussioni nel metodo publicizzato, quella con cassa da 18 in cui si vede solo cassa e rullante (andato però inesorabilmente sotto una pressa), volevo sapere alcuni commenti su questa ditta.dato che sei del posto e conosci Mimmo fammi sapere qualcosa, come ad esempio (se la sai , ovviamente)la storia di questa ditta, se produce essa stessa i fusti o se li importa o se li fa costruire altrove, se suonano bene ...insomma tutto quello che sai.non preoccuparti di parlarne bene o male, tanto la batteria l'ho già acquistata e attendo a giorni l'arrivo.Cassa da 18, tom 10 e 12 e timpano con gambette da 14.Bellissima.Spero suoni tanto quanto la sua apparente bellezza.Grazie dei tuoi commenti, mi saranno sicuramente utili.E' l'unica batteria meridionale in mio possesso :wink: , ma cerca di non essere di parte :)
Aggiungo tra il vintage: chi conosce qualcosa su FISMOM by Alberti?
Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mar ott 23, 2007 10:57 am

i fusti li fanno loro si vede anche dal loro sito
http://www.mcdrums.it/
alla voce lavorazione
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 23, 2007 12:10 pm

:P mi è appena arrivata...ho i pacchi in cantina.Peccato che devo preparare una separazione e ricevere4 clienti.Non vedo l'ora di provarla e vederla.Domani la provo.Chiudo lo studio e la provo, dovesse cadere il mondo.Alverman e Wim, vi dirò come suona.A presto...
Poi sarà l'ora di mosjco, bariselli ecc ecc, la storia continua :wink: sinchè avrò modo di procurarmele senza cadere in povertà :oops:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mar ott 23, 2007 1:34 pm

Hola tra poco mi dovrai chiedera un RotodruM ......eh eh eh eh
ciao Raf
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 23, 2007 4:48 pm

perchè no...intanto potresti spedirmene una per verificare la bontà del prodotto made in martinazzi :) dopodichè potrai essere fiero di avere una batteria tua nella mia collezione, tra le soprano, tamburo , MC, drum sound, hollywood, alberti, davoli, 3R,Finest,amat,zin,atlantic ecc ecc:Cosa sono i soldi di fronte alla gloria, di fronte ad un incredibile opportunità di passare ai posteri e di essere per sempre tra i big del made in italy?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar ott 23, 2007 4:51 pm

Ok allora la prossima volta che passo da Mimmo gli chiedo tutta la storia nei minimi particolari :wink:
per quanto riguarda la lavorazione,posso dirti quel poco che so:le meccaniche sono interamente progettate e costruite da Mimmo e curate nei minimi particolari(i blocchetti sopratutto,costruiti interamente in ottone sono indistruttibili)..per quanto riguarda i fusti-legni credo che dovrò pregarlo un pò però,non credo che mi svelerà tutti i suoi segreti.. :D
Dal punto di vista sonoro,non posso che parlarti benissimo del modello tiger(quello con la configurazione rock) visto che nella sala dove provo col gruppo c'è questa batteria..i fusti sono verniciati anche internamente ed il suono è bello potente e ricco di bassi..altro dettaglio è che tutte le casse hanno un foro esterno sul fusto per la microfonazione(in modo da non dover forare la pelle risonante)
Per quanto riguarda gli altri modelli non ho mai avuto modo di suonarci per bene,ma specialmente quei modelli in configurazione jazz che ho ascoltato in vari concerti sono sempre rimasto impressionato positivamente :)
Questo è tutto quello che so,appena vedrò Mimmo proverò a strappargli altre info oppure,se ti va,posso metterti in contatto direttamente con lui..come vuoi tu Raff!
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 23, 2007 4:54 pm

Grazie Wim, ho già parlato con lui, o con suo padre, non so bene...comunque domani la provo.Non vedo l'ora.La storia di come ha iniziato e via dicendo mi interesserebbe, se puoi postala.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mar ott 23, 2007 5:00 pm

Ok allora ti faccio sapere presto!
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer ott 24, 2007 1:20 pm

Sono tornato in studio e alla segreteria telefonica c'era la voce di Mimmo Condello che diceva: sono Mimmo Condello volevo sapere se è arrivata la batteria.Deve essere davvero una persona affidabile e premurosa.Lo avviserò in giornata dell'arrivo della batteria.
E' stupenda.Il modello si chiama monkey ed è del 1996 ma con garanzia decennale che parte da ottobre del 2007.Praticamente garantita 20 anni.
I fusti sono spessi.Le meccaniche assomigliano un pò a quelle tamburo ma i nottolini sono di ottone pieno senza plastiche varie.
La finitura è a dir poco stupenda, difficile spiegare, sembra giaguarata ai bordi scura e nel centro giallognola con legno a vista a chiazze giaguarate.In più si nota uno sfondo sparkle.
Messa in confronto con una tamburo opera, una drum sound equalized e una le soprano original (serie numero 350, praticamente una delle prime) direi che assomiglia, come sonorità di più ad una le soprano.la cassa è però più potente e corposa di una le soprano.Ottima batteria made in italy.La consiglio a chi fa jazz e fusion, almeno quel modello: monkey, cassa da 18, tom 10,12 e timpano con gambette da 14.Mi manca il rullante, ma avendo letto da qualche parte che è incentrato su sonorità con tonalità che esalta i medi, no so se comprarlo o meno.Per ora non credo di prenderlo, mi piacciono di più i rullanti profondi con attacco però che fa risaltare immediatamente gli alti.
Sto cominciando a credere che il made in italy sia pari o addirittura superi in alcuni casi le marche straniere più blasonate, avendo anche la possibilità di far dei raffronti.
Prima o poi le metterò tutte a confronto per stabilire, a mio giudizio, quale è la migliore come sonorità.Ciao ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il mer ott 24, 2007 6:20 pm

Ehehe..Mimmo colpisce ancora.. :P
se avessi qualche spicciolo in più nelle tasche me lo farei volentieri anch'io un bel settozzo MC..prima o poi ce la farò :D
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven ott 26, 2007 9:50 am

Wim, guarda che nuove quelle batterie non costano in modo esagerato rispetto la loro qualità e sono sicuro che dalle tue parti puoi trovarla usata a poco, sicuramente vale i soldi spesi .La considero una batterie che può anche essere quella definitica.E' robusta, versatile e facilmente accordabile.Più di così.
Ragazzuoli vi faccio una domanda.E' molto importante che qualcuno mi sappia rispondere perchè è un ritrovamente fatto ieri.
Si tratta di un rullante preso al drum 2000...quasi regalato.E' artigianale, suono stupendo , poche armoniche ma suono profondo con un attacco preciso, secco, che esalta subito i suoni acuti.Come piace a me.
Vorrei sapere se qualcuno sa chi è l'artigiano italiano in questione, insomma un pò di notizie.Il rullante si chiama BANDITA.Coraggio, chi sa qualcosa mi illumini ...grazie :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 29, 2007 11:08 am

Dai, su pi? di mille iscritti nessuno sa niente su un rullante italiano di marca Bandita???Non posso crederci...
Come sono bistrattate le batterie italiane!!!!E pensare che eravamo gli artisti pi? ricercati nel mondo...ora cosa siamo??Cosa siamo???Lo siamo ancora...basterebbe solo interessarsi un p? di pi? al made in italy e che i costruttori odierni non facciano i furbi....
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage