labatteria.it • Leggi argomento - Come restaurare il vintage...

Come restaurare il vintage...

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda ssdrum il mer ott 18, 2006 3:03 pm

Ciao a tutti, nella sala del mio amico ho trovato un rullante che sembra appartenere a molti anni fa, io volevo rimetterlo un p? in sesto.
Potete aiutarmi, dicendomi il nome di qualche prodotto che tolga la ruggine, e qualcuno per lucidare il legno.
CMQ grazie..
ssdrum

Messaggioda Wim De Vries il mer ott 18, 2006 4:59 pm

B? per lucidare cerchi/tiranti/blocchetti prova il sidol..poi ci sono tantissimi altri prodotti efficaci come duraglit o cillit bang..di che rullo si tratta? 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il gio ott 19, 2006 10:31 am

il sidol non va bene...? un prodotto troppo aggressivo e rischi di portar via la cromatura dal blocchetto. Vai in colorificio e chiedi un prodotto per lucidare il cromo. Per quanto riguarda il legno, se non hai mai messo mano, ti conviene far fare il lavoro a qualcuno.
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il gio ott 19, 2006 11:35 am

Azz..addio sidol allora! :x
L'ultima volta cmq avevo provato a mettere a mollo nella varichina blocchetti/tiranti ecc ecc e non erano venuti male.. 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 19, 2006 11:36 am

:a:
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il gio ott 19, 2006 12:10 pm

Appunto,su consiglio datomi da Ginger.. 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginger Drummer il gio ott 19, 2006 12:14 pm

:lol:

Sono contento che siano rimaste bene
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ssdrum il gio ott 19, 2006 2:49 pm

Quindi dite che il legno ? meglio farlo "restaurare" da altri.
Ma non c'? qualche prodotto anche per il legno...
Il rullo in questione ? parecchio arruginito :tru
ssdrum

Messaggioda Broadkaster il gio ott 19, 2006 8:07 pm

Decisamente, rischi di rovinarlo se non sai come e dove mettere le mani. Per le meccaniche incomincia a metterle in una vaschetta ripiena di antiruggine.
Se ti interessa io sono restauratore di vintage e posso farti il lavoro con pochi soldi. Qui la mia e.mail: lastchild44@yahoo.com
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Oggiano il gio ott 19, 2006 8:24 pm

metti qualche foto cos? possiamo aiutarti meglio. Io cmq ho sempre usato il sidol e sinceramente non ho mai avuto problemi per le cromature...bah
Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi - Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile - Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta - Membro della comunità: labatteria.it Dipendente - Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori - Membro della PoliAlleanza Batteristi Polistrumentisti.
Oggiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Broadkaster il ven ott 20, 2006 7:37 am

dipende dal materiale che c'? sotto la cromatura. Io poi ve lo dico a titolo informativo, chi vuole usare il sidol, lo pu? fare. Io ho espresso solo la mia opinione (da restauratore).
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 24, 2006 6:26 pm

A mio avviso il vintage non va restaurato a meno che non sia semidistrutto, in questt'ultimo caso non andrebbe nemmeno acquistato.Se invece ? un p? arrugginito, smaccazzato, con qualche lieve danno del tempo, va tenuto cos?, "nature" e al limite sistemato bene contro i danni futuri del tempo: pulito bene, senza mettere i tamburi uno sull'altro e tutti sulla cassa (si danneggiano i tiranti della cassa), con un panno pulito sempre sopra, in luoghi non umidi...ed altri accorgimenti vari...ma questo ? solo un mio punto di vista.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il mar ott 24, 2006 9:29 pm

a proposito di questo io avrei trovato un rulletto premier in bronzo... :P

? strapieno di ruggine e visto che di per se il suono ? buono mi chiedevo se ci fosse unmetodo sicuro per eliminare le patache di ruggine...

ho provato il cillit bang su un meinl in bronzo e la ruggine ? rimasta l? come se nulla fosse... consigli?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il mar ott 24, 2006 9:56 pm

Se ti interessa posso sistemarlo (sopra la mia mail).
Comunque Raffaele, quello che dici tu ? anche vero...per? ci sono due tesi riguardo al vintage. La prima ? quella di tenerlo nature (da museo e inutilizzabile), la seconda ? quella di sistemarlo per renderlo nuovamente utilizzabile. Io per? ho formulato una terza tesi, ossia sistemare il vintage tenendolo nature ma allo stesso tempo rendendolo utilizzabile (come lo utilizzavano all'epoca).
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vistalite il mer ott 25, 2006 7:43 am

io tutte le mie batterie ho cercato di pulirle il pi? possibile (senza ovviamente esagerare,tipo ricromare o cose del genere) e siccome io le utilizzo normalmente,per i pezzi in condizioni peggiori mi sono procurato (o fatto) gli stessi pezzi (ad es. reggitom o cerchi) in modo da poter lasciare a casa quelli originali.comunque per togliere l'ossido e la ruggine ho scoperto che funziona benissimo la gomma da cancellare.ne esistono di diversi tipi (dalla morbida staedler bianca per cose leggere fino a quelle vecchie gomme azzurre ottagonali che si usavano per le macchine da scrivere) e so che in commercio ci sono anche le versioni "per casalinghe" (mi pare ad es. ce ne sia una del "mastro lindo").io le sto usando adesso per sistemare l'ultima batteria che ho preso e combinandole con un successivo lavaggio con bioshout i pezzi tornano praticamente nuovi
Ludwig Stainless Steel '78 (24,13,14,16,18,coliseum 14x8')
Rogers 9/72 (24,12,13,16,Dynasonic 14x5')
Tama Artstar/Granstar mix 90s (22,12,13,16,18,14x6 1/2)
Yamaha YD9000 (22,10,12,14,15,14x3 1/2)
Yamaha DTXpressII
vistalite
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage