Bello questo topic..... finalmente ci voleva.
Premetto che non sono un esperto però da quando mi hanno ragalato questo gioiello (parere estremamente personale in fatto estetico e di suoni) mi sono appassionato a tutto quello che è "vintage", e ho comiciato a documentarmi via web.... avrei voglia di imparare tante cose e sarei disposto anche a studiarmi libri e quant'altro.... se volete darmi dei suggerimenti in merito sono qua....
Il mio gioellino è questo
http://img121.imageshack.us/img121/6049/dscn1190.jpg
Le condizioni sono a dir poco perfette, lo stato di conservazione è ottimo, la batteria sembra uscita dal negozio. L'unico appunto che posso fare è che il rullante e un cerchio del tom da 12" presentano i segni della vecchiaia ossia, la cromatura in dei punti è saltata, ma non esageratamente.
Il set è il Big Beat ossia il classico 12 - 13 - 16 - 22 e il rullo è il supraphonic 14x5"
La finitura è la white pearl marine e dai badge dei vari fusti (blu e oliva) è collocabile tra il 1978 e il 1979.... Chiedendo a chi me l'ha regalata è venuto fuori che l'acquisto è avvenuto nel 1979 (ricordo permettendo visto che sono passati 30 anni)....
Tutte le meccaniche sono originali e dovrebbero essere della serie Atlas... Non ho lo sgabello originale che è andato perso.
Nella foto è presente anche un'asta a giraffa "moderna" che ho aggiunto io l'anno scorso e quindi da non prendere in considerazione...
Ci sarebbero anche le pelli battenti originali marchiate ludwig (sabbiate tipo ambassador) per i tom da 12, 13 e 16, la pelle battente per la cassa (bianca non sabbiata con il dot argentato al centro) e la pelle risonante per la cassa (bianca non sabbiata). La pelle battente originale del timpano non ce l'ho (e la sto cercando ma credo che sia un'impresa impossibile).
Di corredo alla batteria ho anche un charly Paiste Formula 602 14" Sound Edge del '71 e un ride Avedis 22" di fine anni '60 (credo).
Attualmente ci suono e ho tolto le pelli originali sostituendole con pelli Remo di vario modello (credo che sia buona cosa conservare le pelli "vecchie").
Se volete darmi una mano a capirne il valore (quello affettivo è inestimabile visto che ci suonava mio zio quando io nascevo) sono qua....
Grazie e spero di aver iniziato a contribuire e collaborare a questo topic.