labatteria.it • Leggi argomento - Numero serie Ludwig Supraphonic

Numero serie Ludwig Supraphonic

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il sab lug 03, 2010 10:22 am

Ho usato il "cerca" del forum e non c'era niente a riguardo.
Ormai anche gli anni 80 e 90 sono vintage (bene o male), non riesco però a trovare i relativi numeri di serie per potet identificare un Ludwig Supraphonic LM402.
Chi mi aiuta please ?
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fiaccolascintilla il dom lug 04, 2010 12:55 am

Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il dom lug 04, 2010 2:25 am

Già visto, si ferma al 1979 se ci fai caso.
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Franco [banned] il dom lug 04, 2010 9:29 am

Io non sono d'accordo che e' vintage uno strumento degli anni '80 e ne tantomeno degli anni '90!!!! Metterei, magari, quegli strumenti costruiti fino alla prima meta' degli anni '80
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom lug 04, 2010 10:25 am

Anch'io direi fino ai primi '80. Alcuni "esempi":

1) LUDWIG - il passaggio dagli ultimi badge blu/oliva (con gli angoli arrotondati) ai primi large keystone risale all'84 (75° anniversario). Ci sono pochi large keystone "Chicago", che si possono considerare gli ultimi "vintage"; poi partono subito i large keystone "Monroe" (quelli in uso fino ad oggi);

2) GRETSCH - il campo è più sfumato, ma anche qui possiamo "fermarci" ai primi '80 (gli square badge dei primi tempi, i "drop G" dell'81 circa, etc.);

3) SLINGERLAND - il Niles badge nero/argento, quello degli anni '70, arriva alla metà degli anni '80 ('84-'85). Poi la disfatta, con i tamburi "di importazione", un badge bruttissimo - vaga imitazione del precedente - , le meccaniche asiatiche "tipo Pearl"... ;

4) ROGERS - l'ultima stagione "di qualità" - la "big R" - era partita verso il '75-'76, ma già ai primi '80 il marchio ha perso qualsiasi residuo valore (i "Dyna-Sonic" in ACCIAIO?!?...);

5) ZILDJIAN - gli Avedis "hollow logo", nati circa nel '78-'79, arrivano all'82-'83, quando nasce il logo pieno; i primi K fatti in USA ("EAK") nascono a loro volta nell'82-'83 e durano circa fino all'87 (sempre a giudicare dal materiale in mio possesso: riviste e cataloghi dell'epoca);

6) PAISTE - lascia l'inchiostro nero (anni '70) per quello rosso (anni '80). Negli anni '80 i 2002 vanno addirittura in pensione (arrivano i 3000); non esistono più - o "non sono più quelli di una volta" né i Formula 602, né i Sound Creation:

7) ALTRI PIATTI) - sempre in connessione con le travagliate vicende Zildjian dell'epoca (quelle turche dei K a fine anni '70 e quelle americane della produzione "sussidiaria" canadese fino all'81 o giù di lì etc.), nascono a partire dai primissimi '80 sia i nuovi marchi "artigianali" in Turchia (Istanbul, Anatolian, Bosphorus etc), sia ovviamente i Sabian in Canada.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il dom lug 04, 2010 11:16 am

3870480
http://img210.imageshack.us/gal.php?g=img0158c.jpg

Che anno è secondo voi ?
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il mer lug 07, 2010 11:32 am

Franco ha scritto:Io non sono d'accordo che e' vintage uno strumento degli anni '80 e ne tantomeno degli anni '90!!!! Metterei, magari, quegli strumenti costruiti fino alla prima meta' degli anni '80

normalmente ho sempre visto, quasi come se fosse una convenzione, parlare di "vintage" per oggetti con una vita almeno di 25 anni.......ma ovvio che non c'e' nessuno che lo stabilisce con certezza.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il mer lug 07, 2010 1:50 pm

E una regola non scritta che un oggetto per essere considerato vintage debba avere almeno 25 anni, ed e' riconosciuta valida in tutti i capi del vintage quindi non solamente riferito agli strumenti musicali.
Questa e' una regola di buon senso, che si basa sul concetto che almeno sia passato un quarto di secolo, per assumere tale status,altrimenti chiunque potrebbe fare a modo suo e considerare vintage anche aoggetti con pochi anni di anzianita'.
Fermo restando che non esiste nessuna ufficialita' di questo, non esiste cioe' nessuna autorita' o ente universalmente riconosciuto, che stabilisca regole, o condizioni in questo campo.
E' uso comune ed e' largamente riconosciuto, quando avviene cio' diventa opinione comune, quindi regola a cui attenersi anche se non ufficiale.

Franco: complimenti per la tua Alberti , l'ho vista nel negozio di Lodi , almeno penso fosse la tua...
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer lug 07, 2010 2:34 pm

Beh scusate, ma la parola stess VINT-AGE qualcosa la vorrà pur dire. :D
Xanadu
moderatore

Messaggioda Franco [banned] il gio lug 08, 2010 7:35 am

Ciao Magico, si e' la mia la Alberti. Ero tentato di venderla!!
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il gio lug 08, 2010 9:17 am

ne approfitto per salutare franco (sono marcello) e per dire che sono assolutamente d'accordo con giovanni
la regola dei 25 anni la sapevo anch'io ma sulle produzioni pseudo recenti e su alcuni marchi non la condivido
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il gio lug 08, 2010 1:01 pm

Ciao Marcello, un salutone.
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage