labatteria.it • Leggi argomento - Piatti Zyn

Piatti Zyn

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Franco [banned] il dom giu 14, 2009 9:47 pm

Ciao a tutti. Oggi pomeriggio sono andato a trovare un mio amico ( batterista da strapazzo come me!!) e mi ha fatto vedere dei piatti che gli avevano regalato in Belgio (dove si era recato a lavorare) trovati in uno scantinato. Si tratta di una specie di ride o crash da 20" abbastanza leggero, di una marca che non avevo mai sentito : Zyn. Gli hanno regalato anche un hi hat Paiste Dixie da 14"(a vista molto scadente).A voi cultori dell'argomento, mi dite di cosa si tratta? L'hi hat l'ho provato e fa ca...re. Lo Zyn è conciato male; anche se non e' rotto ha preso parecchia umidità e è come se fosse scolorito da un lato!! Dietro sembra zigrinato o ondulato. Magari faro' qualche foto. Franco
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobrock il dom giu 14, 2009 11:05 pm

con foto ti si può dire qualcosa di più,ciao
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 15, 2009 9:38 am

Se non sbaglio sembrerebbero una delle tantissime marche con nomi diversi usate però sempre dalla zanchi e company, ossia dalla UFIP :wink: come la zinjan pERò, pensandoci bene, la zyn mi sembra più la marca di piatti prodotta negli anni '60 in inghilterra e adottate sulle batterie premier B.&H. Ajax e via dicendo.Anzi, credo sia proprio così.Correggetemi se sbaglio.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il lun giu 15, 2009 11:08 am

C'e' scritto: made in England!!! Sono considerati vintage? E sono di valore?
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 15, 2009 11:18 am

Sono vintage.Se trovi il collezionista che cerca piatti vintage made in england forse 50 euro te li da volentieri.Ma in italia credo che il valore approssimativo per un normalissimo batterista che voglia aggiungere un piatto al suo set sia attorno ai 20 euro max.
Lo dico e lo stradico, non è solo la questione vintage che fa di una batteria o un piatto un qualcosa di estremamente raro e costoso.Sono moltissimi i fattori che incidono sul valore di un pezzo vintage.Ma la cosa principale è la passione per il vintage e questa è impagabile, non ha prezzo.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun giu 15, 2009 11:32 am

Raffaele ha scritto:Ma la cosa principale è la passione per il vintage e questa è impagabile, non ha prezzo.

Per tutto il resto...

Immagine

Scherzi a parte. Piatti inglesi di poco valore, all'epoca abbinati ai set Premier, Olympic, Beverley, Hamma e B&H. A volte capita di trovarne qualcuno che non suona affatto male.
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun giu 15, 2009 11:35 am

:D :D :D la mastel card è fortissima :D :D :D però preferirei la berluscard o, visto e sentito quel che si dice, non sarebbe male neanche la dipietrocard :) e poi, scusa, più carta dei valori della sua non si può :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il lun giu 15, 2009 12:06 pm

In effetti, mi rendo conto che la pasta di quel piatto Zyn non è eccezionale!!! E che mi dite per l'hi hat paiste Dixie?
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il lun giu 15, 2009 12:26 pm

da cymbalholic.com:

"Around 1970 or later Paiste release the cheap Dixie line. "Paiste" is not embossed but only "DIXIE", the logo and the country of origin. I guess that SUPER is ended when DIXIE is released, but with non-advertised products one never knows. A Dixie made of a thin CuSn8 sheet sounds good, but Paiste use other alloys for this line, too: These cymbals sound -ehm- strange. The alloy looks like yellow brass, gets red-brown-grey patina, and is as tough as it lacks rigidity."

bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Broadkaster il lun giu 15, 2009 12:46 pm

La Zyn è un Made in England, venduti da Premier insieme alle loro batterie molte volte (anni fa si utilizzava vendere alcuni set con i piatti inclusi...molti dei quali erano anche set made in Japan).
I piatti in realtà erano fatti dalla Ufip (secondo alcune leggende di corridoio venivano fatti con gli scarti dei piatti buoni).
In quell'epoca la Ufip forgiava piatti per molte marche (anche altre marche di piatti...non voglio dire altro a proposito..)
I piatti Zyn (e Krut e PIFU - che letto al contrario è proprio UFIP) venivano venduti a prezzi molto bassi quindi diciamo come "entry level" (la serie 5 star super Zyn era una delle più decenti della Zyn se non ricordo male).
Il valore vintage non è molto,si vendono a due soldi, però il suono di alcuni esemplari può essere piacevole. :wink:
Broadkaster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Franco [banned] il lun giu 15, 2009 1:08 pm

Mannaggia a non conoscere bene le lingue!!!!!!!!! Mi traducete la risposta in italiano dell'amico inglse? Denghiu ( fin qui ci arrivo!!!)
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda c3kkos il mar mar 19, 2013 9:49 pm

io cmq ho scritto alla UFIP per chiarimenti, spedite anche le foto!! :)
TAMA Starclassic Performer 100% Birch Made in Japan 22x18 16x14 14x12 12x8 10x7
Mapex Black Panther Maple snare 14x5.5
Yamaha DP Series 22x18 16x14 12x9
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 '72
Murat Diril Cymbals - black sea & luminous series
only Remo drumheads

do more with less
c3kkos
martellatore
martellatore

Messaggioda insane man il mer mar 20, 2013 4:21 pm

Bill Ward registrò il primo disco dei Black Sabbath con questi piatti! 8)
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage